Con le sue coste da sogno del Mar Egeo e i camini di roccia lunari della Cappadocia, la Turchia vanta un caleidoscopio di meraviglie naturali e panorami lirici. Questi paesaggi rappresentano un’area di gioco per le vacanze attive in Turchia. Fai kayak nel Lake District, scala l’imponente monte Ararat o semplicemente fai il bagno sulla splendida costa Turchiacon queste attrazioni naturalistiche top in Turchia.
Cappadocia
La fantastica regione della Cappadocia vanta uno dei paesaggi naturali più sognanti e unici della Turchia. Situata nella vasta regione dell’Anatolia centrale, è famosa per le sue rocce a nido d’ape e le formazioni a camino. I viaggi in mongolfiera sono uno dei modi migliori per avere una panoramica dei suoi crateri lunari dall’alto. La regione è anche ricca di storia umana, con insediamenti scavati direttamente nelle pareti della valle e nelle rocce dai cristiani che si nascondevano dai predoni. Se vuoi visitare solo un’area, recati al Parco Naturale di Göreme, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Parco Nazionale di Göreme
Monti Kaçkar
I Monti Kaçkar si trovano nell’estremo est Turchia e si affacciano sulle coste orientali del Mar Nero. Queste montagne glaciali salgono fino a 3.937 m di altitudine e sono una delizia per gli escursionisti e i campeggiatori. Questa è la natura più selvaggia che ci sia, con lupi e orsi tra gli abitanti della regione. Se le sue spettacolari caratteristiche naturali ti stupiranno, il paesaggio scosceso è anche caratterizzato da rovine artificiali e monasteri in cima alle colline. Cerca il romantico Castello di Zilkale e il Monastero di Sümela che si arrampica sulla scogliera.

Castello di Zilkale
Parco Nazionale della Valle del Munzur
Questo vasto parco nazionale è il più grande e il più vario della Turchia, si estende per oltre 100.000 acri e copre un’ampia sezione della provincia di Tunceli. Il parco è facilmente raggiungibile dalla città di Tunceli o dalla città di Ovacık, entrambe situate a pochi chilometri dal parco. Ha molto da offrire agli osservatori della fauna selvatica e agli amanti della vita all’aria aperta, con i suoi infiniti sentieri di montagna e i fiumi tortuosi e ricchi di rafting. Per quanto riguarda la fauna selvatica, il Parco Nazionale della Valle del Munzur ospita cinghiali, capre di montagna, orsi, lupi e tassi.

Parco Nazionale della Valle del Munzur
Costa Turchese
Il principale luogo di sole e sabbia della Turchia è anche un’area ideale per sentirsi a contatto con la natura. La Costa Turchese descrive l’area costiera che va da Antalya a Fethiye. Vanta un mix mozzafiato di spiagge sabbiose, colline ondulate e scogliere boscose. Tra le spiagge da non perdere ci sono la spiaggia di Patara e la spiaggia di İztuzu, dove puoi combinare la tintarella con l’osservazione delle tartarughe. Per gli escursionisti, la famosa Via Licia corre parallela alla costa. Le rovine antiche come l’Olimpo, che probabilmente prende il nome dalla montagna greca, sono una tappa obbligata del percorso.

Spiaggia di Patara
Distretto dei laghi
Il Distretto Turco dei Laghi si trova in Anatolia, tra le pieghe delle montagne del Tauro. Il suo punto di accesso centrale è Eğirdir, città che porta il nome di uno dei laghi più grandi della zona. Sebbene i laghi siano di per sé tranquilli, è anche un’ottima base per fare escursioni in montagna sui Monti Tauri. Uno dei sentieri più famosi e storici è il Sentiero di San Paolo, che si estende da Perge attraverso Eğirdir fino a Yalvaç. Percorrendo le strade romane, si tratta di un percorso selvaggio e suggestivo che ti offrirà un’istantanea di questo ricco paesaggio.

Lago Eğirdir
Monte Ararat
La montagna più alta della Turchiasi trova al confine con l’Armenia e fluttua sognante nell’orizzonte. Scalare questa montagna non è un’impresa facile e richiede una guida, un permesso e un programma stagionale. Tuttavia, i panorami epici della montagna sono ancora accessibili a chi non è disposto ad arrampicarsi. La città di Doğubeyazıt, Ağrı, si trova all’ombra della montagna e vanta alcune delle migliori vedute di questo colosso di 5.137 m (16.854 piedi). Ammira il sontuoso scenario dai pittoreschi luoghi di interesse, come il Palazzo di Ishak Pasha o Durupınar, che gli abitanti del luogo ritengono essere le rovine pietrificate dell’Arca di Noè.

Palazzo Ishak Pasha
Foreste di Yenice
Le foreste di Yenice sono uno dei più importanti progetti di conservazione della Turchia. Situata a est di Istanbul, vicino a Safranbolu, sulla costa del Mar Nero, l’intera area è come un museo di alberi. Le foreste sono inoltre ricche di numerosi sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta. Troverai percorsi di trekking che durano da poche ore a una settimana in un paesaggio ricco di fauna. Ci sono gatti selvatici, linci, lontre, coyote e cervi, oltre a circa 130 specie di uccelli.

Foresta di Yenice
Parco Nazionale di Kuscenneti
Questo parco naturale designato, situato ai margini del lago Kuş, è una tappa obbligata per gli amanti del birdwatching. Oltre 250 specie frequentano il lago e la zona umida durante tutto l’anno, tra cui gli affascinanti pellicani, le spatole e le oche. Costituito da una riserva di 158 acri, è un importante punto di sosta per molte specie migratorie. Gli uccelli più rari, come l’aquila imperiale e il martin pescatore dalla gola bianca, attirano ornitologi da tutta Europa. Il Parco Nazionale di Kuscenneti ha costruito una grande piattaforma panoramica che offre ampie vedute sia delle specie di uccelli che del paesaggio circostante.

Parco Nazionale di Kuscenneti
Pamukkale
Pamukkale è uno dei siti turistici più iconici della Turchia, grazie alle sue terrazze bianche, simili a cotone, formate naturalmente e contenenti acqua termale ricca di minerali. Quando l’UNESCO lo ha nominato patrimonio dell’umanità, i vasti complessi turistici che un tempo caratterizzavano l’area sono stati rimossi e sono state introdotte delle protezioni. Oggi puoi passeggiare solo su alcune terrazze e fare un tuffo nella piscina termale designata. Queste stupefacenti piscine e formazioni bianche come il ghiaccio sono rese ancora più meravigliose dai siti archeologici che si trovano nelle vicinanze e che risalgono a più di millenni fa.

Pamukkale
Parco nazionale delle foreste alluvionali di İğneada
Questo parco nazionale sulle rive del Mar Nero è uno dei più rari ecosistemi di paludi e acquitrini della Turchia e la terza pianura alluvionale più grande d’Europa. Ideale per il kayak e la canoa, puoi passeggiare tra tranquille paludi e laghi che si riversano nel Mar Nero. Questo spettacolare scenario acquatico è circondato da foreste lussureggianti che ospitano aquile dalla coda bianca, picchi verdi europei e cuculi. Il parco nazionale è accessibile attraverso l’incantevole città di Igneada, che vanta ampie spiagge sabbiose.

Parco nazionale delle foreste alluvionali di İğneada