Il Marocco dovrebbe essere nella tua lista dei desideri se sei un amante della natura e del brivido. Puoi esplorare gli aspri paesaggi e trovare piccoli tesori in tutto il paese. Le vacanze attive in Marocco ti permettono di partecipare a escursioni in mountain bike, sci e rafting. Scopri i migliori luoghi della natura in Marocco e goditi le escursioni nella natura nel paese più visitato del Nord Africa.
Cascate di Ouzoud
Se sei un amante della natura, questo spettacolo naturale è da non perdere. Le cascate di Ouzoud sono le più grandi del Marocco e sono così chiamate per la foresta di ulivi che fa da cornice a questo luogo (ouzoud significa ulivo in Berever). Si trovano a soli 150 km da Marrakech, nelle montagne dell’Atlante. Sono alte 110 metri e la loro sorgente cade in una laguna cristallina dove è consentito fare il bagno. Qualsiasi periodo dell’anno è perfetto per visitare questa bellissima cascata, che mantiene sempre la sua portata.
Parco Nazionale di Talassemtane
Sei un appassionato di outdoor? Se è così, devi visitare i parchi nazionali del Marocco, tra cui il Parco Nazionale di Talassemtane, situato nel cuore delle montagne del Rif. Talassemtane è uno dei parchi nazionali più conosciuti del Marocco e si trova a 40 km da Chefchaouen. È lo spazio all’aperto perfetto per gli amanti della natura che cercano un luogo emozionante per fare trekking, escursioni e scalate sulle montagne del Rif. Puoi guidare attraverso il parco nazionale e goderti le viste panoramiche delle gole, delle grotte e delle scogliere. Gli ampi spazi verdi sono il luogo migliore per rilassarsi nel paese delle meraviglie naturali. Nel parco si possono ammirare diverse specie di alberi.
Monte Toubkal
Il Monte Toubkal è una catena montuosa del Marocco ed è una delle cime più alte della magnifica catena dell’Atlante. Se ami il trekking, devi percorrere i sentieri che portano in cima alla montagna e goderti le viste panoramiche sulle montagne dell’Atlante. Il sentiero escursionistico può essere impegnativo, ma la vista dalla vetta vale la salita. Inoltre, puoi passare la notte nei rifugi di montagna se vuoi continuare l’escursione fino alla vetta. Raggiungere la vetta è il sogno di ogni escursionista, perché il panorama è mozzafiato. Non vedi solo i paesaggi circostanti, ma anche le nuvole da vicino.
Deserto di Merzouga
Dalla corsa in quad sulle cunette del deserto all’osservazione dei tramonti sulle dune, il deserto marocchino offre qualcosa per tutti gli amanti del brivido. L’oasi del deserto offre paesaggi perfetti e un ambiente tranquillo per rilassarsi. Oltre a goderti la pace e la tranquillità della zona, ammira le dune di sabbia lunghe 5 chilometri e le tracce di zampe di fennec. Puoi fare un tour del deserto in Marocco ed esplorare le forme geologiche. In alternativa, visita la Valle del Draa, famosa per gli Amazighen, per il sand boarding e per altre attività all’aperto.
Lago Lalla Takerkoust
Quando visiti Marrakech, il lago Lalla Takerkoust è il luogo migliore per sfuggire alla frenesia della città e rilassarsi. L’ambiente piacevole e gli splendidi paesaggi creano un’esperienza magica. Puoi immergerti nella calma che circonda il lago o partecipare alle attività all’aperto offerte nei suoi pressi. Per esempio, puoi provare gli sport acquatici, i giochi di paddle o le moto d’acqua, oppure andare in quad e a cavallo sulle rive del lago. In alternativa, percorri il sentiero che conduce a una piccola collina con una vista pittoresca dello sbarramento.
Parco Nazionale di Souss Massa
Souss Massa è un’altra delle riserve naturali del Marocco e la destinazione turistica per eccellenza per gli amanti della natura che cercano gli splendidi paesaggi e i boschi naturali del Marocco. Il parco nazionale si trova nella regione meridionale del Marocco e offre splendidi paesaggi, biodiversità e una ricca cultura. Trascorri la giornata esplorando le diverse specie di flora e fauna del parco. In alternativa, puoi visitare il museo del parco per conoscere la storia delle piante e degli animali che vi risiedono.
Valle di Ait Bouguemez
Grazie alla sua diversità geografica, non c’è da stupirsi che le migliori attrazioni naturali si trovino in Marocco. Puoi fuggire dalla vita di città e goderti gli splendidi spazi naturali della Valle di Ait Bouguemez. La valle è un tesoro nascosto nelle profondità delle montagne, perfetto per fare escursioni e attività all’aria aperta. Potrai esplorare gli altopiani coltivati, come i picchi di Mgoun e Azourki, e interagire con la gente del posto che vive nei caratteristici villaggi dell’altopiano.
Montagne dell’Atlante
Che tu sia un amante del brivido o della natura, le montagne dell’Atlante sono una meta imperdibile in Marocco. Offrono le migliori montagne del Marocco con una catena montuosa che raggiunge i 4.000 metri di altezza. La catena montuosa è ricoperta da una fitta vegetazione e i fiumi scorrono nelle valli. Percorri i sentieri più impegnativi, ammira i panorami più belli e goditi la natura incontaminata e la splendida atmosfera. Durante l’escursione alle vette della catena montuosa, potrai incontrare la gente del posto e conoscere la cultura delle comunità Amazigh.
Gola del Dades
Alle pendici orientali delle montagne dell’Atlante si trova un’impressionante gola. Sebbene ci siano diversi canyon che circondano la catena montuosa, la Gola del Dades è spettacolare. Questa gola è una bellissima attrazione naturale marocchina con stretti e panoramici sentieri escursionistici che attraversano la pittoresca area. Potrai passeggiare tra le bellezze naturali del terreno roccioso e dei canyon mentre esplori i caratteristici villaggi. La Gola del Dades è il luogo perfetto per sfuggire al caldo in cima alla valle.
Cascate di Siti Fatimah
Una delle migliori attrazioni naturali del Marocco sono le cascate di Siti Fatimah nella valle di Ourika. La serie di cascate si trova vicino a Marrakesh. La maggior parte delle escursioni nella zona ti porta a visitare le bellissime cascate e i villaggi circostanti, come il villaggio berbero vicino alle montagne dell’Alto Atlante. Parte del divertimento consiste nel percorrere il difficile terreno che porta alle cascate.
Il Marocco offre diverse attrazioni naturali e viaggi nella natura adatti agli amanti della natura. Ti piacerà esplorare le scenografiche valli verdi e lussureggianti, la flora e la fauna diverse. I paesaggi naturali del Marocco sono vari e comprendono dune di sabbia del deserto, montagne pittoresche, grotte, cascate e laghi rinfrescanti: ce n’è per tutti i gusti.