Con le sue suggestive rovine costiere e le trafficate rotte di navigazione, una crociera ti porterà nel cuore della vecchia e nuova Turchia. Vedere parti della Turchia via acqua permette di avere prospettive interessanti e nuove, oltre a un’esperienza memorabile. Esplora la Costa Egea, le Isole del Mediterraneo o lo Stretto del Bosforo in barca e ammira il paesaggio. In alternativa, fai una crociera al tramonto o all’alba lungo il fiume Eufrate e ammira i siti antichi con calma. Se sei interessato alle gite in barca in Turchia o desideri vedere questa splendida regione dal mare, continua a leggere le migliori idee di crociera in Turchia e dintorni.
Crociere Egee
La costa egea della Turchiaè una delle più spettacolari del paese. Costellata di graziosi villaggi di pescatori e antiche rovine, vanta una lunga storia sotto il dominio romano e bizantino. Qui si trovano le antiche rovine di Troia, situate vicino all’odierna Çanakkale. Questi siti dell’antichità costituiscono un itinerario di crociera popolare, che comprende le rovine licie come Patara e le antiche città romane di Efeso e Pergamo.
La maggior parte delle crociere di 7-14 giorni nel Mar Egeo sono di portata internazionale e permettono di esplorare la Costa Turchese della Turchiae le isole greche del Dodecaneso, in particolare Rodi. Tuttavia, ci sono molte gite lungo il tratto di Turchia e crociere tradizionali in caicco di piccole dimensioni per un’esperienza più personale. I punti salienti includono Marmaris, Kusadasi, Bodrum e İzmir, quattro dei porti di partenza più importanti per le crociere nel Mar Egeo.

Bodrum
Efeso
Situata sulla costa egea della Turchia, Efeso è una delle principali destinazioni per le crociere con vista sul mare delle sue antiche rovine. Efeso è probabilmente il sito antico meglio conservato della Turchia, con una storia affascinante che risale al culto di Cibele e alla dominazione romana. Alcune navi da crociera occupano la zona dopo l’orario di lavoro. In questo modo si può vivere un’esperienza ravvicinata e personale del famoso sito archeologico, senza la folla abituale. Le crociere a Efeso tendono a partire da Istanbul, con soste lungo la Costa Egea prima di una lunga sosta a Efeso stessa.

Kuşadası
Crociera sullo stretto del Bosforo
Lo Stretto del Bosforo è la porta d’accesso al Mar Nero ed è un luogo di crociera molto popolare. La maggior parte dei visitatori effettua una crociera fluviale di un’ora o di un giorno lungo il Bosforo da Istanbul, con ritorno allo stesso porto. Le crociere più lunghe ti permettono di dare un’occhiata più approfondita a questa regione storica, fermandoti nella panoramica Anadolu Kavağı, l’ultimo porto prima del Mar Nero. La costa offre numerose attrazioni dopo aver lasciato il centro di Istanbul, dalla barocca Grande Moschea di Mecidiye al Castello di Rumeli Feneri, che sorveglia la costa del Mar Nero.
È anche popolare navigare sullo stretto del Bosforo di notte, con il ponte e le luci della città che scintillano. Ideale per soggiorni romantici a Istanbul, potrai scegliere tra cene e cocktail con intrattenimento dal vivo a bordo, come la danza del ventre e la musica. Le crociere con cena durano dalle 3 alle 5 ore, a seconda del pacchetto.

Ponte sul Bosforo
Gallipoli
La Penisola di Gallipoli rimane una località di crociera molto popolare per la sua combinazione di archeologia antica, spiagge idilliache e la straziante storia della guerra moderna. Qui si svolse una sanguinosa campagna durante la Prima Guerra Mondiale. Ci sono numerosi monumenti commemorativi delle perdite subite da entrambe le parti, i più importanti sono il Memoriale dei Martiri di Çanakkale e il Memoriale di Helles. Situata tra la costa egea della Turchia e lo stretto dei Dardanelli, la penisola era un tempo protetta da un’unica fortificazione muraria. Le crociere partono da Istanbul e ci sono anche tour giornalieri in barca direttamente dalla città di Gallipoli.

Memoriale dei Martiri di Çanakkale
Crociera nel Mediterraneo
La costa mediterranea della Turchia è il suo fiore all’occhiello. Città cosmopolite e vivaci, villaggi di pescatori tradizionali e una vasta gamma di rovine polverose e affascinanti, questa è una costa panoramica da navigare ed esplorare. La maggior parte della costa forma la favolosa Costa Turchese, la principale area turistica della Turchia, amata per le sue spiagge sabbiose e gli sport acquatici. Esistono numerosi modi per navigare nel Mediterraneo, dalle crociere internazionali che attraversano l’intero mare e durano 2 o 3 settimane alle crociere turche più brevi con partenza da Istanbul e dirette a Kepez o Antalya. Possono essere crociere di 1 settimana, 10 giorni o 2 settimane.
Le migliori escursioni in barca in Turchia sono le crociere in caicco su questo bellissimo tratto di costa da Kaş a İskenderun. Di solito durano circa 1 settimana, ma possono essere prolungati a seconda delle località scelte. Il Mediterraneo della Turchia vanta numerosi siti culturali, sia popolari che meno conosciuti. Queste includono rovine fatiscenti e fortificazioni imponenti come l’Antica Città di Anemurium, il Castello di Kızkalesi e il Tunnel di Tito e Vespasiano nella parte orientale meno battuta.

Alanya
Crociera nel Mar Nero
Il Mar Nero offre un fascino storico e coste rustiche che esplorano un aspetto diverso della storia costiera del paese. I viaggi partono di solito da Istanbul, per visitare i monumenti bizantini lungo lo stretto del Bosforo. La maggior parte delle crociere sul Mar Nero si fermano in Bulgaria e Romania, offrendo un’immagine panoramica della storia culturale della regione nell’arco di 7-14 giorni. I punti salienti della Turchia includono l’incantevole porto di Amasra, che ospita un castello di epoca romana e altri antichi manufatti. Le spedizioni in barca a vela su scala ridotta da Zonguldak, Samsun e Trabzon offrono un’immagine più intima del patrimonio Turchia del Mar Nero.

Amasra
Crociera sul fiume Eufrate
L’Eufrate è il fiume più lungo dell’Asia occidentale, ha origine in Turchia e scorre attraverso il Medio Oriente fino al Golfo Persico. Le crociere lungo questo fiume storico svelano segreti nascosti e panorami montani mozzafiato. Alcune crociere partono dalla diga di Birecik, per visitare le antiche città abbandonate di Zeugma e le più moderne Old Halfeti e Kale Meydanı. Queste città furono sommerse durante le inondazioni e rimasero una testimonianza della potenza dell’Eufrate. Le crociere sul fiume Eufrate durano in genere dalle 6 alle 8 ore. I tour all’alba partono verso le 2 del mattino e ritornano alle 10, mentre quelli al tramonto partono verso le 14 e tornano alle 22.

Halfeti
Mar di Marmara e isole
Il mare interno della Turchia, il Mar di Marmara, è una regione piccola ma vivace per le crociere e la navigazione. L’area ospita numerose isole con una ricca storia classica e viene utilizzata soprattutto dalle crociere che partono da Istanbul per il Mediterraneo. Tuttavia, le Isole dei Principi (Adalar) offrono un’incredibile escursione da Istanbul stessa. Traghetti e caicchi trasportano i passeggeri verso le bellissime spiagge delle Isole dei Principi, Büyükada e Heybeliada.

Heybeliada