Viaggiare a Lisbona è molto di più che scegliere come destinazione la capitale del Portogallo, nota anche come la Città dei Sette Colli. Cosmopolita e tradizionale, questa città vive di ambiguità, trasportando i visitatori in uno dei principali punti di riferimento tecnologici e innovativi del Paese e invitandoli allo stesso tempo a conoscere una metropoli tradizionale con una radicata cultura campanilistica. Come capitale nazionale, questa città è un importante centro politico e finanziario. Qui si trovano molti dei monumenti più emblematici del Paese, tra cui la Torre di Belém, il Monastero dei Jerónimos, la Basilica di Estrela, il Pantheon Nazionale e il Monumento alle Scoperte. I suoi musei raccontano anche la storia della città e delle persone che vi hanno vissuto fino a diventare la città che vediamo oggi. Nata dalle leggende e presentandosi come un museo a cielo aperto, questa città di giardini, fiumi e mare non poteva non distinguersi per il suo splendido patrimonio naturale e artistico, in particolare il Fado, la canzone tradizionale portoghese che ha ottenuto il marchio di Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO. Detentrice di una gastronomia corposa e unica, la città invita i viaggiatori a gustare i sapori di piatti emblematici come il baccalà e le sue mille forme di preparazione, i Pastéis de Belém o le Amêijoas à Bulhão Pato. Anche il caldo verde con chorizo e le carni alla griglia sono sapori imperdibili, soprattutto se accompagnati da un buon spettacolo di fado in una delle tradizionali case di fado della città, che troverai in qualsiasi guida turistica di Lisbona.
Goditi le informazioni essenziali sulla destinazione in formato audioguida!
Il momento migliore per viaggiare
Non c’è un momento migliore per visitare Lisbona: la capitale portoghese è una di quelle città che offre infinite ragioni per essere visitata tutto l’anno! Per cominciare, è una città la cui bellezza e il cui patrimonio storico creano una gamma molto diversificata di attività possibili, il che rende il viaggio a Lisbona sempre sensato e vi offre meravigliose opzioni per attività culturali, di svago o artistiche, indipendentemente dal momento della visita. Inoltre, è una città che cambia con le stagioni, dipingendosi di sfumature di luce e colori diversi a seconda del periodo dell’anno. Così avrete sempre la sensazione che questa sia una città rinnovata in ogni stagione. Scopri i vantaggi di un viaggio a Lisbona in primavera, estate, autunno e inverno e scegli la stagione più adatta alla tua visita alla Città dei Sette Colli.
Clima
Come in altri periodi dell’anno, la città attira i viaggiatori nella stagione primaverile, poiché il clima di Lisbona è molto piacevole in questo periodo dell’anno, tendendo ad essere più fresco e freddo all’inizio e più gradevole e secco con l’avvicinarsi dell’estate.
Eventi e feste
La primavera non è la stagione con più eventi nella capitale portoghese. Tuttavia, è possibile assistere ad alcuni cicli di concerti in città e a occasionali festival stagionali, come il Festival di Primavera presso i Giardini Botanici di Ajuda. Alcuni anni puoi anche approfittare di eventi sportivi (come le gare) e gastronomici.
Variazione di prezzo
Poiché non è alta stagione in città, potresti notare un leggero calo dei prezzi quando visiti Lisbona in primavera.
Clima
Questo è il periodo più caldo dell’anno, con poche piogge. Nei mesi di luglio e agosto le temperature massime superano facilmente i 30 °C e possono raggiungere i 40 °C nei giorni più caldi di agosto. Fortunatamente, la Corrente del Golfo riscalda la temperatura di notte e la media giornaliera scende a 24°C.
Eventi e feste
L’estate è il momento giusto per godersi i festeggiamenti della città con i Santos Populares, le marce e le tradizionali sardine alla griglia. Questo è anche il periodo dei festival estivi: spiccano festival musicali come il NOS Alive, il Super Bock Super Rock, il Sumol Summer Fest, il Cool Jazz Fest o il Festas do Mar de Cascais, dove potrai vedere alcuni nomi noti della scena musicale internazionale.
Variazione di prezzo
Proprio come le feste di fine anno, anche il caldo è una delle stagioni di punta di Lisbona. Pertanto, in questo periodo dell’anno il viaggio è un po’ più costoso. Tuttavia, oltre alla variazione dei prezzi, si può godere di molti punti positivi, tra cui i festival estivi, la Fiera del Libro di Lisbona e anche le vicine spiagge, che sono una delle principali attrazioni turistiche del paese, soprattutto per chi ama il turismo balneare.
Clima
Uno dei periodi dell’anno preferiti dai turisti per visitare la capitale è Lisbona, con una temperatura media mite di circa 21º C, che permette di godere di massime di circa 30º C nel primo pomeriggio, ma di notti fresche di circa 14º C. Va notato che le piogge sono più frequenti in estate rispetto al periodo estivo, e nei mesi di ottobre e novembre possono verificarsi diversi giorni di forti precipitazioni.
Eventi e feste
Il Portogallo è un paese di vini pregiati e puoi approfittarne quando visiti Lisbona in autunno, perché in questo periodo la città ospita il suo Mercato del Vino. Da segnalare anche il Festival d’Autunno del Giardino Botanico di Ajuda, giunto alla sua decima edizione, sempre con varie attività che promettono momenti di divertimento.
Variazione di prezzo
Poiché non è alta stagione in città, potresti notare un leggero calo dei prezzi quando visiti Lisbona in autunno.
Clima
Durante i mesi più freddi dell’anno, la temperatura è compresa tra i 13 e i 15º C durante il giorno e le notti non sono eccessivamente rigide, con minime tra i 5 e i 7º C normalmente, ma rendono difficile godersi la città in modo piacevole. Inoltre, le ore di luce sono meno numerose durante l’anno ed è probabile che piova in quasi la metà dei giorni del mese, con le precipitazioni più intense a gennaio e febbraio.
Eventi e feste
Tra gli eventi principali a cui puoi partecipare quando viaggi a Lisbona in questo periodo dell’anno ci sono i Mercatini di Natale. Si svolgono nella piazza di Campo Pequeno, nel Belvedere di Santa Catalina e ad Alvalade. Inoltre, il Wonderland Lisboa – il più grande mercatino di Natale della città – riempie il Parque Eduardo VII e ti invita a divertirti con una pista di ghiaccio, un villaggio natalizio, una ruota panoramica e diverse giostre.
Variazione di prezzo
L’inverno è considerato uno dei periodi di alta stagione a Lisbona e quindi i prezzi possono essere un po’ più alti durante le feste di fine anno.
Cosa vedere e fare
Come arrivare dall’aeroporto
Raggiungere il centro di Lisbona dall’aeroporto Humberto Delgado è molto semplice e puoi farlo utilizzando una serie di mezzi di trasporto sicuri, veloci ed economici. Di seguito un elenco delle opzioni più comuni: