Nelle immediate vicinanze della città di Valencia si trovano villaggi e regioni davvero incantevoli per la loro storia, le loro feste e i loro paesaggi naturali. Castelli medievali, baie incontaminate, grotte rocciose e festival adrenalinici ti aspettano per una gita di un giorno.
Cale di Xàbia
Sulla costa nord della provincia di Alicante si trova una delle destinazioni preferite dai valenciani. Le calette di Xàbia formano un’enclave paradisiaca sulla Costa Blanca, con spiagge naturali rocciose e sassose, tra cui spicca la spiaggia di Arenal. Puoi fare snorkeling e immersioni o rilassarti sulla riva sotto l’ombrellone. Le acque sono turchesi, molto trasparenti e cristalline. Nelle vicinanze si trova la bellissima città di Jávea o il porto di Xàbia, circondato da case pittoresche.
Con i mezzi pubblici puoi prendere l’autobus Alsa o il treno; entrambi i viaggi durano 2 ore e 30 minuti. In auto, 1 ora e 30 minuti di autostrada.

Spiaggia di Granadella
I ponti sospesi di Chulilla
A soli 60 km da Valencia si trova il villaggio di Chulilla, una piccola città la cui principale attrazione è il percorso dei ponti sospesi. Si tratta di una combinazione di foreste e paesaggi rocciosi che costituiscono un vero e proprio paradiso naturale, con ponti di legno rialzati per consentire agli escursionisti di muoversi in totale comodità e di godere delle migliori viste sul Canyon del Turia. Altre zone interessanti sono El Charco Azul, Las Canales, El Remanso de las Mulas e la vista dal Mirador de La Muela.
L’opzione migliore per una gita di un giorno a Chulilla è quella di andare in auto e arrivare in 50 minuti. Esiste il trasporto pubblico, con treni e autobus, ma si tratta di un viaggio noioso di sette ore.

Chulilla
Il castello di Peñíscola
Peñíscola è un’enclave costiera con lunghe spiagge e ottimi ristoranti di riso. Ma l’attrazione principale è il suo castello, che spicca nel centro storico, costruito dai Templari sulle rovine di una moschea e che fu la sede ufficiale di Papa Luna. Forma una vera e propria fortezza, con una serie di mura che servivano a proteggere la città dagli attacchi. È una fuga perfetta per passeggiare e perdersi in questo quartiere medievale. Ai piedi del castello si estende la spiaggia, con 3 km di costa con calette incontaminate e molte opzioni per i bagnanti.
Puoi raggiungere Peñíscola da Valencia con il treno ad alta velocità AVE in tre ore o in auto sull’autostrada in metà tempo.

Castello di Peñíscola
Le case bianche di Altea
Un’altra delle città più affascinanti della Costa Blanca è Altea, nel nord della provincia di Alicante. È famosa per la sua costa a strapiombo, per il centro storico con le sue strette strade acciottolate, per il numero di punti panoramici sul mare e per le sue case imbiancate a calce. In cima alla città si trova la Chiesa di Consuelo e la città ha due porti, un porto turistico e un porto di pesca. Ha anche un lungomare che va dal porto al vecchio villaggio di pescatori. Altea può essere raggiunta in auto in un’ora e mezza o con l’autobus Alsa in due ore e mezza.

Altea
La città murata di Morella
Nel nord della provincia di Castellón si trova questo gioiello medievale che affascina i turisti di tutto il mondo perché è un villaggio completamente murato. Il castello è uno degli edifici più impressionanti di Morella, così come il convento di San Francisco, la chiesa arcipretale e i portici medievali. Da qui potrai intraprendere numerosi percorsi di trekking attraverso la zona, su sentieri ricchi di grotte, eremi e tante suggestioni naturali. L’opzione migliore per una gita di un giorno a Morella è l’auto, un viaggio di circa due ore. Arriva anche il trasporto pubblico, ma ci vogliono quattro ore.

Morella
Parco Naturale Alfubera
Natura e gastronomia vanno di pari passo in questo ambiente naturale a soli 10 km dalla città di Valencia. Una cornice di splendidi tramonti, risaie e foreste, dove potrai assaporare l’originale cucina valenciana, poiché questo è il luogo in cui è stata inventata la famosa paella. Perfetto per un weekend o per una fuga di un’intera giornata, con sei itinerari diversi e ben segnalati all’interno del parco naturale, per una passeggiata alla scoperta di specie vegetali e di uccelli autoctoni. Puoi andare in auto o con i mezzi pubblici con la Valencia Tourist Card.

Parco Naturale Alfubera
La Tomatina di Buñol
La città di Buñol si trova a 38 minuti di auto da Valencia e a un’ora di autobus o treno ed è famosa per la Tomatina, una festa in cui migliaia di persone camminano per le strade vestite di bianco e si lanciano tonnellate di pomodori. Si tratta di un festival unico che attira turisti nazionali e stranieri ogni 31 agosto. I biglietti possono essere acquistati come biglietti singoli o in pacchetti che includono abbigliamento ufficiale, paelle, bevande e accesso al guardaroba. Una fuga ideale per gli amanti dell’adrenalina e del divertimento a verbena.

Tomatina de Buñol
Autunno in Tenencia de Benifasar
Se ti trovi a Valencia durante l’autunno, una buona gita di un giorno è quella alla Riserva Naturale Tenencia de Benifasar, situata nel nord della provincia di Castellón. In autunno, questa foresta di conifere e alberi mediterranei assume una varietà di colori ocra, gialli, rossi e arancioni che incanteranno i tuoi occhi e le tue fotografie. Un luogo perfetto per lunghe e piacevoli passeggiate nella foresta e con molti sentieri da percorrere in coppia, con gli amici e con la famiglia. Non ci sono mezzi di trasporto pubblici per raggiungerla da Valencia e l’unica opzione è l’auto, un viaggio che dura circa due ore.

Parco Naturale di Tenencia de Benifasar
Il castello di Xátiva
Nel sud della provincia di Valencia si trova questa regione, che vanta una delle città più storiche della zona. È presieduta da un imponente castello che conserva ancora un prezioso patrimonio artistico, motivo per cui l’intero centro di Xàtiva è stato dichiarato Sito Storico-Artistico qualche decennio fa. Ti consigliamo di visitare il castello e poi di passeggiare nel centro storico passando per l’Hospital Reial, la Plaça de la Trinitat, la Basilica Collegiata di Santa Maria e la Chiesa di Sant Feliu. Xàtiva è raggiungibile in auto in 50 minuti o con il treno regionale C2 in un’ora.

Castello di Játiva
Le grotte di Sant Josep
All’interno della città di La Vall d’Uixó si trova un’enclave naturale unica nella regione: Les Coves de Sant Josep, che sono la porta d’accesso al Parco Naturale della Sierra de Espadán. In questo viaggio potrai scoprire il fiume sotterraneo navigabile più lungo d’Europa, lungo 2.750 metri, e, sullo stesso percorso, un interessante sentiero attraverso grotte dalle forme strane e siti preistorici con pitture rupestri. Il biglietto d’ingresso generale costa € 13,40 e comprende una visita di 40 minuti, durante la quale si percorrono 800 metri in barca e in mezzo alle grotte, sempre in compagnia di una guida esperta. Il resto si fa a piedi.

Cale di Sant Josep