Se sei abituato a viaggiare con i tuoi figli, sai che devi pianificare attività divertenti in modo che nessuno si annoi. Ti stai chiedendo se la Francia è un buon posto da visitare con i tuoi bambini? La risposta è sì! In effetti, ci sono così tante cose da fare in Francia con la tua famiglia che la parte più difficile è scegliere. Per aiutarti, ecco una lista delle 12 cose più importanti da fare quando si viaggia in Francia con i bambini. Per rilassarti tra una visita e l’altra, puoi trovare facilmente spiagge o montagne per ricaricare le batterie. Sei pronto per il tuo viaggio in famiglia?
La Torre Eiffel
A Parigi, la Torre Eiffel è una meta imperdibile per tutta la famiglia. I bambini adoreranno salire in cima con gli ascensori. Se hai degli adolescenti, salire a piedi sarà un ottimo modo per farli sfogare! Dalla cima della torre puoi godere di una vista a 360° su tutta Parigi e dintorni. È il momento di scattare molte foto e ammirare il panorama cercando di riconoscere i diversi monumenti. Per risparmiare tempo ed evitare lunghe code, acquista i biglietti online. Se viaggi con un bambino, devi portare con te un marsupio o una carrozzina pieghevole quando usi gli ascensori.
Il Palazzo di Versailles e la tenuta del Trianon
I bambini rimarranno stupiti da una visita al Palazzo di Versailles e ai suoi giardini. Scopri la sontuosa Sala degli Specchi e i superbi appartamenti del Re e della Regina. Una visita tanto divertente quanto istruttiva, che affascinerà tutta la famiglia. Continua attraverso i giardini di Le Nôtre, dove i bambini si divertiranno a scoprire le incredibili fontane. Infine, una visita al Petit Trianon e all’Amleto della Regina promette una tranquilla passeggiata. Non esitare a pianificare una bella giornata di esplorazione. La visita al castello e alla tenuta del Trianon è gratuita per i bambini sotto i 18 anni.
Il Louvre
Una visita al Louvre è una gita culturale fondamentale per tutta la famiglia. Soprattutto perché l’ingresso è gratuito per i minori di 18 anni! Passa a salutare la famosa Monna Lisa. Vai ad ammirare i grandi dipinti di Delacroix e Veronese. Le antiche sculture della Venere di Milo e della Vittoria di Samotracia sono impressionanti. I bambini apprezzeranno particolarmente la visita alle antichità egizie e alle fondamenta dell’antica fortezza sotto il Louvre. Per far rilassare i più piccoli, troverai trampolini e parchi giochi nel giardino delle Tuileries.
La Grande Galleria dell’Evoluzione del Museo di Storia Naturale di Parigi
In questo magnifico edificio del XIX secolo, imparerai tutto sulle specie animali e sulla biodiversità. Sei accolto da due enormi scheletri di mammiferi marini. Scoprirai poi gli animali che popolano gli oceani, come il calamaro gigante, lo squalo balena o il narvalo. Al primo piano, un elefante guida la carovana di animali della savana africana. Una galleria affascinante con una vista impressionante dal balcone dell’ultimo piano. L’ingresso al museo è gratuito per i giovani sotto i 25 anni. Puoi poi concludere la tua visita al Jardin des Plantes visitando il serraglio, le serre tropicali o la galleria paleontologica.
La Città della Scienza e dell’Industria
Ecco un altro museo parigino ideale per le famiglie! Questo luogo è dedicato all’apprendimento scientifico e al divertimento. Due mostre permanenti sono interamente riservate ai bambini. La Città dei Bambini, per i bambini dai 2 ai 7 anni e dai 5 ai 12 anni, offre due aree dove i bambini possono imparare e divertirsi, accompagnati dai loro genitori. Esperimenti scientifici, giochi d’acqua, illusioni ottiche: la città dei bambini ti riserva molte sorprese. Il museo ospita anche diverse mostre temporanee, un planetario, un cinema e persino una visita a un sottomarino, accanto al grande Parc de la Villette.
Disneyland Parigi
Probabilmente uno dei parchi a tema più visitati d’Europa, Disneyland Paris è il regno di Topolino e dei suoi amici. Oggi il dominio contiene due parchi: Disneyland e Walt Disney Studios. Le attrazioni principali includono Flight Force, Phantom Manor, Big Thunder Mountain, Star Wars Hyperspace Mountain e Pirati dei Caraibi. Sebbene alcune giostre siano sconsigliate ai bambini più piccoli, a Fantasyland i più piccoli potranno divertirsi seguendo le orme di Alice nel Paese delle Meraviglie o di Peter Pan. Non perdere la parata e il nuovo spettacolo di luci al tramonto.
Gita in barca sulla Senna
Se i tuoi figli sono stanchi di visitare la capitale, ecco un’attività che metterà tutti d’accordo! Una gita in barca sulla Senna è un must per le famiglie in Francia. È anche un modo per vedere i monumenti più belli di Parigi dalla Senna. Potrai ammirare il Louvre, la cattedrale di Notre-Dame, la torre Eiffel e i ponti più belli della città. Una visita guidata ti fornirà molti aneddoti. Per il compleanno del tuo bambino, Les Vedettes de Paris ti offre una crociera e anche una merenda!
La grotta di Lascaux a Montignac
Scopri i dipinti e le incisioni del Paleolitico nella grotta di Lascaux. Questa grotta, scoperta per caso da quattro adolescenti nel 1940, è uno dei siti archeologici più mozzafiato del mondo. Poiché questi dipinti sono molto fragili, visiterai una riproduzione molto fedele della grotta, non lontano da lì. Ma la visita è comunque incredibile. Una guida ti racconterà tutto sulla scoperta della grotta e sul significato dei dipinti e delle incisioni. Questo viaggio nella storia stupirà tutta la famiglia.
Le Machines de l’île a Nantes
Il progetto Machines de l’île a Nantes è completamente nuovo. Incontra queste incredibili macchine e automi all’incrocio dei mondi inventati da Jules Verne e Leonardo da Vinci. Dall’immaginazione di François Delarozière e Pierre Orefice, queste curiose macchine ti porteranno in un tour magico. I genitori non solo accompagnano i bambini, ma si divertono anche in questo viaggio giocoso e misterioso. Vivrai un’esperienza incredibile assistendo al risveglio di questi animali e mostri. Un cambio di scenario garantito!
Il Pont du Gard
Il Pont du Gard, vicino a Nîmes, è l’ultimo antico acquedotto a tre piani ancora in piedi. Questo ponte, costruito dai Romani nel I secolo d.C., è in uno stato di conservazione impeccabile. È uno dei luoghi da visitare in Francia con la famiglia. È un’esperienza incredibile di cui non ti pentirai. Visitando il Pont du Gard, hai l’opportunità di offrire ai tuoi figli una gita culturale e anche molto divertente.
I castelli della Valle della Loira
Una visita ai castelli della Loira è una delle cose migliori da fare in Francia con i bambini. Tutta la famiglia si meraviglierà dello splendore di questi castelli rinascimentali. Lo Château de Chambord, la dimora di François Iʳ, è all’insegna dell’eccesso. Chenonceaux, costruita sul fiume Cher, è una delle più popolari e anche una delle più sontuose. Accanto al superbo Château d’Amboise, puoi ammirare le macchine inventate da Leonardo da Vinci nei giardini dello Château du Clos Lucé. È consigliabile avere un’auto per raggiungere i diversi siti.
Il parco di Puy-du-Fou in Vandea
Situato in Vandea, questo parco è consideratouno dei migliori parchi di divertimento al mondo. Rievocazioni storiche, spettacoli coinvolgenti, ti porteranno in un viaggio fuori dal tempo. Arene romane, navi vichinghe, cavalieri della Tavola Rotonda, combattimenti di cappa e spada con moschettieri, eroi del XVIIIᵉ secolo, tutte le attrazioni sono nuove. Tutti i pareri sono unanimi: il parco Puy du Fou è uno dei luoghi migliori dove andare con i bambini in Francia.
Hai tutte le chiavi per una piacevole vacanza in famiglia in Francia. Quale attività prenoterai per prima?