Lisbona è una capitale europea il cui rapporto qualità-prezzo è stato dimostrato da diverse classifiche internazionali. Piena di sorprese per i suoi visitatori, la città possiede spazi di grande valore storico, patrimoniale, naturale e culturale, e molti di questi progetti possono essere realizzati in modo economico o addirittura gratuito.

Eventi aperti, monumenti gratuiti e attività gratuite si svolgono in tutta la città, portando il meglio della cultura di Lisbona ai suoi residenti e visitatori.

Vieni a scoprire alcuni dei suggerimenti che abbiamo per te sulle attività gratuite a Lisbona.

Visitare i musei senza pagare

In Portogallo, un’espressione comune per indicare la gratuità è “è gratis” e il fatto divertente è che in città si possono visitare gratuitamente anche i musei.

Nonostante siano pagati in tutto il mondo, quasi tutti i musei della città hanno una giornata gratuita e ti consigliamo di controllare i siti web ufficiali per sapere qual è. Nella maggior parte dei musei, l’opzione gratuita è la domenica mattina tra l’apertura e le 14.00. In questa fascia troverai luoghi interessanti come il Museo di Arte Contemporanea del Chiado o il Museo delle Piastrelle.

Museo di Arte, Architettura e Tecnologia MAAT

Museo di Arte, Architettura e Tecnologia MAAT

Geocaching a Lisbona

Se non hai mai sentito parlare di Geocaching, non sai cosa ti stai perdendo. Questa attività mondiale consiste in una vera e propria caccia al tesoro, che porta i suoi praticanti a seguire, sulla base dell’omonima applicazione, gli indizi e le coordinate per trovare le scatole nascoste nei punti chiave delle città.

A Lisbona ci sono centinaia di geocache che puoi cercare e che di per sé creeranno un magnifico itinerario verso i luoghi più emblematici, i tesori nascosti e le viste più incredibili di Lisbona, senza che tu spenda più della suola della tua scarpa.

Geocaching

Geocaching

Camminare fianco a fianco con il Tago

Il Tago è il fiume che attraversa Lisbona ed è anche il portatore di alcuni dei suoi panorami più belli. La zona fluviale della città è pronta per farti fare magnifiche passeggiate lungo il fiume, approfittando dei percorsi pedonali.

Lungo il percorso ci sono anche panchine e spazi verdi, dove puoi sederti per contemplare il paesaggio, scattare fotografie o anche leggere un buon libro in un ambiente unico.

Torre di Belém

Torre di Belém

Visitare i punti panoramici

L’itinerario dei punti panoramici di Lisbona è una tappa obbligata e un piano che integra l’elenco delle cose che puoi fare a Lisbona senza spendere soldi. Questi punti alti della città offrono le migliori viste della capitale e spesso presentano dettagli architettonici e storici eccezionali, tra cui statue e piastrelle antiche.

Tra i vari punti panoramici della città, segnaliamo il Miradouro de Santa Luzia e il Miradouro de Santa Catarina: due luoghi imperdibili per chi visita la città.

Punto di vista di Santa Luzia

Punto di vista di Santa Luzia

Scopri i giardini della Fondazione Calouste Gulbenkian

I giardini Gulbenkian sono a ingresso libero, ma non per questo meritano una visita. Oltre alla bellezza inebriante del giardino, che invita a sedersi sull’erba e a godersi il sole di Lisbona e il piccolo bosco circostante, ospita preziose collezioni artistiche.

Uno spazio di confluenza artistica nella capitale, probabilmente sarai anche invitato a godere delle espressioni artistiche di portoghesi e stranieri, che spesso portano in questo luogo teatro, musica o declamazione, semplicemente per il piacere di condividere.

Giardino Botanico di Ajuda

Giardino Botanico di Ajuda

Visita la Casa do Alentejo

La Casa do Alentejo è anche un luogo che puoi visitare gratuitamente a Lisbona e che ti trasporterà dalla cultura dell’Alentejo a quella dell’Alentejo, da un secondo all’altro, aiutandoti ad ampliare la tua conoscenza culturale del nostro paese.

Oltre alla bellissima architettura che lo contraddistingue (e che puoi visitare gratuitamente), vale la pena menzionare il ristorante dove potrai assaggiare la gastronomia dell’Alentejo. Anche se il piano pasti non è più gratuito, credimi, ne varrà la pena!

Passeggiata nella Foresta Nazionale di Monsanto

Il cuore verde della capitale è la Foresta Nazionale di Monsanto e, fortunatamente per gli amanti della natura, questo è uno dei luoghi che offre cose da fare gratis a Lisbona.

Approfitta dei parchi urbani, degli skate park e dei sentieri di questa foresta per combinare le tue attività preferite (rollerblade, skateboard o bicicletta) con un inebriante ambiente verde dove regnano aria pura e armonia.

Parco Forestale Monsanto

Parco Forestale Monsanto

Passeggiando per la fabbrica LX

Era un antico complesso industriale e oggi è uno dei programmi gratuiti da fare a Lisbona che consigliamo vivamente. Stiamo parlando di LX Factory.

Questo spazio è stato trasformato in uno spazio urbano e artistico dove avrai una favolosa vista sul fiume Tago e potrai godere di varie espressioni artistiche e gastronomiche, vedendo anche gran parte dell’arte urbana di Lisbona.

Fabbrica LX

Fabbrica LX

Visita le gallerie alternative

Molte gallerie d’arte di Lisbona presentano nuovi artisti di arte contemporanea. Questi artisti emergenti offrono un vero e proprio percorso alternativo nell’arte di Lisbona, in luoghi come la galleria Sokyo Lisbon, Underdogs, Campo Pequeno Art Gallery o Galeria Vera Cortês, tra gli altri. È un’occasione per vedere cosa hanno fatto i nuovi artisti e, se vuoi trasformare l’attività gratuita in un’opportunità, forse puoi anche acquistare un’opera d’arte.

Le gallerie d'arte di Lisbona

Le gallerie d’arte di Lisbona

Conoscere Feira da Ladra

Ogni martedì e sabato, la città ospita il tradizionale mercato delle pulci Feira da Ladra e, sebbene i prodotti venduti siano a pagamento, godersi l’energia, la dinamica, la tradizione e la vita di questa fiera è una delle cose gratuite che puoi fare solo a Lisbona.

Se ti piacciono le cianfrusaglie e non sai resistere all’immersione culturale nei luoghi che visiti, il mercato delle pulci di Feira da Ladra è, senza dubbio, una tappa irrinunciabile.

Mercato delle pulci

Mercato delle pulci