Naturalmente, l’usanza delle tapas gratuite nella maggior parte dei bar di Granada è forse uno dei marchi di fabbrica della città e una delle esperienze fondamentali per la tua vacanza. Ma ci sono altre cose che puoi fare gratuitamente, una vasta gamma di attività che saranno un complemento perfetto per il tuo viaggio senza spendere un solo euro.

Mostre gratuite

Granada offre molte sale e spazi con esposizioni su temi diversi, completamente gratuite. Ad esempio, presso il Centro Espositivo Puerta Real, aperto tutto l’anno, si possono ammirare opere di pittura, fotografia, origami e molto altro. C’è anche il Museo della Memoria dell’Andalusia, che raccoglie opere pittoriche dal XVI al XXI secolo, un’esposizione permanente attraverso la quale potrai conoscere diverse correnti e manifestazioni artistiche della regione. Nel Palacio de los Condes de Gabia, situato nel centro di Granada, troverai mostre multidisciplinari gratuite, oltre al fatto che il palazzo stesso merita una visita per la sua architettura del XIX secolo. La Fundación José Guerrero è un altro spazio gratuito da visitare a Granada, in questo caso più legato all’arte contemporanea.

Centro espositivo

Centro espositivo

Disegnare e dipingere all’aperto

Se ti piace disegnare o dipingere e vuoi continuare a farlo durante le tue vacanze, Granada è il luogo ideale per unirti a gruppi locali che organizzano diverse uscite in strada. Ti bastano matite e un taccuino per imprimere le tue impressioni grafiche sui luoghi più belli della città. È vero che puoi fare questa attività da solo, ma è più divertente se la fai in gruppo, perché è totalmente gratuita e puoi incontrare persone e condividere esperienze con il gruppo degli Acquerellisti di Granada o con gli Urbans Sketchers.

Schizzofrenici Urbani

Schizzofrenici Urbani

Tour gratuiti del centro storico, dell’Albaicín e del Sacromonte

I principali punti di interesse di Granada sono ricchi di tour gratuiti offerti da guide locali che conoscono tutti i segreti del centro storico e dei due quartieri più belli e pittoreschi della città: Albaicín e Sacromonte. Questo è il modo migliore per conoscere Granada e dovrai lasciare solo una piccola mancia alla fine del tour, per un prezzo che stabilirai in base alla tua valutazione della visita appena effettuata.

Tour gratuito di Granada

Tour gratuito di Granada

Passeggiate ecologiche per godersi la natura

Granada ha un buon numero di parchi, passeggiate e percorsi salutari che ti permettono di camminare e goderti la natura senza spendere soldi. Ti consigliamo di visitare il Parco Federico García Lorca, il Parco Tico Medina, il Bosco dell’Alhambra, la Fuente de la Bicha, El Camino del Avellano e il Llano de la Perdiz, indossando sempre scarpe sportive comode per evitare qualsiasi inconveniente.

Parco Federico García Lorca

Parco Federico García Lorca

Tapas gratis nei bar di Granada

Uscire a bere tapas e birre a Granada è una delle attività che più attrae tutti i tipi di turisti, grazie al fatto che con una birra la tapa è gratis. Questa è una consuetudine anche in altre città andaluse, ma a Granada raggiunge il suo apice. Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente. La prima cosa è che il prezzo medio di una pinta o di un terzo (la misura standard di una birra nei bar della città) è di 2€. Per questo motivo, evita i posti dove è più costosa e sappi che se la birra ti viene fatta pagare la metà, la tapa potrebbe non essere inclusa.

Tapas a Granada

Tapas a Granada

Mescolati con la gente del posto durante i festival popolari

Il modo migliore per conoscere l’autentico ritmo di Granada è attraverso i suoi festival popolari e tutte le attività che offrono all’aria aperta e completamente gratuite. Ce ne sono molti durante l’anno, ma ce ne sono due in particolare che sono molto speciali. Una è la Fiesta de las Cruces, la più popolare tra i giovani, dove si mangiano fave e salaíllas, si ballano le sevillanas e si gode del bel tempo primaverile di maggio. L’altro è il Fiera del Corpus Domini o Fiera di GranáLa processione del Corpus Domini, la “tarasca”, le “casetas”, il divertimento al luna park e l’arena piena di gente (l’unica cosa che si paga è l’ingresso all’arena, il resto delle attività è completamente gratuito).

Festa della Croce

Festa della Croce

Corsi di danza gratuiti

Ci sono molti locali a Granada che offrono lezioni gratuite di diversi tipi di ballo, soprattutto pub e discoteche dove anche l’ingresso è gratuito e basta bere qualcosa al bar per divertirsi e imparare passi di bachata e altri ritmi latini all’Aliatar, al Backstage, al Forum Plaza, al Mae West, al Pub Babel, al Mezquita 14 e in altri locali.

Aliatar Nightclub

Aliatar Nightclub

Il percorso dei graffiti

Il street-art o street art è in crescita in tutto il mondo e Granada non fa eccezione, dove l’artista Raúl Ruiz, meglio conosciuto come Il bambino dei dipintiè riuscito a tracciare un percorso estremamente accattivante di graffiti in diversi quartieri, che possono essere visti e fotografati gratuitamente. Il suo lavoro mescola la pittura con la poesia e realizza immagini davvero impressionanti che riempiranno di colore le foto delle tue vacanze a Granada.

Arte urbana a Granada

Arte urbana a Granada

Una passeggiata nei dintorni dell’Alhambra

La magia dell’Alhambra è così grande che può essere apprezzata anche dall’esterno del recinto, nei suoi dintorni, con una passeggiata nei suoi giardini esterni e passando per la Puerta de las Granadas in Cuesta Gomérez (proprio accanto a Plaza Nueva), un luogo ideale per rilassarsi con il piacevole suono dell’acqua, all’ombra dei pioppi e dei castagni, guardando le antiche mura. Puoi anche salire al Palazzo di Carlo V, un altro monumento gratuito di Granada, e raggiungere la Plaza de los Aljibes con la sua vista sull’Albaicín. Hai la possibilità di fare la passeggiata libera da solo o di partecipare a uno speciale tour gratuito della zona, dove lascerai una mancia alla fine.

Porta del Melograno

Porta del Melograno

Godersi il tramonto su un punto panoramico

Quando cala la sera, Granada assume colori unici e un’atmosfera da sogno in cui lo skyline della Sierra Nevada si fonde con l’aria medievale della città e la suggestiva silhouette dell’Alhambra. Il modo migliore per ammirare i tramonti in città è nei punti panoramici. Il più frequentato e conosciuto è il Mirador de San Nicolás, ma se preferisci andare in uno meno affollato, c’è il Mirador Placeta de Carvajales, situato nelle vicinanze. Altri due luoghi altamente raccomandati sono il Mirador de San Miguel Alto e il Mirador de la Abadía del Sacromonte.

Punto di vista di Granada

Punto di vista di Granada