Se hai intenzione di visitare la capitale portoghese o sei appena atterrato in città, è naturale chiedersi come muoversi a Lisbona.

Questa capitale europea è più piccola di altre, come Parigi o Londra, quindi anche camminare può essere una buona opzione. Tuttavia, esistono molte altre soluzioni di trasporto pubblico e privato che ti permetteranno di spostarti nel modo più semplice possibile.

Ti lasciamo un elenco di opzioni di trasporto che la città offre – dalle più economiche e pratiche alle più turistiche – in modo che tu sappia come muoverti a Lisbona e goderti ogni dettaglio della Città dei Sette Colli.

Metropolitana di Lisbona

La metropolitana di Lisbona – o semplicemente Metro – è sempre un buon modo per spostarsi in città, essendo un mezzo di trasporto veloce, che evita i frequenti blocchi del traffico e che puoi prendere subito al tuo arrivo, dato che ha collegamenti con l’aeroporto, i traghetti, la stazione degli autobus e le stazioni ferroviarie.

La metropolitana ha quattro linee fondamentali, che puoi vedere nei diagrammi disponibili negli spazi pubblici. Questi sono:

Linea blu della metropolitana

Collega la stazione di Santa Apolónia (treni) a Reboleira e ha 18 stazioni lungo il suo percorso, che comprende luoghi molto interessanti della città, compreso il suo centro. Stazioni come Marquês de Pombal, Avenida (da Liberdade), Restauradores e Baixa-Chiado sono tra quelle in cui potresti voler uscire e conoscere la parte storica di Lisbona. Ti porta anche allo Zoo, dove si collega con il terminal degli autobus.

Linea verde della metropolitana

Da Cais do Sodré a Telheiras, le 13 stazioni della linea verde possono essere una risorsa per chi vuole prendere una barca o godersi la vita urbana e notturna di Lisbona.

Linea gialla della metropolitana

Da Odivelas a Rato, le 13 stazioni di questa linea attraversano luoghi importanti della città come Marquês de Pombal, Campo Grande e Saldanha. Si collega anche ai treni, a Entrecampos.

Linea rossa della metropolitana

Collegando l’aeroporto a São Sebastião, questa linea passa anche dalla stazione ferroviaria di Oriente ed è molto utile per chi visita la città.

Poiché tutte queste linee si incrociano in una stazione, avrai sempre la possibilità di attraversarle tutte. A meno che non si esca dai cancelli, si potrà fare un solo viaggio, anche se si attraversano tutte le linee durante il viaggio.

Oltre ad essere veloce, la metropolitana è un’opzione molto economica per spostarsi a Lisbona e puoi utilizzare i suoi servizi tutti i giorni tra le 6:30 e l’1 di notte. Per utilizzare la metropolitana devi acquistare il biglietto ricaricabile Viva Viagem e ogni persona deve avere il proprio biglietto (acquistabile per 0,5 euro). Puoi acquistare un pacchetto di viaggio o viaggi singoli, ognuno dei quali costa 1,5 euro.

Metropolitana di Lisbona

Metropolitana di Lisbona

Autobus e autobus turistici a Lisbona

La città di Lisbona offre diverse alternative di autobus, tra cui gli autobus Carris, Vimeca/LT e la stazione degli autobus della città. I più interessanti per chi conosce la città, tuttavia, sono gli autobus urbani Carris, gli Aerobus (autobus specifici che servono l’aeroporto) e gli Hop-on Hop-off (specifici per visitare la città e i suoi principali punti di interesse).

Gli autobus Carris possono essere utilizzati con la Viva Viagem Card (la stessa che si usa in metropolitana, ma non è possibile caricare i viaggi in metropolitana per utilizzarla negli autobus). Le corse singole costano 2 euro e sono in vendita presso la maggior parte dei chioschi della città.

Gli autobus Hop-on Hop-off sono autobus turistici che ti portano nei punti più emblematici della città. Di solito i biglietti sono giornalieri e il valore è variabile. Troverai biglietti a partire da 10 euro. Il vantaggio è che puoi uscire per visitare le attrazioni e rientrare ogni volta che vuoi, rendendo più facile incrociare i luoghi imperdibili di un viaggio a Lisbona.

Autobus turistici a Lisbona

Autobus turistici a Lisbona

Servizi di trasporto privato a Lisbona

Se preferisci evitare i trasporti pubblici, puoi sempre optare per le alternative dei servizi di trasporto privato.

Per quanto riguarda le app, puoi facilmente seguire le normali procedure e usufruire dei servizi di autista di Uber, Cabify o Bolt.

In alternativa, puoi prendere un taxi: ci sono diversi punti designati dove ti aspettano per portarti alla destinazione desiderata.

Cabify a Lisbona

Cabify a Lisbona

Altre alternative per spostarsi nella capitale

Oltre agli spostamenti più pratici, potresti voler viaggiare per vedere la città da una prospettiva diversa. I suggerimenti che seguono sono ideali per i viaggiatori curiosi o per chi vuole vivere un’esperienza diversa durante il suo soggiorno a Lisbona.

In bicicletta a Lisbona

Andare in bicicletta a Lisbona è un’opzione eccellente, poiché la città dispone di ampie piste ciclabili che invitano all’attività. Le principali piste ciclabili della città collegano la:

  • Saldanha e il Collegio Militare
  • Cais do Sodré e Algés
  • Belém e Parque das Nações
  • Campo Grande e Parque das Nações
  • Restauradores – Monsanto

Puoi utilizzare la tua bicicletta o noleggiare una GIRA, un servizio accessibile che ti permette di scoprire gli oltre 60 chilometri di piste ciclabili della città in modo economico.

Tram di Lisbona

Carris è il gestore della rete tranviaria di Lisbona e ogni corsa costa 3 euro, con 12 linee di tram in città. Il tram non è sempre il modo più veloce e pratico per spostarsi in città, ma ti invita a vivere un momento culturalmente unico e ricco di tradizione, quindi è un’ottima esperienza turistica.

Funivia di Lisbona

Altrettanto interessante a fini turistici è la funivia del Parque das Nações o funivia dell’Expo. È stato integrato durante l’Expo’98 e ti permette di vedere alcuni dei panorami più belli della città.

Il biglietto di andata e ritorno costa 9 euro per gli adulti, 6 euro per i bambini tra i 3 e i 12 anni e gratis per i bambini sotto i 3 anni.

Noleggiare un’auto

A Lisbona ci sono diverse aziende che offrono auto a noleggio e spiccano nomi come Sixt o Rent-a-car. Infatti, proprio all’interno dell’aeroporto, al tuo arrivo, avrai la possibilità di noleggiare un’auto.

Per effettuare il noleggio è necessario un documento di identità e il permesso di guida del tuo paese di origine (l’equivalente della patente di guida). Questo modo di viaggiare può essere utile se vuoi una maggiore libertà di orari e percorsi, soprattutto se vuoi visitare le zone limitrofe della città. Tuttavia, potrebbe non essere l’opzione migliore per conoscere Lisbona, dato che il traffico e il parcheggio non sono sempre facili nella metropoli.

A spasso per Lisbona

La città di Lisbona è un vero e proprio museo a cielo aperto. Oltre ai magnifici monumenti, per i quali, come abbiamo già visto, ci sono numerose opzioni di trasporto, ci sono altre reliquie che puoi conoscere più facilmente passeggiando per la città.

Qui si parla di arte urbana – come i graffiti o le incredibili creazioni dell’artista Bordalo II – ma anche dell’architettura stessa delle strade, con molte facciate e palazzi che raccontano storie secolari e offrono dettagli che meritano di essere contemplati.

Inoltre, luoghi come i parchi cittadini, il lungofiume o la Foresta di Monsanto offrono spazi pedonali dove provare emozioni imperdibili e panorami mozzafiato.

I tram di Lisbona

I tram di Lisbona