Hai un budget limitato? Puoi ancora goderti Amsterdam! Anche se la capitale olandese ospita alcune attrazioni molto costose, ci sono anche molte attività gratuite ad Amsterdam che sicuramente ti piaceranno. Dai un’occhiata alla nostra lista di cose da fare gratis ad Amsterdam!

Visita i giardini del Rijksmuseum

I giardini del Rijksmuseum sono sempre gratuiti e meritano sicuramente una visita. Questi prati curati e distesi sono ricchi di zone d’ombra dove puoi rilassarti e fare un picnic. Nei mesi estivi viene allestita una mostra temporanea di sculture che permette anche ai viaggiatori più attenti al budget di godere di un assaggio della famosa arte della città.

Giardini del Rijksmuseum

Giardini del Rijksmuseum

Rilassati ad Artisplein

L’ingresso allo zoo Artis è a pagamento, ma è gratuito sedersi e rilassarsi nell’Artisplein all’aperto. Questo è uno dei posti più belli della città per rilassarsi. Siediti accanto alla dolce fontana d’acqua e goditi la piacevole vista dello stagno dei fenicotteri e delle sculture di dinosauri dall’altra parte della recinzione.

Zoo di Artis

Zoo di Artis

Scopri la Amsterdam sotterranea al NDSM Wharf

Quando i cantieri navali di Amsterdam chiusero negli anni ’80, i magazzini abbandonati del NDSM Wharf divennero un parco giochi per tipi alternativi. Graffitari, punk, hippy e skaters si sono riversati qui in massa, e molti di loro hanno creato degli squat. Nel XXI secolo, l’area è stata pesantemente ristrutturata, ma conserva il suo fascino alternativo. Il Museo STRAAT, dedicato alla street art e ai graffiti, è a pagamento, ma tutti possono ammirare l’enorme murale di Anna Frank sulle sue pareti esterne. Altre attrazioni di questa zona sono un regolare mercato delle pulci mensile, alcune mostre all’aperto e festival nei mesi estivi.

NDSM

NDSM

Salta sul traghetto

Le crociere sui canali possono essere costose e il noleggio di barche private ti farà venire le lacrime agli occhi, ma puoi comunque vivere Amsterdam via acqua senza spendere un centesimo. I traghetti della città, utilizzati sia dai pendolari che dai visitatori, sono completamente gratuiti. Il breve salto dalla stazione Centraal a Buiksloterweg è un modo divertente e insolito di viaggiare, mentre il viaggio di 15 minuti fino al molo NDSM ti dà abbastanza tempo per fare anche qualche visita a bordo.

Traghetto Amsterdam

Traghetto Amsterdam

Goditi la vista notturna dei canali

Scattare una bella foto non costa nulla e ti darà un souvenir per ricordare la tua vacanza negli anni a venire. Per ammirare i migliori panorami serali di Amsterdam, recati al Canale di Groenburgwal. Guardando verso nord dal ponte Staalmeestersbrug, si ha una bella e suggestiva vista del campanile della chiesa di Zuiderkerk in lontananza. In alternativa, visita l’affascinante ponte levatoio in legno Magere Brug, che attraversa il fiume Amstel. Di notte è illuminata da 1.000 lampadine e costituisce uno sfondo perfetto per scattare delle bellissime foto di Amsterdam.

Ponte Magro

Ponte Magro

Ottimi panorami al Museo della Scienza

Il Museo della Scienza NEMO mantiene la sua terrazza sul tetto gratuita, il che lo rende un luogo ideale per i viaggiatori attenti al budget che vogliono ammirare il panorama. Questa terrazza panoramica è dotata di numerose panchine e offre una splendida vista sui docklands della città. C’è anche una mostra interattiva sulle energie rinnovabili che vale la pena visitare se sei interessato.

Museo della Scienza NEMO

Museo della Scienza NEMO

Mettiti in posa davanti al cartello I Amsterdam

Avrai sicuramente visto sui social media persone che si fotografavano con l’iconico cartello rosso e bianco I Amsterdam! È gratuito, ma può essere difficile da trovare al giorno d’oggi. È rimasta a Museumplein fino al 2018, quando è stata rimossa perché gli abitanti del luogo erano infastiditi dal gran numero di turisti che brandivano bastoni da selfie. Oggi si tratta di una mostra mobile che viene allestita in giro per la città per incoraggiare i visitatori a scoprire gli angoli meno conosciuti di Amsterdam.

Rijksmuseum

Rijksmuseum

Scopri il mondo della cannabis

Amsterdam è famosa per la cultura della cannabis nei coffee shop, ma il rapporto della città con l’erba va ben oltre. Il Cannabis College è un’organizzazione no-profit che si occupa di sfatare i miti sulla cannabis e di educare il pubblico. All’interno troverai informazioni su come la cannabis e la canapa vengono utilizzate in contesti che vanno da quelli ricreativi a quelli industriali o terapeutici. Mentre sei lì, fai un salto nel seminterrato e potrai ammirare un enorme giardino di cannabis biologica. Non cercare di raccogliere le foglie, però!

Cannabis College

Cannabis College

Sfoglia le bancarelle del mercato di Albert Cuyp

Anche se non vuoi comprare nulla, vale la pena visitare il più grande mercato di strada del paese. Il mercato Albert Cuyp apre sei giorni alla settimana, dal lunedì al sabato, e vende prodotti alimentari e locali, oltre a una grande quantità di altri articoli. I cacciatori di souvenir possono acquistare una forma di formaggio artigianale o un paio di zoccoli in legno, mentre chi vuole solo dare un’occhiata in giro e vedere cosa c’è in offerta è più che benvenuto.

Mercato Albert Cuyp

Mercato Albert Cuyp

Gioca con i gatti a bordo di una barca

Il Poezenboot, o barca per gatti, è l’ideale per chi ama i gatti. Questo santuario galleggiante per gatti si trova in una casa galleggiante tradizionale. Oggi ospita gatti randagi e abbandonati ed è aperto ai visitatori che vogliono mostrare loro un po’ di amore. Il Pozenboot è aperto solo dalle 13:00 alle 15:00 il martedì, il venerdì e il sabato. L’ingresso è gratuito, ma si incoraggiano le donazioni per mantenere in vita questo santuario galleggiante.

Poezenboot

Poezenboot

Scopri di più sul Distretto a Luci Rosse

Una passeggiata nel famigerato Quartiere a Luci Rosse di Amsterdam è gratuita, anche se, ovviamente, molti visitatori finiscono per spendere un sacco di soldi! Uno degli angoli più interessanti del Quartiere a Luci Rosse è il Centro Informazioni Prostitute, a ingresso libero. Aperto dalle 12:00 alle 17:00 il mercoledì, il venerdì e il sabato, questo mini-museo analizza il settore dal punto di vista delle lavoratrici del sesso e merita una visita per saperne di più.

Quartiere a luci rosse

Quartiere a luci rosse

Visita il Vondelpark

Il polmone verde di Amsterdam, il Vondelpark, è un ottimo modo per trascorrere qualche ora. È particolarmente popolare nei mesi estivi, quando ci sono spesso spettacoli all’aperto di musica, danza e teatro, molti dei quali sono gratuiti. Dedica un po’ di tempo all’esplorazione, alla sala da tè, ai parchi giochi e anche alla straordinaria scultura di Pablo Picasso.

Vondelpark

Vondelpark