Vuoi esplorare Berlino, ma il tuo conto in banca è basso? Non c’è problema, perché la capitale tedesca offre un sacco di avventure per pochi spiccioli o addirittura per attività gratuite. Leggi qui come vivere la metropoli Spree in modo autentico senza spendere una fortuna.

Prima di tutto una panoramica – con i 100 autobus

Vorresti fare un giro turistico con l’autobus hop-on-hop-off, ma 30 euro ti sembrano troppo cari? Le visite turistiche in autobus sono più economiche a Berlino. Gli autobus delle linee 100 e 200 attraversano quotidianamente il centro della città e passano davanti a tutte le attrazioni più importanti. Gli autobus della linea 100 partono dalla stazione Zoo ogni dieci minuti. Il tour passa per la Chiesa della Memoria e la Colonna della Vittoria, il Palazzo di Bellevue e la Porta di Brandeburgo, il Duomo di Berlino e la Fontana di Nettuno fino ad Alexanderplatz. Anche la linea 200 fa la spola tra Zoo e Alex, ma passando per Potsdamer Platz e Philharmonie. Una corsa costa 3€. Suggerimento: prendi uno dei tanti autobus a due piani.

Autobus turistico di Berlino

Autobus turistico di Berlino

Fai una passeggiata

Certo, a volte gli autisti degli autobus berlinesi sono piuttosto veloci sulla strada. Se non hai avuto modo di ammirare a lungo la cattedrale o il duomo, fai il giro della città a piedi. Inizia da Alexanderplatz con la Torre della TV e l’Orologio del Mondo e segui Karl-Liebknecht-Straße passando per il Municipio Rosso, la Chiesa di Santa Maria, la Fontana di Nettuno, il nuovo Palazzo della Città e la Cattedrale. Quando la strada diventa Unter den Linden, passa al lungomare alberato di tigli e passeggia tra le numerose bancarelle e stand fino al venerabile Hotel Adlon, attraversa la Porta di Brandeburgo, passa brevemente al Reichstag e al Memoriale dell’Olocausto e arriva al Tiergarten.

Fontana di Nettuno

Fontana di Nettuno

Tra Oriente e Occidente

Non hai ancora camminato abbastanza? Un’escursione lungo il Sentiero del Muro è una delle attività gratuite di Berlino. Partiamo dalla stazione ferroviaria di Varsavia e passiamo davanti alla Eastside Gallery. Per 1,3 km, gli artisti di strada hanno trasformato i resti del Muro di Berlino in opere d’arte creative. Il tour prosegue fino al Checkpoint Charlie, l’ultimo “passaggio di confine” tra Berlino Est e Ovest, dove soldati mascherati accompagnano gratuitamente i visitatori in un viaggio nel passato. Passando per Potsdamer Platz e la Porta di Brandeburgo, raggiungerai il Memoriale del Muro di Berlino, dove potrai visitare gratuitamente i resti del Muro. L’escursione di circa quattro ore termina a Mauerpark.

Checkpoint Charlie

Checkpoint Charlie

Una domenica a Mauerpark

Una visita al Mauerpark è d’obbligo, soprattutto la domenica. È qui che mezza Berlino si riunisce per concludere il weekend gratuitamente. La mattina, a partire dalle 10, si va al famoso mercato delle pulci. Trova abiti vintage, piatti da collezione, mobili antichi e tesori nascosti e deliziati con le prelibatezze internazionali di uno dei camioncini del cibo di strada o con un currywurst da Konnopke in Eberswalder Straße. Quando i commercianti chiudono i battenti verso le 18:00, goditi la serata sulla collina alla luce del tramonto; karaoke dal vivo incluso. Importante: non dimenticare una coperta.

Mercato delle pulci a Mauerpark

Mercato delle pulci a Mauerpark

Tanto verde

Ma Mauerpark non è affatto l’unico parco in cui puoi scoprire gratuitamente lo stile di vita berlinese. Il vasto zoo è famoso anche oltre i confini della città. Qui potrai giocare a palla o a badminton, rilassarti e prendere il sole – anche nell’area naturista come Dio ti ha fatto -, accendere il barbecue nelle zone designate o goderti una birra fresca. Un gioiello nel Mitte è l’elegante Weinbergspark, multiculturale è Rehberge, più accogliente nel parco del Weißen See. Oppure pattina sull’asfalto dell’ex aeroporto di Tempelhofer Feld.

Parco giochi di Weinberg

Parco giochi di Weinberg

Divertiti alla grande

Anche la visita al giardino del Palazzo di Charlottenburg è gratuita. L’ampia area attira i visitatori con campi di fiori colorati e composizioni floreali creative. Consiglio speciale: visita il parco del castello tra maggio e novembre e cerca le pecore. Nella stagione calda, si occupano del lavoro di falciatura, ma sono sempre utilizzati in altri luoghi. Tra le attrazioni gratuite c’è anche il Forum di Humboldt nel Palazzo di Città di recente costruzione. Numerose mostre ed eventi sono accessibili gratuitamente. Ma controlla prima le condizioni sulla homepage: le mostre e le opportunità di ingresso gratuito cambiano continuamente.

Palazzo di Charlottenburg

Palazzo di Charlottenburg

Multiculturalismo a basso costo

A Berlino vivono circa 190 nazionalità diverse che arricchiscono la capitale tedesca con la loro cultura. Scopri queste culture e gusta le prelibatezze internazionali, ad esempio la domenica al mercato del cibo di strada nella Kulturbrauerei o il giovedì alla Markthalle neun a Kreuzberg. Il martedì puoi trovare specialità orientali al mercato settimanale turco di Maybachufer a Kreuzberg.

Sala del Mercato Nove

Sala del Mercato Nove

Festa a cielo aperto

Festa gratuita e all’aperto? Certo che puoi! In estate, il sabato sera si tengono spesso dei rave spontanei a Boxhagener Platz, in breve Boxi. Sulla Sprea, tra il Reichstag e la stazione centrale, i berlinesi e i latino-americani scuotono le gambe a ritmo di salsa, bachata o kizomba durante il fine settimana. Ci sono anche i grandi festival: il festival di maggio a Kreuzberg, il 1° maggio, con band dal vivo, garantisce il buon umore. Il Carnevale delle Culture nel weekend di Pentecoste mostra la diversità e la coesistenza pacifica di culture diverse. Nella notte più lunga dell’anno, le band suonano in tutta la città in occasione della Fête de la Musique. Con ritmi incalzanti, gli LGBTQ manifestano in modo colorato per la tolleranza al Pride nel weekend del CSD.

Carnevale delle culture

Carnevale delle culture

Berlino cultura tardiva

Dopo tutto il trambusto, vuoi solo goderti una birra fresca ma risparmiandoti il pub? La cultura notturna di Berlino è famosa oltre i confini della città. Gli Spätis o Spätshops sono piccoli chioschi che offrono tutto il necessario per sopravvivere nel weekend, oltre a un’ampia gamma di bevande. Alcuni Spätis si vantano addirittura di avere più tipi di birra di molti pub ben forniti. Inoltre, i tavoli e le panchine di fronte a molti Spätis ti invitano a soffermarti, anche per fare due chiacchiere con uno o due vecchietti berlinesi. Vuoi rimanere sobrio? Nel Bergmannkiez di Kreuzberg c’è il primo Späti della città senza alcol con Null Prozent.

In questo modo il giorno dopo sarai fresco e in forma per affrontare le tante avventure gratuite che Berlino ti riserva.

Shopping a tarda notte

Shopping a tarda notte