La ricchezza di Lisbona ti invita a visitarla e a soggiornare entro i confini della metropoli. D’altra parte, però, ogni viaggiatore si chiede: cosa c’è nelle vicinanze che può essere visitato in un giorno e che offre la stessa ricchezza? La verità è che, oltre a tutto il patrimonio storico, naturale e culturale che la compone, la regione della capitale offre ancora diverse opzioni eccezionali per le gite vicino a Lisbona, che ti invitano a fare una gita di un giorno, a conoscere nuovi paesaggi, nuovi monumenti e persino nuove tracce e tradizioni culturali.

Non mancano le cose da vedere vicino a Lisbona e se vuoi sapere quali sono le mete ideali per una gita di un giorno, non perderti questa lista con le Migliori gite ed escursioni di un giorno da Lisbona.

La pittoresca città di Sintra

Considerato il villaggio più romantico d’Europa, Sintra è forse uno dei luoghi più belli del Portogallo… e dista solo mezz’ora dalla capitale. Qui troverai magnifici monumenti, paesaggi montani verdeggianti e meravigliose spiagge segrete.

Oltre a goderti una passeggiata o un tour in tuk-tuk del centro storico, i numerosi castelli e palazzi di Sintra sono da non perdere durante la tua visita, quindi pianifica un’escursione di un’intera giornata: Quinta da Regaleira, un’enigmatica dimora con dettagli templari e massonici; la stravagante Palacio da Pena, un colorato castello neogotico con influenze moresche, uscito direttamente da una favola; la Castello dei Mori di Sintra, forse la meno impressionante e da evitare se si ha poco tempo a disposizione, visto che si è conservata a malapena e si può ammirare solo in rovina in mezzo alla foresta; e infine, la Palazzo Queluz, un grande palazzo di ispirazione francese decorato in stile rococò, con luminose stanze dai colori pastello e magnifici saloni.

Se è vero che Sintra potrebbe richiedere una settimana (o più) per essere visitata, è altrettanto vero che la città è il luogo ideale per una fuga da Lisbona, invitando coppie e famiglie a vivere un’atmosfera magica.

Costa da Caparica

Per gli amanti della spiaggia, i piaceri balneari delle spiagge della Costa da Caparica sono l’ideale per una gita di un giorno da Lisbona. Oltre alle spiagge, troverai paesaggi magnifici, un ambiente artistico e culturale di rilievo e piaceri gastronomici indiscutibili.

Sol da Caparica è anche un festival che anima la regione durante una delle settimane estive, invitando alla celebrazione della vita. Anche senza il festival, puoi sempre trovare feste e bar dove l’atmosfera è entusiasta e permette di fare due passi di danza.

Arte urbana da South Bank

A sud del Tago, l’arte urbana è degna di nota e ci sono diversi luoghi in cui puoi vedere il meglio di ciò che viene fatto dagli artisti urbani della regione. Segnaliamo il comune modernizzato di Barreiro, che oltre a offrire magnifici esempi di questo tipo di arte di strada, possiede anche un ampio lungofiume, con magnifiche viste che invitano a fare una lunga passeggiata.

Setúbal

Sempre a sud del fiume Tago, si trova Setúbal. Qui ti invitiamo a trascorrere una giornata tra spiagge di sabbia bianca e un mare dall’acqua cristallina, alla scoperta delle meraviglie dei Monti Arrábida.

Questa fuga è anche un invito ad assaporare la migliore gastronomia, evidenziando la prelibatezza settembrina delle migliori seppie fritte e, naturalmente, il pesce fresco alla griglia. Anche al di fuori della stagione balneare, è sempre possibile visitare questa destinazione, a soli 30 minuti da Lisbona, per godere del meglio della natura e della gastronomia.

Sesimbra

Le spiagge segrete di Sesimbra sono la sua più grande attrazione, ma come Setúbal, questa località di mare è una destinazione da visitare tutto l’anno. Sulla costa, diversi ristoranti offrono deliziosi piatti dal sapore marittimo e, se sei avventuroso, puoi anche provare il surf o altri sport marini.

Monumenti, tradizioni, paesaggi e arte urbana si uniscono a Sesimbra per presentare la fuga ideale da Lisbona. E la cosa migliore è che puoi arrivarci in meno di un’ora!

Ericeira

Parlare di Surf ci porta a Ericeira: una città nota per le sue spiagge… e soprattutto per il mare, che invita agli sport estremi. Qui puoi prenderti una giornata libera per imparare a fare surf, bodyboard o stand-up paddle. In alternativa, puoi semplicemente goderti una delle tante spiagge, come la famosa Praia dos Pescadores o Foz do Lizandro.

Oltre alla spiaggia, vale la pena sottolineare la cultura della regione e la sua architettura, che creano un’atmosfera tradizionale e pittoresca. Gli “ouriços” sono un dolce regionale che non puoi perderti quando fai questa fuga da Lisbona.

Mafra

Un po’ di storia, un po’ di natura e tanta meraviglia: questa è la promessa del villaggio di Mafra, una città a soli 45 minuti dalla capitale. Essendo una delle migliori gite di un giorno da Lisbona, questa città ti inviterà a visitare il Palazzo Nazionale e il Convento di Mafra e a passeggiare per la Tapada, per lasciarti inebriare dalla fauna e dalla natura. Anche il Giardino del Cerco, accanto al Convento, offre uno spazio per la contemplazione naturale, con sentieri dove alberi e fontane creano un ambiente tranquillo che invita al riposo, alla riflessione e alla tranquillità.

Vicino a Mafra, è d’obbligo una visita alla pittoresca Aldeia da Mata Pequena e all’Aldeia Típica José Franco, dove le ceramiche ti invitano a scoprire incredibili miniature di luoghi tradizionali della regione. L’Aldeia Típica José Franco è aperta dalle 9.30 alle 19.00 e l’ingresso è gratuito.

Óbidos

Si trova a 85 chilometri dalla capitale ed è una destinazione romantica, con sfumature medievali, che probabilmente sarà una fuga molto attraente da Lisbona. Óbidos è una città medievale dove potrai visitare il castello e, una volta all’anno, assistere a una delle fiere medievali più famose del paese.

Tra i sapori da non perdere c’è la Ginjinha de Óbidos, servita in un bicchiere di cioccolato, che potrai provare prima di visitare la Laguna di Óbidos, da cui potrai godere di una vista mozzafiato.

Cascais

C’è chi chiama questo villaggio marittimo la “Riviera portoghese” e diverse piattaforme internazionali hanno presentato la destinazione come una delle migliori in Europa. Quindi, se stai visitando Lisbona, questo potrebbe essere il luogo ideale per una gita di un giorno.

Con un ricco patrimonio, tra cui il Forte di São Jorge de Oitavos, questa città ti invita anche ad apprezzare l’architettura e a visitare il Museo interattivo del Villaggio o il Museo dei Conti di Castro Guimarães. Quest’ultimo ti permetterà anche di conoscere il parco in cui si trova (Parco Marechal Carmona) per un momento di contatto con la Natura e di benessere. Spesso le pratiche di yoga si trovano qui e ti invitano a rilassarti. In estate, le spiagge di Cascais diventano altrettanto imperdibili. Alcuni esempi imperdibili per i loro paesaggi e per il potenziale delle pratiche estive o degli sport marini sono: Praia do Tamariz, Praia do Guincho, Praia da Poça o Praia das Moitas.

Lourinhã

Se ti piacciono i dinosauri, devi sapere che la Capitale dei Dinosauri e la Capitale del Portogallo non sono molto distanti l’una dall’altra, il che la rende il luogo ideale da visitare con i più piccoli. Lourinhã si trova a solo un’ora da Lisbona e ospita il Dino Parque, un parco tematico dedicato ai periodi Paleozoico, Triassico, Giurassico e Cretaceo, che porterà le famiglie in un viaggio nel passato e che potrai visitare tra le 10.00 e le 17.00. Questo parco è gratuito per i bambini fino a 3 anni, mentre il biglietto costa 10€ per i bambini fino a 12 anni e 12€ per gli adulti, con prezzi speciali per le famiglie. Qui, molte attività permettono ai più piccoli di essere geologi per un giorno e di immergersi nell’universo dei dinosauri.

Inoltre, la regione è nota per i suoi piatti a base di pesce e ci sono buffet di pesce molto convenienti che lasceranno grandi e piccini con l’acquolina in bocca!