Metropoli cosmopolita, scena di club alla moda e musei diversi: Berlino è una città del mondo che incanta i suoi visitatori. La città stessa è varia come i viaggiatori. Qui i romantici centri storici incontrano edifici ultramoderni, i ristoranti raffinati i pub Urberliner e le vie dello shopping i parchi lussureggianti. Il mondo ha sempre guardato alla spettacolare storia di Berlino. Il Muro è scomparso da tempo, ma l’antica separazione della città si percepisce ancora oggi. L’ex parte occidentale della metropoli era immersa nella prosperità. Potete ammirare i magnifici edifici passeggiando lungo il famoso Kurfürstendamm. Dopo la caduta del Muro, anche l’Est, un tempo grigio, si è ravvivato. Oltre ai monumenti storici, c’è così tanto da vedere a Berlino che una sola visita non è sufficiente. Tra questi ci sono edifici imponenti come la Porta di Brandeburgo o la Torre della Televisione. Ma la città è nota anche per la varietà dei suoi musei. A loro è stata dedicata un’intera isola nel cuore della metropoli. Che si tratti di un museo all’aperto, di un museo interattivo o di mostre mutevoli con opere di grandi maestri, Berlino fa battere il cuore di ogni amante della cultura. Dopo che i famosi musei di Berlino chiudono i battenti, scatta l’ora dei nottambuli. La capitale è considerata la mecca degli amanti dei pub e del ballo. Non c’è da stupirsi, perché qui si tengono innumerevoli concerti, feste e festival. Che si tratti di un accogliente pub d’angolo o di un bar di lusso, qui ognuno troverà la location giusta per una serata esuberante. Il cuore della città sono le varie sale da concerto. All’aria aperta o in sale imponenti: qui troverete qualcosa per le vostre orecchie. E non importa se siete appassionati di musica classica, pop moderno, ritmi elettronici o suoni rock. Perché la “B grassa” convince anche per la sua diversità in fatto di musica. Oltre a tutta la cultura e al ricco programma serale, non deve mancare la cosa più importante: un buon pasto. Come potete già immaginare: Anche in questo caso, la diversità anziché l’uniformità è all’ordine del giorno. Che si tratti dell’originale currywurst berlinese, ora disponibile anche in versione vegetariana e vegana, o di un menu stellato Michelin, c’è praticamente l’imbarazzo della scelta. Se vi piace la velocità, andate in uno dei tanti fast food. Ma chi ama la cucina originale troverà il pasto perfetto nei ristoranti fusion. Nella capitale stanno spuntando come funghi locali di ristorazione di ogni tipo.
Goditi le informazioni più importanti sulla destinazione in formato audioguida!
Il momento migliore per viaggiare
Primavera, estate, autunno o inverno: la metropoli offre qualcosa per ogni stagione. Perché qui c’è sempre qualcosa in ballo. In estate, la capitale è una destinazione popolare per chi viaggia in città. Dopo essersi immersi nelle attrazioni culturali, un tuffo nell’acqua rinfrescante è una tentazione. In autunno, i viaggiatori si dedicano a un mix di attività al chiuso e all’aperto. Siate flessibili e adattate le vostre attività di svago alle previsioni del tempo. A Berlino c’è l’attività di svago giusta per ogni condizione climatica. Il profumo del vin brulé e le luci scintillanti che illuminano intere strade incantano i vacanzieri berlinesi in inverno, insieme ai romantici mercatini di Natale, a volte in abiti medievali, a volte ultramoderni. La primavera a Berlino porta sprazzi di colore in città. I fiori sbocciano ovunque e i parchi sono una destinazione popolare, sia per i visitatori che per gli abitanti del luogo.
Marzo – Giugno Quando i primi caldi raggi di sole colpiscono la capitale, questa si colora. I caffè e i ristoranti aprono le loro terrazze e i fiori primaverili spuntano dal terreno. Qua e là, il primo gelato viene leccato e gli escursionisti sono attratti dagli spazi verdi di Berlino.
Tempo
Il 20 marzo è l’inizio ufficiale della primavera. Non c’è garanzia di sole, ma le temperature stanno gradualmente salendo. Le temperature medie tra i 9 e i 19 °C dimostrano quanto possa essere mutevole la primavera a Berlino.
Eventi e feste
Dai festival di Pasqua ai parchi di divertimento e ai concerti all’aperto, la primavera porta molti festival nella metropoli. Il Coniglietto di Pasqua nasconde sorprese in tutta Berlino. La stagione è debitamente celebrata durante la fioritura dell’albero di Britz. Gli appassionati di musica sono attratti dal festival musicale Tempelhof Sounds alla fine della primavera.
Evoluzione dei prezzi
Dato che non sono molti i viaggiatori che si recano a Berlino in primavera, con un po’ di fortuna potrai fare affari a buon mercato. Inoltre, la città non è ancora così piena e puoi goderti le attrazioni senza la folla.
Giugno – Settembre Estate, sole, spiaggia e lago. Nella stagione calda, le piscine all’aperto e i laghi balneabili offrono un po’ di refrigerio. Inoltre, l’area circostante attrae i visitatori con una moltitudine di splendide acque. L’estate è anche il momento delle feste di strada e dei festival nella capitale.
Tempo
Dalle alte temperature estive di oltre 30 °C ai miti 18 °C: l’estate a Berlino può fare di tutto.
Eventi e feste
La Fete de la Musique annuncia l’inizio dell’estate a Berlino. Ovunque in città si suona musica nelle strade, nelle piazze e nei parchi. Che si tratti di musicisti dilettanti o professionisti, il 21 giugno sarà segnato spesso sul calendario. Inoltre, in estate è possibile festeggiare al Festival di Kreuzberg. Oppure puoi ammirare l’arte della capitale al festival artistico 48 Stunden Neukölln.
Evoluzione dei prezzi
L’estate è considerata il periodo migliore per visitare Berlino. Pertanto, i prezzi dei biglietti aerei e degli alloggi aumentano durante la stagione calda. I parchi e le strade sono pieni e lasciano spazio per incontrare nuove persone e fare amicizia.
Settembre – Dicembre Foglie colorate, temperature piacevolmente miti e aquiloni colorati nell’aria. L’autunno a Berlino evoca un’atmosfera quasi magica nella capitale.
Tempo
Pantaloncini e maglietta, ma anche giacca e scarpe da pioggia: ecco il bagaglio perfetto per i mutevoli mesi autunnali. Alcune giornate sorprendono con un bel sole e temperature superiori ai 20 °C. Altri lasciano cadere la pioggia dal cielo e offrono il punto di partenza perfetto per le visite ai musei con temperature più fresche.
Eventi e feste
I berlinesi non lasciano che il clima più freddo rovini i loro festeggiamenti. Lo dimostrano abilmente con lo spettacolare Festival delle Luci in ottobre o con il Festival degli Aquiloni Giganti sul Tempelhofer Feld in settembre.
Evoluzione dei prezzi
Quando le temperature si abbassano, in genere scendono anche i prezzi dei voli e degli alloggi. Solo durante le vacanze autunnali aumentano leggermente. L’autunno è il periodo ideale per godersi Berlino lontano dalla folla dei turisti.
Dicembre – Marzo Strade innevate e romantici tetti bianchi: ecco cosa pensano molte persone quando pensano alla stagione fredda. Raramente le cose sembrano così fiabesche nella capitale. Ma i berlinesi sanno come sfruttare al meglio il cielo grigio e le giornate che si accorciano.
Tempo
In inverno, la capitale è fresca e spesso piovosa. La temperatura media è di 5 °C. Metti in valigia i tuoi abiti invernali preferiti ed esplora i mercatini di Natale della capitale.
Eventi e feste
Anche a Berlino l’inverno è all’insegna della celebrazione dell’amore. Anche Berlino mostra la sua diversità in questo periodo dell’anno. Molti mercatini di Natale aprono già nell’ultima settimana di novembre. Che sia romantico e piccolo o grande e con attrazioni emozionanti, ogni berlinese festeggia l’Avvento a modo suo. Fate lo stesso per loro. L’anno si conclude in modo spettacolare a Berlino. Numerosi eventi di Capodanno ti permettono di concludere l’anno in bellezza.
Evoluzione dei prezzi
Il Capodanno a Berlino è un evento che rimarrà a lungo nella memoria. Soprattutto durante le vacanze, i prezzi nella capitale aumentano. È possibile trovare offerte interessanti su questi prodotti. Un altro punto a favore in inverno: Puoi ammirare i luoghi all’aperto quasi da solo.
Cosa puoi vedere e fare
Come arrivare dall’aeroporto
Il nuovo aeroporto BER ha fatto il giro dei media. Dopo un periodo di costruzione un po’ più lungo del previsto, oggi accoglie i visitatori berlinesi con il suo fascino moderno. Le stazioni dei taxi, gli autonoleggi o i trasporti pubblici locali sono facilmente segnalati.