Ad Amsterdam non c’è solo il famoso quartiere a luci rosse. Questa capitale europea è in cima alle liste di molti viaggiatori, e per un’ottima ragione. Ricca di storia, cultura e della migliore vita notturna d’Europa, Amsterdam ha davvero qualcosa per tutti. Non sai quanti giorni trascorrere ad Amsterdam? È una città compatta, quindi ideale per un weekend lungo, ma se riesci ad allungare la settimana, avrai più tempo per esplorare a tuo piacimento. Dai un’occhiata ai nostri consigli su cosa fare ad Amsterdam e preparati a una vacanza indimenticabile!
Esplora i canali
Sì, è un cliché, ma nessun itinerario ad Amsterdam sarebbe completo senza dedicare un po’ di tempo ad ammirare le famose vie d’acqua della città. I tour in barca sono disponibili per i viaggiatori che vogliono avvicinarsi ai canali. Questi offrono una splendida vista della città e alcuni offrono anche un commento guidato. In inverno, dirigiti verso il Canale dell’Imperatore. Con una larghezza di ben 31 metri, questo canale spesso si ghiaccia quando fa freddo e la sua superficie si trasforma in una spettacolare pista di pattinaggio. In qualsiasi periodo dell’anno, questo pittoresco canale alberato è lo sfondo perfetto per le tue foto di Amsterdam.

Canale Keizersgracht
Ammira l’arte più famosa del mondo
Vincent Van Gogh morì in povertà, ma le sue opere sono oggi celebrate in tutto il mondo. Originario dell’Olanda, Van Gogh ha un proprio museo dedicato, che comprende alcune delle sue opere più celebri. Il Museo Van Gogh ospita anche capolavori di altri artisti come Monet e Matisse. Se questo non ti basta, al Rijksmuseum potrai ammirare grandi opere di maestri olandesi, come Rembrandt e Vermeer. Il Museo Moco, di tendenza, ospita anche opere d’arte del XX secolo di artisti del calibro di Andy Warhol, Damien Hirst e Banksy. Amsterdam è davvero una città che respira arte, quindi assicurati di prenderne un po’.

Museo Van Gogh
Visita la Casa di Anne Frank
Amsterdam è spesso considerata una delizia per gli amanti del piacere, ma contiene anche uno dei musei più commoventi e toccanti che tu possa mai visitare. La Casa di Anne Frank è l’edificio in cui la giovane diarista Anne e la sua famiglia si nascosero dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. È stato accuratamente conservato e rimane una delle attrazioni più apprezzate di Amsterdam. Questo toccante museo racconta la storia di Anne e funge da memoriale per gli ebrei che hanno perso la vita durante l’Olocausto, sia nei Paesi Bassi che altrove.

Casa di Anne Frank
Scopri come viene prodotta la birra
L’Heineken Experience è una delle attrazioni più vivaci della città e dovrebbe essere in cima alla lista delle cose da visitare ad Amsterdam se sei un amante della birra! Fai un tour del birrificio e scopri come il luppolo viene trasformato in birra. Ci sono degustazioni lungo il percorso, oltre a un divertente e istruttivo giro in 3D. Al termine della visita, potrai creare la tua bottiglia di Heineken personale, completa di etichetta personalizzata: il souvenir perfetto!

Esperienza Heineken
Passeggiate nel parco
Visitare Amsterdam in estate? Allora il Vondelpark, con i suoi 120 acri (47 ettari), è una tappa obbligata. Questo è il polmone verde della città ed è il luogo in cui la gente del posto si ritrova per rinfrescarsi quando il caldo estivo diventa eccessivo. Tra i prati si trovano diversi laghetti e ci sono molte attrazioni da scoprire, dal roseto alla sala da tè. Durante i mesi estivi, il palco all’aperto del parco ospita ogni tipo di musica, teatro, cabaret, eventi di danza e altro ancora. Sali su una bicicletta ed esplora le piste ciclabili che si snodano intorno a Vondelpark, oppure siediti sull’erba e goditi un pranzo al sacco.

Vondelpark
Ammira la maestosità di Piazza Dam
Piazza Dam, che risale al 1400, è il centro di Amsterdam. Ogni visitatore della città dovrebbe fermarsi qui, anche solo per una passeggiata veloce. Qui si trova lo splendido Palazzo Reale, che è aperto ai visitatori con visite guidate che mostrano il più possibile l’edificio. Piazza Dam ospita anche il Monumento Nazionale, un monumento ai soldati olandesi morti in guerra, e la storica chiesa Nieuwe Kerk. Intorno alla piazza si trovano alcuni dei ristoranti e dei negozi più esclusivi della città. Anche se non rientrano nel tuo budget, è un luogo ideale per fare shopping e ammirare il panorama.

Palazzo Reale di Amsterdam
Passeggiata nel quartiere a luci rosse
Non tutti i viaggiatori includono il Quartiere a Luci Rosse nella loro lista di cose da visitare ad Amsterdam, ma non si può negare la sua fama. Questa zona, conosciuta come De Wallen, è uno dei quartieri più famosi di Amsterdam, dove si trovano bordelli, cabaret, coffee shop di cannabis e una serie di negozi bizzarri e insoliti. Fai attenzione se ti rechi in visita dopo il tramonto. Sebbene il Red Light District abbia una forte presenza di polizia, ci sono ancora molti borseggiatori che prendono di mira i turisti. Questo quartiere non è sicuramente adatto a tutti i gusti, ma è famoso in tutto il mondo.

Quartiere a luci rosse
Trascorri una mattinata nel miglior museo del sesso del mondo
Anche se il Quartiere a Luci Rosse non è la tua tazza di tè, potresti comunque goderti una visita al famoso Museo del Sesso di Amsterdam. Questo museo per soli adulti, sorprendentemente attento, è più cerebrale che squallido e analizza sia i dettagli del corpo umano che la storia di come la società ha visto il sesso nel corso dei secoli. Sì, ci sono enormi modelli di fallo in mostra, ma c’è anche un’affascinante e matura esplorazione dell’evoluzione della cultura sessuale, dalla dea Venere a Marilyn Monroe e oltre.

Museo del sesso di Amsterdam
Guarda l’interno del corpo umano
Alla fine del XX secolo, l’anatomista tedesco Gunther von Hagens inventò la tecnica della “”plastinazione””, per conservare i corpi umani ed esporli nell’interesse della scienza. La sua mostra Body Worlds ha fatto il giro del mondo, ma Amsterdam è una delle poche città con un museo permanente di Body Worlds. Decisamente non adatto ai deboli di cuore, questo museo presenta oltre 200 esposizioni anatomiche realizzate con cadaveri umani. Offre uno sguardo affascinante sul funzionamento del corpo ed è un luogo intrigante per chiunque sia interessato alla scienza e alla biologia.

Museo dei Mondi del Corpo
Prendi un bouquet al mercato dei fiori
Quando Amsterdam divenne famosa, fu per i suoi spettacolari tulipani. Visitate la primavera per vedere questi bellissimi fiori in fiore. La stagione dei tulipani è un ottimo momento per venire ad Amsterdam, perché nei parchi si possono ammirare delle straordinarie esposizioni all’aperto. In qualsiasi periodo dell’anno, però, vale la pena visitare il mercato galleggiante dei fiori. Aperto dal lunedì al sabato, questo mercato – situato in Singel Street – è un tesoro naturale, pieno di colori e di vita. Oltre ai fiori, i venditori vendono erbe e altre piante, semi e spezie. Potresti trovare un souvenir speciale da portare a casa.

Tulipani
Prova un assaggio autentico dei Paesi Bassi
La cucina olandese può non avere la fama internazionale di altre nazioni europee, ma c’è ancora molto da scoprire e da gustare. Recati in qualsiasi bar della città per provare il famoso snack da bar delle bitterballen, palline impanate e fritte di carne stufata. Possono sembrare strani, ma sono l’accompagnamento perfetto per una birra fresca. Un’altra specialità locale, il panino all’aringa, è quasi immancabile in estate, quando è presente nel menù di tutti i bar della città. I dessert olandesi potrebbero avere un maggiore appeal per i visitatori. Prova le cialde stroopwafel cariche di sciroppo o i pancake poffertje ricoperti di zucchero. Entrambi sono spesso disponibili presso i food truck, pronti per essere consumati in movimento.

Bitterballen
Perditi nel quartiere più cool di Amsterdam
De Negen Straatjes si traduce come le Nove Strade. Questo piccolo quartiere di Jordaan è facile da non notare, ma è una delle vere gemme nascoste della città. Qui troverai un assaggio dell’autentica vecchia Amsterdam. Ci sono eccentriche boutique invece di catene di negozi, caffè unici e negozi di cibo artigianale e decine di negozi vintage da esplorare. È anche uno dei quartieri più pittoreschi della città, pieno di case a schiera in stile antico e strade alberate.

Jordaan
Mangia un boccone al Foodhallen
Questo vecchio deposito di tram a Oud-West è stato trasformato in una delle principali destinazioni culinarie di Amsterdam. Qui troverai più di 30 bancarelle e bar che vendono i famosi snack olandesi e piatti da tutto il mondo. Dai dim sum ai tacos, qui ce n’è per tutti i gusti e potrai mangiare in grandi tavoli comuni, circondato da alcuni dei gruppi più cool di Amsterdam. Ci sono anche alcune bancarelle specializzate in dolci sorprendenti, come le ciambelle gourmet o lo yogurt gelato ricco di condimenti. Sebbene il cibo sia l’attrazione principale di Foodhallen, ci sono anche alcuni divertenti negozi di souvenir da esplorare. Concediti il tempo necessario per fare un po’ di shopping dopo aver mangiato.

Cibo asiatico al Foodhallen