Tutti sanno che Amsterdam è una destinazione meravigliosa per una vacanza in città per adulti e che il resto del paese offre attrazioni straordinarie, ma i Paesi Bassi sono un buon posto da visitare con i bambini? Il successo di una vacanza in famiglia consiste nel tenere i bambini al sicuro, occupati e divertiti. La terra delle dighe, dei mulini a vento e dei tulipani ha abbastanza luoghi di interesse e attività per soddisfare i bambini di tutte le età? Ecco alcune delle migliori cose da fare con i bambini durante una vacanza in famiglia nei Paesi Bassi.

Madurodam

Madurodam a Scheveningen è un fantastico mondo in miniatura che dal 1952 delizia i visitatori grandi e piccini. Divertente ed educativo, il parco è pieno di riproduzioni in scala ridotta delle più famose città e monumenti olandesi, con l’aggiunta di oltre 20 attrazioni interattive. Potrai passeggiare tra i campi di tulipani per ammirare icone come il Rijksmuseum o caricare un carico su una nave container al porto di Rotterdam. Più di 65.000 persone in miniatura popolano il villaggio modello, offrendo ai visitatori un’idea della vita nei Paesi Bassi, dai balli ai festival musicali a come si mantengono asciutte le terre basse.

Madurodam

Madurodam

Spiaggia di Scheveningen

Con le sue ampie spiagge di sabbia dorata, Scheveningen è una delle città più popolari da visitare nei Paesi Bassi con i bambini. Una delle più antiche località balneari del paese, la sua popolarità resiste grazie al suo mix di spiagge affollate e zone più tranquille (vicino al porto). Il lungomare è ben attrezzato con un molo lungo 400 metri e numerosi caffè, ristoranti, bar e negozi. Per i tipi sportivi, c’è molto spazio per il calcio, la pallavolo e il cricket. Anche gli sport organizzati hanno un posto, con partite di beach volley e beach football di alto livello che si tengono all’Hague Beach Stadium. Gli amanti del surf amano le strutture di Scheveningen, che includono un villaggio per surfisti con scuole di surf e una barriera corallina artificiale per onde fantastiche tutto l’anno. Anche Legoland è vicino.

Scheveningen

Scheveningen

Efteling

I parchi a tema sono sempre in cima alla lista dei luoghi dove andare con i bambini nei Paesi Bassi e non mancano. Offrendo una magica evasione da favola, Efteling è uno dei parchi a tema più antichi del mondo. I bambini possono passare ore e ore a vagare nel bosco delle fiabe, cercando di individuare i loro personaggi preferiti del folklore. Possono conversare con un albero magico, incontrare Cappuccetto Rosso e scappare dai draghi. Le 36 giostre sono adatte a tutte le età, con giostre per i più piccoli e montagne russe per tutti gli altri. Ogni giorno si tengono spettacoli e performance, tra cui un drammatico spettacolo con cavalli acrobatici (Ravelijn) e il più grande spettacolo acquatico d’Europa.

Parco tematico Efteling

Parco tematico Efteling

Klimbos Weert

Se stai cercando una scarica di adrenalina tra le cose da fare in Olanda con i bambini, il parco avventura all’aperto Klimbos Weert fa al caso tuo. Quattro percorsi di arrampicata attraversano la foresta, offrendo una sfida per i ragazzi più grandi e per gli adulti a un’altezza di 1,3 metri. Al di là della foresta, ci sono molte altre avventure stimolanti per singoli e gruppi familiari, tra cui missioni guidate da un iPad e un action pack. Sei pronto a dare la caccia ai troll malvagi o ad affrontare un virus mortale?

Klimbos Weert

Klimbos Weert

Parco divertimenti Duinrell

In una bella giornata estiva, una delle migliori uscite per la famiglia è una gita in un parco acquatico. Il parco acquatico Duinrell si basa su una piscina tropicale con 21 scivoli d’acqua che coprono 1,5 chilometri, i più lunghi del paese. Gli scivoli si snodano da un’altezza di 22 metri e i corridori possono raggiungere una velocità di 70 km all’ora. I più piccoli hanno a disposizione una piscina separata, scivoli e un’area giochi acquatici. Il parco acquatico fa parte del Duinrell Holiday Park, quindi ci sono molti altri divertimenti, giostre e montagne russe per quando ti sarai asciugato.

Parco acquatico Duinrell

Parco acquatico Duinrell

Hans & Grietje Pannenkoekenhuis

Risolvere l’annoso problema di far divertire i bambini e nutrirli in modo unico è la casa dei pancake di fantasia. Questo non è un ristorante qualunque. Sembra uscito da una favola. La stravagante costruzione esterna si apre a stanze a tema che sono capovolte e a pavimenti che si muovono. Hans & Grietje Pannenkoekenhuis serve deliziosi pancake con ogni tipo di guarnizione immaginabile per soddisfare tutti coloro che si sono fatti venire l’appetito nell’area giochi all’aperto, nella torre delle caramelle, sui go-kart o saltando sul castello gonfiabile.

Museo della Scienza NEMO

Il prerequisito delle attività educative in vacanza è che devono essere divertenti, ed è per questo che la visita al Museo della Scienza NEMO è in cima a molte liste di cose da fare nei Paesi Bassi in gruppi familiari. Situato ad Amsterdam, il museo è composto da cinque piani di curiosità, meraviglie e spiegazioni. Con tante mostre e spettacoli interattivi, imparare la scienza è un’esperienza davvero divertente (anche per mamma e papà!). Le pause dall’apprendimento possono essere fatte nell’area giochi o nella caffetteria.

Museo della Scienza NEMO

Museo della Scienza NEMO

Parco Safari di Beekse Bergen

Una visita a un parco safari o a uno zoo è la quintessenza di una gita in famiglia e a Hilvarenbeek, nel sud dei Paesi Bassi, si trova il Beekse Bergen Safari Park. Potrai vedere più di 1.200 animali che rappresentano più di 150 specie in un percorso di 5 km in auto o in autobus con una guida ranger esperta e preparata se vuoi saperne di più. Un giro in barca o una passeggiata attraverso gli incantevoli habitat naturali sono altre opzioni. Qui sono presenti tutti gli animali tipici dei safari e degli zoo, con orari di alimentazione programmati, mostre e l’immancabile esposizione di uccelli.

Safaripark Beekse Bergen

Safaripark Beekse Bergen

Linnaeushof

Non c’è un solo bambino che possa lasciare Linnaeushof dicendo di non essersi divertito. Con oltre 350 attrazioni diverse, Linnaeushof è il parco giochi più grande d’Europa. Solo alcune delle attrazioni sono un nido dei pirati alto 11 metri, funivie, pedalò, go-kart, tappeti elastici, super scivolo, percorso a ostacoli, attrezzature per l’arrampicata, castello gonfiabile e campi da minigolf. Le attrazioni sono sia all’interno che all’esterno e ci sono aree separate per i più piccoli e per i più grandi. Il parco giochi acquatico, con i suoi numerosi scivoli e le sue palme imponenti, piacerà a tutte le età.

Parco per bambini Linnaeushof

Parco per bambini Linnaeushof

Parco Nazionale di Biesbosch

Se sei una famiglia che ama stare all’aria aperta, i parchi nazionali dei Paesi Bassi sono un’opzione interessante. Il Parco Nazionale di Biesbosch è molto amato da grandi e piccini. Un’area di zone umide d’acqua dolce, la rete di fiumi e ruscelli grandi e piccoli del parco, punteggiati da isole, offre una ricca gamma di flora e fauna per gli amanti della natura. C’è anche un’ampia scelta di attività all’aperto, tra cui campeggio, passeggiate, escursioni, ciclismo, canoa, pesca e bird watching.

C’è una grande varietà di cose da fare nei Paesi Bassi con i bambini. Tutte le età e tutti i gusti sono soddisfatti, il che rende il paese una delle migliori destinazioni per una vacanza in famiglia in qualsiasi periodo dell’anno.

Parco Nazionale di Biesbosch

Parco Nazionale di Biesbosch