Sei stanco della città? Non preoccuparti! La nostra guida alle migliori escursioni giornaliere da Amsterdam ti permetterà di esplorare altri Paesi Bassi. Grazie ai suoi eccellenti collegamenti ferroviari, Amsterdam è il luogo perfetto per fare base mentre ti avventuri oltre. Questi viaggi vicino ad Amsterdam ti stupiranno sicuramente.
Voldendam e Marken
A soli 20 km a nord di Amsterdam, Voldendam è un tradizionale villaggio di pescatori olandese. È nota per il suo bellissimo porto, ricco di edifici antichi e colorati, e per le sue imbarcazioni tradizionali. Alcuni abitanti del luogo si aggirano in abiti tradizionali, per la gioia dei visitatori. Da Volendam puoi anche fare una gita in barca alla piccola e pittoresca isola di Marken, dove vive una comunità di pescatori isolata.

Marken
Giardini di Keukenhof
Non ci sono trasporti pubblici diretti per i Giardini di Keukenhof, ma se hai accesso a un’auto e li visiti in primavera, vale sicuramente la pena di fare un giro. Questo enorme giardino fiorito, situato a 40 km dalla città, è aperto solo da metà marzo a metà maggio, quando i suoi sette milioni di fiori prendono vita. Questo è il posto migliore in assoluto per vedere i famosi tulipani olandesi, esposti in tutto il loro splendore, in tutti i colori che puoi immaginare. Le spettacolari esposizioni floreali del Keukenhof devono essere viste per essere credute. È possibile partecipare a un tour guidato in autobus per Keukenhof, se non ti dispiace visitare la struttura come parte di un gruppo più numeroso.

Keukenhof
Zannse Shans
Amsterdam è una città moderna e vivace, ma a soli 20 minuti di distanza ti ritroverai trasportato indietro nel tempo in un tradizionale villaggio olandese. Zaanse Shans, a 20 km dalla città, sembra un museo a cielo aperto, ma in realtà è ancora un villaggio vivo e pulsante. Ha mulini a vento funzionanti, un fabbricante di zoccoli, un negozio di formaggi e un mulino per legname. Esplora l’artigianato tradizionale olandese e scopri la straordinaria cultura del paese.

Zaanse Schans
Broek in Waterland
Il piccolo villaggio di Broek nel Waterland si trova a soli 11 km da Amsterdam e può essere facilmente esplorato in mezza giornata. È conosciuta soprattutto per le sue tradizionali case in legno, molte delle quali sono state nominate Patrimonio Nazionale dell’Umanità. Fai un giro in barca per la città o visita l’affascinante chiesa sul lungomare. Ci sono anche esposizioni di artigianato tradizionale. Per un viaggio facile e divertente, puoi noleggiare una bicicletta ad Amsterdam e pedalare fino a Broek in Waterland, esplorando questo caratteristico villaggio a tuo piacimento.

Broek
Castello di Muiderslot
Non ci sono molti mezzi pubblici che ti porteranno al Castello di Muiderslot, a 18 km da Amsterdam. Tuttavia, puoi noleggiare una bicicletta in città e pedalare fino a lì o, se non ti senti tanto atletico, partecipare a un tour guidato. Questo castello del XII secolo è incredibilmente ben conservato e possiede persino un fossato. È un luogo particolarmente indicato se viaggi con la famiglia: ci sono giochi interattivi e mostre per i bambini, costumi tradizionali in maschera e dimostrazioni di falconeria nei fine settimana.

Castello di Muiderslot
Edam
Puoi acquistare l’onnipresente formaggio edam in qualsiasi supermercato dei Paesi Bassi – o di tutto il mondo, se è per questo – ma qui è dove tutto è iniziato. La città di Edam, a 22 km da Amsterdam, ha una piacevole atmosfera medievale. Come Amsterdam, è costruita sui canali e sono disponibili tour in barca. Gli amanti del formaggio dovrebbero provare a visitarlo nei mesi estivi, quando il mercoledì mattina si svolge il tradizionale mercato del formaggio. Non preoccuparti se vieni in un altro periodo dell’anno: c’è sempre un sacco di formaggio a disposizione!

Edam
L’Aia
Ci vuole meno di un’ora per raggiungere L’Aia, a 65 km da Amsterdam. Famosa per il suo ruolo nella politica e nella legge internazionale, L’Aia vanta numerosi edifici architettonicamente impressionanti da ammirare. Inoltre, offre delle vere e proprie chicche per gli amanti dell’arte. L’Het Paleis ospita una mostra permanente delle opere di MC Escher, mentre il Museo Mauritshuis è una delle più belle gallerie d’arte d’Europa e ospita La ragazza con l’orecchino di perla. Se la visita avviene in estate, potresti fermarti a dormire per partecipare a una delle sfrenate feste in spiaggia della città.

L’Aia
Delft
Vicino all’Aia, a 41 miglia (67 km) da Amsterdam, Delft è un’affascinante città olandese in stile antico. È conosciuta soprattutto per il suo caratteristico vasellame, sempre realizzato nei colori blu e bianco. Infatti, dà il suo nome all’esclusiva tonalità Delft Blue. Piccola e facilmente percorribile a piedi, Delft ha chiese incantevoli, canali pittoreschi e deliziosi ponti antichi. Sali sulla torre della Chiesa Nuova per godere di una splendida vista sull’architettura tradizionale olandese e sui canali tortuosi: uno spettacolo che puoi trovare solo nei Paesi Bassi!

Delft
Haarlem
Haarlem è molto vicina ad Amsterdam, a soli 33 km a ovest. Più tranquilla e rilassata della sorella maggiore, questa incantevole cittadina è costruita intorno alla piazza del mercato. È meglio visitarlo il sabato, quando si svolge il Grote Markt. Qui puoi acquistare cibo artigianale, piante e fiori, vestiti, souvenir e molto altro ancora. Haarlem possiede anche il museo più antico del paese, l’eclettico Museo di Teyler, e la solita miscela di piazze incantevoli e canali ondulati che caratterizzano le piccole città dei Paesi Bassi. Haarlem si estende fino alla costa, quindi se la visita avviene con il bel tempo, assicurati di raggiungere le spiagge di sabbia bianca.

Adriaan Windmill
Alkmaar
L’Olanda è famosa per il suo formaggio e Alkmaar, a 41 km da Amsterdam, è una città dedicata a questo meraviglioso alimento. Il tradizionale mercato del formaggio, che si svolge ogni venerdì mattina da aprile a settembre, è caratterizzato da casari in abiti tradizionali che vendono enormi forme di colore arancione brillante. C’è anche un Museo del Formaggio da visitare, oltre a numerosi e affascinanti edifici antichi. Non perderti la statua “Kissing Cheesegirl” che raffigura una lattaia olandese che si bacia – è il posto ideale per fare una foto!

Alkmaar
Gouda
Un’altra opzione per gli amanti del formaggio è la città di Gouda, a 56 km dalla capitale. Oltre al suo famoso formaggio, Gouda possiede un antico e glorioso municipio e ospita la chiesa più alta dei Paesi Bassi. Naturalmente, vanta numerosi negozi di formaggi e un proprio mercato del formaggio (il giovedì mattina da aprile ad agosto), ma ci sono altre prelibatezze locali. Gustati uno stroopwafel appena sfornato – un waffle olandese allo sciroppo – o recati al birrificio per assaggiare la birra locale in un ambiente pittoresco.

Municipio di Gouda
Kinderdijk
Kinderdijk è un po’ più lontano, a 105 km da Amsterdam, ma vale sicuramente la pena visitarlo. Si tratta di un sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ed è il posto migliore per vedere i famosi mulini a vento del paese in azione. Kinderdijk ospita 19 mulini a vento, costruiti tra il XVI e il XVIII secolo. Qui potrai scoprire le tradizioni olandesi e ammirare una vista perfetta dei mulini a vento. Per rendere la tua gita di un giorno ancora più memorabile, puoi viaggiare in vaporetto lungo le tortuose vie d’acqua dei Paesi Bassi, da Amsterdam a Kinderdijk.

Kinderdijk