La capitale spagnola è una città che non dorme mai e offre sempre esperienze interessanti per i turisti durante tutto l’anno. Storia, vita urbana, cultura, spettacoli, architettura e gastronomia si fondono a Madrid e la rendono una città inesauribile di stimoli. Nei musei Prado, Reina Sofía e Thyssen-Bornemisza si trova una buona parte della storia dell’arte classica, moderna e contemporanea, con nomi come Goya, Picasso, Dalí e Bosch. Una passeggiata nel centro storico della città ti farà scoprire le peculiarità della Madrid degli austriaci e della Madrid dei Borboni, con soste in uno dei musei del prosciutto o nei bar tradizionali, dove si serve il caratteristico panino al calamaro. Se siete alla ricerca di vita notturna o di shopping, la Gran Vía vi aspetta con una vasta gamma di spettacoli teatrali, musical e concerti. Altri edifici iconici ospitano importanti negozi di moda internazionali. Lunga quasi un chilometro e mezzo, la Gran Vía invita a percorrerla per scoprire architettura, musica e design in un unico luogo. Il Parco del Retiro è il polmone verde della capitale spagnola. I suoi sentieri tortuosi raccontano la storia di oltre tre secoli di progettazione di giardini in Europa. Oltre alla natura rigogliosa, questo parco pubblico ti incoraggia a scoprire un segreto alla fine di ogni percorso, come il Palazzo di Cristallo o la Casa del Pescatore.

Goditi le informazioni essenziali sulla destinazione in formato audioguida!

Guida di Madrid in formato PDF

Scarica la nostra Guida di Madrid in formato PDF

Tutto quello che devi sapere per pianificare e goderti il tuo viaggio a Madrid in una guida totalmente gratuita.

Il momento migliore per viaggiare

Il clima della città è generalmente secco, con poche precipitazioni, estati molto calde e inverni piuttosto freddi, ma mai con variabili estreme. Questo significa che potete visitare Madrid tutto l’anno senza alcun inconveniente. Tuttavia, il periodo migliore per visitarla è la primavera, l’inizio dell’estate e l’autunno, quando i valori del caldo e del freddo sono più attenuati e la città diventa particolarmente bella.

Cosa vedere e fare

  • Madrid offre così tante attività, luoghi, esperienze e scoperte ogni giorno e in così tanti quartieri da essere inesauribile, una delle città europee più attive e vivaci del momento. Fin […]

    7 minuti

  • Madrid è una città perfetta per passeggiare nei suoi diversi quartieri e godere di tutti i suoi volti e contrasti. L’architettura moderna più raffinata si combina con quella storica in […]

    6 minuti

Come arrivare dall’aeroporto

Ufficialmente chiamato Aeroporto Adolfo Suarez di Madrid-Barajas, ma conosciuto in tutto il mondo come Aeroporto Barajas, è l’aeroporto con il maggior traffico di passeggeri in Spagna e dispone di quattro terminal: T1, T2, T3 e T4. Sono tutti molto ben collegati tra loro e con il centro di Madrid.