Ogni città ha un suo je ne sais quoi unico e speciale, al di fuori dei sentieri battuti. Sebbene la maggior parte degli itinerari metta in evidenza i monumenti, i musei e gli spazi naturali più importanti, le cose insolite di Lisbona non sempre trovano spazio nelle principali guide della capitale portoghese. Quindi, per scoprire i luoghi insoliti, i progetti unici, i dettagli che mettono in risalto la vita notturna di Lisbona o le esperienze memorabili che puoi vivere in città, l’ideale è cercare le cose divertenti e audaci che puoi fare nella capitale.

Vieni a scoprire una lista di cose che puoi fare solo a Lisbona e che contribuiranno a far sì che la città rimanga per sempre impressa nella tua mente (e nel tuo cuore).

Metti alla prova la tua arte sul palco

Se ti piace raccontare barzellette, cantare o declamare poesie, Lisbona è una città che deve assolutamente entrare nella tua lista di cose da fare. Locali come il Lisbon Comedy Club organizzano regolarmente open mics e diversi eventi di Poetry Slam.

Uno dei locali in cui si tiene un evento mensile di poesia a microfono aperto è il Cantina di BelémÈ un luogo che vale la pena visitare anche perché si tratta di una cantina urbana, dove potrai entrare in contatto con la creazione dei vini e degustarli, godendo allo stesso tempo della cordialità e dell’entusiasmo della famiglia che gestisce il posto.

Comedy Club di Lisbona

Comedy Club di Lisbona

Viaggio nel tempo

Nella zona di Belém, Quake è uno spazio che invita i visitatori di Lisbona a vivere un’esperienza immersiva. Questo progetto si basa su uno degli eventi storici più rilevanti della città, il Terremoto di Lisbona, portando i visitatori a vivere un’esperienza sensoriale e visiva di ciò che accadde nel 1755.

L’esperienza è rivolta a chi ha più di 6 anni e costa 21 euro, con prezzi speciali per prenotazioni anticipate o di gruppo.

Passeggiata nell’acquedotto

L’acquedotto di Águas Livres è un monumento molto conosciuto, ma sono ancora relativamente poche le persone che si avventurano a fare le passeggiate pedonali consentite dallo spazio.

Si tratta di uno sguardo particolare sulla città, che ti permette di vedere alcuni dei punti più importanti della capitale, oltre al suo tessuto, e l’eclettico tratto che attraversa la Valle dell’Alcântara, tra Campolide e Monsanto, promette di lasciarti senza fiato con la sua prospettiva della città. L’accesso all’acquedotto avviene attraverso la Calçada da Quintinha ed è possibile tra le 10.00 e le 17.30. Il biglietto d’ingresso è molto economico, solo 2 euro per gli adulti e 1 euro per gli anziani e gli studenti. I bambini sotto i 12 anni entrano gratuitamente.

Acquedotto Águas Livres

Acquedotto Águas Livres

Mi sento come in un triller

A Lisbona ci sono magnifiche Escape Room, che ti portano in narrazioni storiche, storie di crimini e teorie di cospirazione. In base al tema o alla trama che preferisci, al livello di difficoltà o al brivido che vuoi provare, puoi scegliere tra le tante sale sparse per la città.

Allenare la mente, sfuggire alle trappole e usare la strategia sono alcune delle cose che puoi aspettarti di fare in queste esperienze, ideali per gruppi di amici che amano risolvere enigmi e provare emozioni intense.

Stanze di fuga

Stanze di fuga

In sella a un tram d’epoca

Il “28” è un tram d’epoca che, sebbene sia molto conosciuto, è sicuramente nella lista delle cose che puoi fare solo a Lisbona.

All’interno potrai seguire un percorso turistico tra alcuni dei luoghi più famosi della capitale, senza dimenticare Baixa, Bairro Alto, Alfama e il Castello di São Jorge. Lo farà con stile, sfruttando il lato più vintage della città e il suono del fado.

Tram di Lisbona

Tram di Lisbona

Diventa un ninja per un giorno

Nell’elenco delle cose insolite da fare a Lisbona, non puoi dimenticare Jump Yard: uno spazio di trampolini di oltre 3500 metri quadrati, dove potrai vivere le migliori esperienze di questa attività. All’interno, il fiore all’occhiello è il Ninja Park, uno spazio che permette a grandi e piccini di esplorare il proprio lato ninja. Puoi anche provare il Quantum Park, dove oltre a saltare puoi arrampicarti, giocare a basket o a dodge ball.

Una cosa è certa: si tratta di spazi che regalano ai visitatori nuove sensazioni e permettono loro di fare – letteralmente – il salto di qualità nel loro viaggio.

JumpYard Lisbona

JumpYard Lisbona

Dare a tuo figlio una professione

I bambini amano giocare a far finta di niente e non c’è posto migliore per questo di Kidzânia, un parco a tema, interattivo e didattico, incorporato nel Centro Commerciale UBBO. Il parco è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni e porta questi bambini e ragazzi a conoscere il mondo delle professioni e a provarle per un giorno, con momenti di grande divertimento.

Essendo integrato in un centro commerciale, offre ai genitori l’occasione ideale per fare shopping mentre i loro figli sfruttano al meglio la giornata.

Kidzania Lisbona

Kidzania Lisbona

Partire per un’avventura

L’arborismo è un modo incredibile per mettere alla prova la tua condizione fisica, godendo dell’adrenalina e del contatto con la natura. È proprio questo l’invito che ti viene rivolto dal Parco Avventura Mega Circuit.

Con 45 ostacoli/sfide a 12 metri di altezza, questo è uno dei circuiti di zip line più grandi della penisola iberica ed è progettato per adulti e bambini alti almeno 1,40 metri.

Parco Avventura

Parco Avventura

Guidare senza regole

Non ti consigliamo di utilizzare le strade di Lisbona per guidare senza regole… ma puoi approfittare del fatto che sei in città e farlo liberamente nel simulatore della pista virtuale di Lisbona.

Gli amanti della strada e delle alte velocità potranno approfittare dello spazio di 300 metri quadrati e provare uno o più dei 20 simulatori per guidare senza regole e a tutta velocità, simulando l’esperienza che solo i piloti di Formula 1 conoscono. Questa esperienza è così realistica che ti aspettano anche condizioni meteorologiche particolari!

Autodromo virtuale di Lisbona

Autodromo virtuale di Lisbona

Vedere l’Universo con occhi diversi

L’Osservatorio di Lisbona ti invita a recarti al Planetario Calouste Gulbenkian l’ultimo sabato di ogni mese e a vivere un momento unico con il progetto che l’Istituto di Astrofisica e Scienze Spaziali ha preparato per te. Oltre a una breve conferenza, sarai invitato a fare osservazioni astronomiche e ad assistere a uno spettacolo coinvolgente. Questo evento è noto come “Notti all’Osservatorio” ed è gratuito, tuttavia è necessaria la registrazione preventiva.

Planetario Calouste Gulbenkian

Planetario Calouste Gulbenkian

Riunirsi con gli artisti del mondo

Gli artisti portoghesi e mondiali possono far parte del tuo soggiorno a Lisbona, grazie alla vasta offerta di spazi come ArtZone. Questo tipo di studio d’arte riunisce creativi e artisti provenienti da diversi settori, consentendo loro di socializzare e di fare amicizia. A tal fine, organizzano corsi, feste, workshop e persino picnic, dove l’interazione sociale crea spazi di discussione e dibattito interessanti e unici, ricchi di creatività.

ArtZone

ArtZone

Esplorare l’arte urbana

L’arte di Bordalo II – con i suoi animali fatti di rifiuti – o dei graffitari PichiAvo fanno di Lisbona un museo a cielo aperto che vale la pena visitare.

I dipinti sugli edifici della Calçada de Santa Apolónia sono un buon esempio dei tesori nascosti di Lisbona. Visita anche la LX Factory: un complesso industriale ad Alcântara, trasformato in uno spazio ecologico e creativo, dove potrai apprezzare concetti alternativi e originali.

La lince iberica di Bordalo II

La lince iberica di Bordalo II