La capitale spagnola è una città che non dorme mai e offre sempre esperienze interessanti per i turisti durante tutto l’anno. Storia, vita urbana, cultura, spettacoli, architettura e gastronomia si fondono a Madrid e la rendono una città inesauribile di stimoli. Nei musei Prado, Reina Sofía e Thyssen-Bornemisza si trova una buona parte della storia dell’arte classica, moderna e contemporanea, con nomi come Goya, Picasso, Dalí e Bosch. Una passeggiata nel centro storico della città ti farà scoprire le peculiarità della Madrid degli austriaci e della Madrid dei Borboni, con soste in uno dei musei del prosciutto o nei bar tradizionali, dove si serve il caratteristico panino al calamaro. Se siete alla ricerca di vita notturna o di shopping, la Gran Vía vi aspetta con una vasta gamma di spettacoli teatrali, musical e concerti. Altri edifici iconici ospitano importanti negozi di moda internazionali. Lunga quasi un chilometro e mezzo, la Gran Vía invita a percorrerla per scoprire architettura, musica e design in un unico luogo. Il Parco del Retiro è il polmone verde della capitale spagnola. I suoi sentieri tortuosi raccontano la storia di oltre tre secoli di progettazione di giardini in Europa. Oltre alla natura rigogliosa, questo parco pubblico ti incoraggia a scoprire un segreto alla fine di ogni percorso, come il Palazzo di Cristallo o la Casa del Pescatore.
Goditi le informazioni essenziali sulla destinazione in formato audioguida!
Il momento migliore per viaggiare
Il clima della città è generalmente secco, con poche precipitazioni, estati molto calde e inverni piuttosto freddi, ma mai con variabili estreme. Questo significa che potete visitare Madrid tutto l’anno senza alcun inconveniente. Tuttavia, il periodo migliore per visitarla è la primavera, l’inizio dell’estate e l’autunno, quando i valori del caldo e del freddo sono più attenuati e la città diventa particolarmente bella.
Marzo – Giugno I mesi migliori per visitare Madrid sono aprile e maggio.
Anche se questo è il periodo più piovoso dell’anno, le piogge non sono così persistenti o regolari, quindi se stai pianificando una vacanza primaverile in città, potrai goderti i giardini e la loro flora, l’aria fresca e la vita movimentata nelle piazze e nelle terrazze di bar e ristoranti.
Tempo
Le temperature medie primaverili a Madrid oscillano tra i 12 °C e i 21 °C, un clima medio molto gradevole e perfetto per passeggiare.
Eventi e feste
La primavera è un periodo ricco di festival e di sport all’aria aperta. Tra i momenti salienti figurano il festival di cultura urbana Mulafest, la Mezza Maratona di Madrid, il Mutua Madrid Open e i festeggiamenti di San Isidro. Vi consigliamo di visitare in primavera il Roseto, uno spazio molto piacevole nel Parco del Retiro, soprattutto quando le rose sono in fiore. Qui ci sono più di 4000 cespugli di rose dai colori più impressionanti e circa 500 varietà diverse.
Evoluzione dei prezzi
Trattandosi di un periodo molto popolare per il turismo, sia per il clima che per il numero di festival e attività, i prezzi degli alloggi e dei voli a Madrid in primavera sono solitamente molto più alti rispetto agli altri mesi dell’anno.
Giugno – Settembre La stagione con le temperature più alte di Madrid, ma che riceve anche un importante afflusso di turisti. La città tende a essere più tranquilla, perché in questo periodo dell’anno gli abitanti del luogo vanno in vacanza e lasciano Madrid. L’estate nella capitale spagnola può essere sopportata con un buon cappello e una bottiglia d’acqua nello zaino, alleati indispensabili per visitare i suoi famosi musei o i centri commerciali. Potete anche rinfrescarvi all’ombra della vegetazione lussureggiante di El Retiro. E quando il sole tramonta, ci sono molte terrazze con splendide viste o mercati gastronomici come San Miguel o San Antón, a Chueca.
Tempo
L’estate a Madrid tende ad essere molto calda e molto secca, con temperature medie che si aggirano solitamente intorno ai 25 °C e temperature massime che raggiungono i 40 °C.
Eventi e feste
In estate si tiene il Gay Pride, il festival più grande e massiccio della Spagna e uno dei più importanti al mondo. È anche un periodo molto fertile per i festival musicali: Mad Cool Festival, Noches del Botánico e Paraíso Festival. Inoltre, c’è la grande passerella della Mercedes-Benz Fashion Week, il festival Veranos de la Villa e le feste di agosto dedicate a San Cayetano, San Lorenzo e alla Virgen de la Paloma.
Evoluzione dei prezzi
L’estate europea è considerata una stagione turistica e, pertanto, i prezzi degli alloggi e dei voli tendono a salire, anche a Madrid, dove non è il periodo di maggior affluenza turistica. Tuttavia, in estate puoi trovare più offerte e prezzi più convenienti rispetto alla primavera.
Tempo
Le temperature autunnali a Madrid si aggirano in media tra i 7 °C e i 15 °C e di solito ci sono alcuni giorni di pioggia intermittente. Se viaggi in autunno, il cappotto migliore da portare con te è un mackintosh leggero per proteggerti dal freddo umido e dalla pioggia.
Eventi e feste
Gli eventi e i festival più importanti di Madrid durante l’autunno sono l’Acciona Open de España, la Settimana dell’Architettura, la fiera dell’antiquariato Feriarte, il Festival Internazionale del Jazz di Madrid, il Festival d’Autunno e il Festival Madrid en Danza. È anche la stagione di Halloween, un giorno ideale per andare al Parque de Atracciones e al Warner Park, con le sue stanze a tema horror, e anche alla Casa de México per godere di tutte le attività che offrono per il Giorno dei Morti.
Evoluzione dei prezzi
L’autunno tende ad essere uno dei periodi più popolari dell’anno per i turisti che visitano Madrid e i prezzi tendono ad essere simili a quelli della primavera.
Dicembre – Marzo Anche se non è il periodo migliore per visitare Madrid, a causa del freddo intenso, la città riesce a offrire un volto amichevole e bello anche in questi mesi, soprattutto con le luci di Natale e il suo modo pittoresco di celebrare le feste. Tante decorazioni, presepi e mercatini ti aspettano a Madrid se la visiti in inverno.
Tempo
Il freddo a Madrid durante l’inverno può essere molto costante, con alcuni giorni in cui la temperatura può raggiungere gli 0 °C (32 °F). Ma le medie si aggirano solitamente tra i 6 e i 9 °C e, anche se non è molto comune, può cadere della neve, anche se è normale che il cielo sia sereno durante l’inverno a Madrid e con un sole molto piacevole a mezzogiorno.
Eventi e feste
Oltre ai mercatini di Natale nei diversi quartieri, ci sono attività divertenti come le piste di pattinaggio, la San Silvestre Vallecana e la spettacolare Cavalcata dei Re Magi, oltre a due eventi gastronomici molto importanti: Madrid Fusión e Gastrofestival.
Evoluzione dei prezzi
Questo è il periodo più economico dell’anno per visitare Madrid, ad eccezione dei giorni che precedono il Natale e il Capodanno, quando i costi degli hotel e dei voli aumentano a causa della maggiore richiesta da parte di molti turisti che scelgono la città per celebrare le festività.
Cosa vedere e fare
Come arrivare dall’aeroporto
Ufficialmente chiamato Aeroporto Adolfo Suarez di Madrid-Barajas, ma conosciuto in tutto il mondo come Aeroporto Barajas, è l’aeroporto con il maggior traffico di passeggeri in Spagna e dispone di quattro terminal: T1, T2, T3 e T4. Sono tutti molto ben collegati tra loro e con il centro di Madrid.