Londra è una città trafficata e tentacolare e spostarsi può essere scoraggiante se non si ha familiarità con il luogo. Fortunatamente, orientarsi a Londra è facile se si conoscono le opzioni di trasporto disponibili. I trasporti pubblici a Londra sono molto efficienti e ci sono diverse opzioni che possono portarti dove devi andare. Ecco la nostra guida per viaggiare a Londra.
Oyster Card
Se hai intenzione di utilizzare i trasporti pubblici a Londra, dovresti prendere in considerazione l’acquisto di una Visitor Oyster card. La Oyster card è una smartcard a cui puoi aggiungere credito e che può essere utilizzata su qualsiasi autobus, ferrovia, tram o traghetto di Londra. La Oyster card consente di risparmiare tempo nell’acquisto di singoli biglietti e risulta più conveniente rispetto al pagamento di tariffe singole. Puoi acquistare la carta presso le stazioni e le edicole di Londra al costo di 5 sterline più il credito aggiuntivo (ti consigliamo di caricare almeno 20 sterline per tre giorni). Una volta ottenuta la carta, basta strisciarla a qualsiasi gate o biglietteria automatica e poi strisciarla di nuovo quando sbarchi.
Metropolitana di Londra
La metropolitana di Londra, nota anche come Tube, è il modo più veloce e popolare per spostarsi a Londra. Questa estesa rete ferroviaria sotterranea è composta da 11 linee che servono 270 stazioni in tutta la città. Prendi nota della stazione della metropolitana più vicina a te e di quella più vicina alla tua destinazione. Da lì, puoi utilizzare la tradizionale mappa della metropolitana per individuare la linea da prendere per arrivare a destinazione, nonché le stazioni in cui devi cambiare. Esistono anche applicazioni come Citymapper che facilitano la pianificazione del viaggio. Le tariffe costano £4,90 per i biglietti singoli o £2,90 con la Oyster card. I treni circolano tutti i giorni dalle 5:00 all’1:00, anche se il venerdì e il sabato ci sono servizi limitati al di fuori di questi orari.

Metropolitana di Londra
Metropolitana di Londra, DLR, linea Elizabeth e tram
Se hai intenzione di fare delle gite di un giorno fuori dal centro di Londra, la rete ferroviaria di superficie è un’opzione eccellente. La rete ferroviaria London Overground ha treni che raggiungono i sobborghi e le regioni esterne di Londra, il che la rende un’utile aggiunta alla rete di trasporti esistente. Altre opzioni ferroviarie a Londra includono la DLR, o Docklands Light Rail, che è una linea ferroviaria senza conducente che serve la parte orientale di Londra. C’è anche la linea Elizabeth, che collega le città vicine al centro di Londra e offre un percorso più veloce per l’aeroporto di Heathrow. Infine, la linea di tram di Londra serve le zone meridionali della città e funziona in modo simile alla rete di autobus.

Tramlink
Autobus
Gli iconici autobus rossi a due piani di Londra servono più di 19.000 fermate in tutta la città, diventando così l’opzione di trasporto pubblico più popolare dopo la metropolitana di Londra. La vista sulla città è piacevole, soprattutto dall’ultimo piano, ma è più lenta della metropolitana a causa delle fermate più frequenti. Gli autobus circolano dalle 5:00 del mattino alle 23:30 e il costo del biglietto è solitamente di circa 1,50€. Puoi trovare delle mappe online per pianificare il tuo viaggio o, in alternativa, scaricare un’app per sapere quando arriverà il prossimo autobus. Tieni presente che, a differenza della metropolitana, gli autobus sono soggetti al traffico delle ore di punta, quindi cerca di evitare di viaggiare in questi orari se hai fretta.

AEC Routemaster
Taxi
Anche se forse è l’opzione di trasporto più costosa, i taxi neri possono essere utili per spostarsi velocemente a Londra. Questo perché i tassisti londinesi si sottopongono a un addestramento intensivo di cinque anni e a esami per acquisire la “Conoscenza”, che consente loro di navigare a memoria in oltre 25.000 strade. Puoi riconoscere i taxi londinesi dalla scritta gialla sopra il parabrezza. Per chiamarne uno, basta allungare la mano e fare un segnale. Tieni presente che le tariffe dei taxi sono a tassametro e la tariffa di base è di 3,80 sterline, seguita da 20p per ogni distanza percorsa o tempo impiegato, a seconda della tariffa utilizzata dal tassista. Sono disponibili anche applicazioni di Ridesharing e minicab, anche se devono essere prenotati con largo anticipo.

Taxi di Londra
Barca
Girare Londra in barca può non essere la forma di trasporto più pratica, ma è la più rilassante e panoramica. Uber Boat di Thames Clippers offre un servizio di trasporto verso le fermate lungo il Tamigi e offre servizi convenienti, come un caffè a bordo e posti a sedere garantiti. Offrono anche tour esclusivi del fiume di notte, quando i principali punti di riferimento sono illuminati. E soprattutto, puoi evitare il traffico delle ore di punta mentre sei in acqua. I prezzi medi dei biglietti partono da 4,80€ e i servizi sono attivi dalle 5:00 del mattino a mezzanotte.

Uber Boat
Funivia
Un altro modo scenografico per spostarsi a Londra è la Emirates Air Line. Questo servizio di funivia londinese collega i Royal Docks di East London a North Greenwich. La funivia ti porta a 90 metri sopra il Tamigi, offrendoti una splendida vista della città. Il viaggio dura dieci minuti ed è ideale per chi si sposta regolarmente attraverso il fiume. L’unico inconveniente è il costo: i biglietti di sola andata costano 6 sterline, mentre quelli di andata e ritorno 12 sterline. La funivia funziona dalle 7:00 alle 21:00 tutti i giorni.

Funivia di Londra
Camminare
Purtroppo la distanza da percorrere a Londra è troppo grande per poterla percorrere tutta a piedi. Tuttavia, ci sono alcune aree in cui è possibile raggiungere facilmente a piedi diversi punti di riferimento. Ad esempio, l’Abbazia di Westminster, le Case del Parlamento e le attrazioni di South Bank sono tutte facilmente raggiungibili a piedi. Può valere la pena esplorare alcuni quartieri a piedi e scoprire eventuali gemme nascoste nella zona. Puoi anche trovare tour a piedi per determinate aree storiche o punti di interesse. Assicurati di avere delle buone scarpe da trekking, una protezione dalle intemperie e una mappa o un’applicazione del telefono che ti aiuti a orientarti.

Ponte della Torre
La bicicletta
Londra ha compiuto notevoli sforzi per migliorare le infrastrutture ciclistiche in tutta la città. Per questo motivo, vivere Londra in bicicletta è un ottimo modo per vedere la città senza fare troppo affidamento sui trasporti pubblici. In tutta Londra potrai trovare le Santander Cycles, biciclette che potrai noleggiare per un certo periodo di tempo. Al costo di 2 sterline, puoi utilizzare la bicicletta in modo illimitato per un massimo di 24 ore; per ogni mezz’ora in cui desideri continuare a usarla, il costo è di altre 2 sterline. In alternativa, puoi utilizzare la bicicletta gratuitamente se la restituisci a una docking station prima dei primi 30 minuti. Assicurati di scaricare l’applicazione Santander Cycles per individuare la stazione di biciclette più vicina a te.

Noleggio biciclette pubbliche
Auto
A meno che tu non conosca bene il centro di Londra, ti sconsigliamo vivamente di provare a girare in auto per la città. Anche se conosci bene Londra, il traffico della città può rendere il pendolarismo stressante. Inoltre, la città ha implementato tasse di congestione e tariffe di parcheggio più alte per scoraggiare il più possibile l’uso di veicoli privati a Londra. Per questo motivo, a meno che tu non abbia in programma gite di un giorno fuori città, ti consigliamo di evitare di guidare a Londra, se possibile.

Noleggio auto
Opzioni alternative
I servizi di ride-hailing sono numerosi nel centro di Londra e includono Uber, un’applicazione popolare che ti permette di prenotare fino a 30 giorni prima e che è più economica per le distanze più lunghe rispetto ai taxi londinesi. La tariffa base è di 2,50 sterline più 15 centesimi al minuto e 1,50 sterline al chilometro, senza contare il “surge pricing”. Addison Lee è un’altra opzione che ti permette di prenotare la tua corsa con mesi di anticipo, offre caricabatterie per il telefono, Wi-Fi e 4G nelle auto a partire dai 3 anni di età. Le tariffe di Addison Lee non cambiano nei periodi di alta domanda, ma costano circa il doppio di Uber. Un’altra opzione che offre un servizio veloce è Bolt, che ha prezzi simili a quelli di Uber.

Bolt a Londra