La Turchia è un paese monumentale con una storia epica che va dagli antichi greci all’opulenza ottomana. Questa storia impressionante è presente sia nella ricchezza di musei di fama mondiale che negli importanti siti archeologici del paese. Come se non bastasse, il paese vanta alcuni dei paesaggi più sontuosi e suggestivi del mondo, il tutto completato da una buona dose di cucina da leccarsi i baffi. Scopri qui le migliori cose da fare in Turchia.
Istanbul
Nessuna visita in Turchia è completa senza aver prima esplorato Istanbul. La scintillante capitale culturale della Turchia è il magico melting pot dei suoi lati est e ovest. I suoi opulenti palazzi, moschee e monumenti includono tesori come il Palazzo Topkapı, Aya Sofya, la Moschea Blu e la Basilica Cisterna. Ognuno di questi racconta una storia non solo della città ma anche del paese stesso. Non si tratta però solo di storia arida. Istanbul è una città vivace e moderna che fonde le antiche tradizioni dei mercati, come il Grand Bazaar, con l’arte d’avanguardia dell’Istanbul Modern. Istanbul va sentita, esplorata e vissuta, dai suoi viali ricchi di storia allo storico stretto del Bosforo. Non esiste un momento migliore per visitare la città, poiché le attrazioni rimangono aperte tutto l’anno.

Istanbul
Efeso
Efeso è uno dei siti archeologici più emozionanti della Turchia e una delle città antiche meglio conservate al mondo. Fu costruita nel X secolo a.C. e un tempo fu popolata da antichi greci e romani come importante capitale regionale. Oggi le suggestive rovine di Efeso sono una delizia da esplorare, dalla stoica facciata della Biblioteca di Celso alle meravigliose fondamenta del Tempio di Artemide. Nella vicina Selçuk c’è anche un affascinante museo che contiene reperti archeologici, da visitare assolutamente dopo aver passeggiato tra le rovine. Molti usano Selçuk o İzmir come base per esplorare Efeso, entrambe con attrazioni uniche. Efeso è aperta tutto l’anno dalle 8 del mattino.

Biblioteca di Celso
Cappadocia
La Cappadocia si trova nel vasto entroterra anatolico della Turchia, un paesaggio desertico e polveroso costellato di dirupi. È rinomata per i suoi camini geologici e le sue fenditure lunari, frutto di antiche colate laviche. Magica se vista dall’alto, centinaia di mongolfiere si alzano al mattino per affascinanti albe che non dimenticherai presto. Ma la Cappadocia non si limita ai suoi panorami da cartolina: la sua storia è profonda e nascosta nelle rocce. Le città sotterranee proteggevano i cristiani locali dai predoni islamici e hanno lasciato il segno con affreschi bizantini, chiese e altre inquietanti incisioni sotterranee. Dopo la tua spedizione in aereo, recati al Museo all’aperto di Göreme per scoprire da vicino queste meraviglie del X secolo.

Göreme
Pamukkale
Pamukkale è una città della Turchia occidentale famosa per le sue sorgenti ricche di minerali che hanno attirato visitatori fin dall’antichità classica. Quando l’acqua scorreva lungo il fianco della collina, le sorgenti calde formavano terrazze calcificate, scolpendo una meraviglia naturale ghiacciata color cotone. Un affascinante rovescio di questo paesaggio si trova anche nel sottosuolo, nella splendida Grotta di Kaklık. Si tratta di un paesaggio spettacolare, reso ancora più suggestivo dalle antiche rovine di una stazione termale romana, Hierapolis, che si trovano sul fianco della collina. Hierapolis contiene un imponente teatro romano da 12.000 posti, rovine di templi, necropoli e agorà. Completa il tuo viaggio con un tuffo nelle piscine antiche di Cleopatra, così chiamate per il leggendario regalo di Marco Antonio a Cleopatra. Puoi visitarla tutto l’anno.

Pamukkale
Feste di Meze
Le regioni Turchia di Istanbul e del Mediterraneo vantano alcune delle più grandi tradizioni meze del paese: banchetti che possono essere gustati in qualsiasi momento dell’anno. Come piccoli piatti freddi e caldi da condividere, i mezes sono il cuore e l’anima dell’esperienza culinaria turca. Sebbene sia tipicamente consumato come antipasto di un pasto rakı-balık, puoi gustare un meze come pasto a sé stante, godendo della compagnia di amici o della famiglia. Aspettati olive fresche, salsine muhammara, focacce, pesce marinato, cozze, feta, salumi e un assortimento di verdure fritte e condite. Il Meze è fatto per riflettere il meglio dei prodotti regionali, quindi cambia da un paese all’altro. A Istanbul, la patlıcan ezmesi (melanzane grigliate con yogurt) è una specialità, mentre Ankara è rinomata per la sübyeli çorba (zuppa con pesce inchiostro).

Meze
Via Licia
La Via Licia è il percorso escursionistico più lungo della Turchia, un sentiero costiero che si estende per oltre 500 km (310 miglia). Il percorso, che abbraccia un’ampia fascia della scintillante costa egea e mediterranea della Turchia, è costellato di rovine licie, colorati villaggi di pescatori e scogliere a picco sul mare. Ci sarebbe voluto circa un mese per percorrere tutto il sentiero ingioiellato. Scegli invece una sezione per un giorno o più di escursioni. I tratti intorno a Fethiye e Patara sono altamente raccomandati per l’equilibrio tra siti storici e paesaggi marini mozzafiato. Se hai qualche giorno a disposizione, si tratta di un’esperienza eccezionale, intervallata da ottimi ristoranti, panorami e campeggi e hotel per pellegrini ben curati.

Montana Seyir Tepesi
Göbeklitepe
Gli appassionati di preistoria, archeologia e mistero avranno sicuramente sentito parlare di Göbeklitepe, la più importante scoperta moderna della Turchia. Situato vicino a Urfa e ideale per gite di un giorno da questa importante città, Göbeklitepe è un sito archeologico neolitico che ha stravolto le teorie accettate sull’insediamento umano. Riconosciuto come il primo sito di culto conosciuto, solo il 5% del sito è stato scavato. Göbeklitepe risale ad almeno 12.000 anni fa e contiene sculture strabilianti di immagini elaborate risalenti a circa 6.000 anni prima dell’invenzione della scrittura. Può essere un po’ complicato da raggiungere, soprattutto se non stai visitando Urfa, ma è un sito affascinante che è il più antico del suo genere al mondo (per ora). Per chi si trova a Urfa, si consiglia di visitare il Museo di Sanliurfa prima di Göbeklitepe. Il Göbeklitepe è aperto tutto l’anno dalle 8 del mattino, con chiusura anticipata durante la stagione invernale più buia.

Göbekli Tepe
Monti Kaçkar
I Monti Kaçkar e il parco nazionale che li circonda occupano circa 52.970 ettari della regione orientale del Mar Nero in Turchia. Sono le montagne più belle del paese e un luogo eccezionale per il trekking estivo. Se l’escursionismo fa parte del tuo itinerario Turchia, devi dirigerti subito verso questa aspra regione montuosa. Le basi nella costa di Rize e nell’entroterra di Artvin forniscono l’attrezzatura per le spedizioni in montagna. I punti salienti sono Pokut Yaylası, un altopiano che vanta panorami mozzafiato; Palovit Şelalesi, una meravigliosa cascata; e la vetta del parco, il Monte Kaçkar. Si consiglia una guida e un’esperienza di alpinismo.

Monti Kaçkar
Gület Vela
Navigare nel Mar Egeo della Turchia con un gület è una vera e propria attività da non perdere e uno dei modi migliori per vedere, esplorare e vivere la costa. I gület sono tradizionali yacht turchi in legno che offrono crociere di più giorni durante l’estate e la stagione estiva. C’è l’imbarazzo della scelta quando si parla di porti costieri, ma Bodrum rimane uno dei più iconici. Da qui si salpa attraverso acque turchesi, seguendo le antiche rotte di pesca che sostenevano gli antichi villaggi disseminati lungo la costa. Dirigiti verso la penisola di Datca e le baie o gli isolotti da sogno vicino al Dodecaneso prima di ancorare per il tramonto. Con un gület potrai pescare e grigliare il pesce fresco a bordo, brindare alla persona amata e goderti il magico panorama del Mar Egeo in Turchia.

Spiaggia di Konyaalti
Antalya
Antalya è la più grande città turca sulla costa mediterranea al di fuori della regione dell’Egeo. Questa capitale della provincia di Antalya, incorniciata dalle montagne del Tauro, vanta un mix di tradizione e modernità. Chi ama la vita da spiaggia potrà rilassarsi qui in estate (da maggio a settembre) quando non esplora i vicoli acciottolati della città vecchia. Il Museo di Antalya offre un’impressionante collezione di statue di epoca ellenistica e romana, mentre Aspendos, a sud della città, è uno dei teatri romani meglio conservati. Il Festival di Antalya si svolge per 18 giorni a settembre e ci sono altri festival durante l’anno, come il Mediterranean International Music Festival a ottobre.

Museo di Antalya
Troia
L’antica città di Troia (o Illion) si trova a Hisarlik, a circa 6,5 chilometri dal Mar Egeo e ospita resti leggendari risalenti all’Età del Bronzo. Il sito archeologico contiene diversi insediamenti sovrapposti. Questo sito, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, merita una visita, insieme al museo che contiene alcuni dei tesori ritrovati nel sito. Le famiglie si divertono a vestirsi con costumi romani e ad esplorare la replica di un cavallo di Troia all’ingresso. Il sito può essere visitato da Çanakkale con una gita di un giorno o facilmente raggiungibile dai Dardanelli.

Troia
Monte Nemrut
Il monte Nemrut è un’affascinante vetta di 2.134 metri vicino alle montagne del Tauro, nel sud-est Turchia. Circondata dal Parco Nazionale Nemrut Dağı, la regione vanta un’antica storia venerata dai Commageni. Più che una semplice vetta, la cima contiene tumuli e resti di antiche statue di divinità ibride greche e iraniane. Come testimonianza della propria autorità, un re ellenistico fece costruire queste statue e le fece collocare sulla cima. Secoli di terremoti e saccheggi hanno lasciato le statue sparse e aperte alle intemperie. Si tratta di un’esperienza profondamente pacifica, surreale e suggestiva che ti porta a salire sulla montagna e a viaggiare indietro nel tempo. È meglio affrontare la montagna all’alba o al tramonto per godere di uno dei panorami più belli di tutta la Turchia.

Parco Nazionale del Monte Nemrut