Per chi viaggia per la prima volta, Londra può sembrare una città costosa da visitare. Tuttavia, ci sono molte attività gratuite a Londra e anche il viaggiatore più attento al budget troverà luoghi interessanti da esplorare. Ecco quindi la nostra guida su cosa fare a Londra gratis.
Esplora i musei e le gallerie d’arte gratuite di Londra
Londra ha alcuni dei migliori musei e gallerie d’arte del mondo e molti sono ad ingresso gratuito. Dal piccolo ma affascinante Sir John Soane’s Museum al prestigioso British Museum, c’è molto da sperimentare a Londra senza spendere soldi. Altri musei che puoi visitare gratuitamente sono il Museo di Storia Naturale, il Museo della Scienza e il Victoria and Albert Museum, tutti a pochi passi l’uno dall’altro a South Kensington. Per gli amanti dell’arte ci sono anche la National Gallery a Trafalgar Square e la Tate Modern a South Bank.

Tate Modern
Passeggia per i parchi di Londra
A Londra ci sono molti parchi bellissimi in cui è possibile passeggiare gratuitamente. Hyde Park è particolarmente popolare e offre una varietà di attività, tra cui canottaggio, ciclismo e sport ricreativi. Regent’s Park ospita il Queen Mary’s Garden, con oltre 4.000 varietà di rose in esposizione. Altri parchi che ti consigliamo di visitare sono St. James’s Park a Westminster, Greenwich Park, Holland Park con i suoi bellissimi Kyoto Gardens e Victoria Park a Tower Hamlets.

Regent’s Park
Scopri la street art di Londra
Non tutta la migliore arte di Londra si trova nelle gallerie d’arte e nei musei. La città vanta un’impressionante arte di strada, che si trova in alcuni dei quartieri più trendy di Londra. Camden, Shoreditch e Brixton sono punti caldi per l’arte di strada, così come la zona di Brick Lane a Tower Hamlets. Alcuni grandi nomi della street art, come Banksy e Invader, hanno contribuito a queste aree nel corso degli anni. Dai un’occhiata a queste aree e rimarrai sicuramente colpito.

Brick Lane
Guarda il Cambio della Guardia
Diverse volte alla settimana, i visitatori si riuniscono davanti ai cancelli di alcuni palazzi reali di Londra per assistere alla cerimonia del Cambio della Guardia. La versione più famosa di questa cerimonia si svolge davanti a Buckingham Palace, la residenza ufficiale del monarca regnante a Londra. Tuttavia, altre versioni della cerimonia del Cambio della Guardia si svolgono a St. James’s Palace e alla Wellington Barracks. La cerimonia dura circa 45 minuti e si svolge alle 11:00 il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. E soprattutto è gratuito.

Cambio della Guardia del Re
Ammira il panorama dello Sky Garden
Fai una breve passeggiata dalla Monument Station fino all’edificio 20 Fenchurch Street, poi sali al 35° piano dell’edificio. Qui si trova lo splendido Sky Garden al coperto, a 155 metri di altezza. È il giardino pubblico più alto di Londra e ospita bar, ristoranti e musica dal vivo. Lo Sky Garden offre un panorama a 360 gradi del centro di Londra. L’ingresso allo Sky Garden è gratuito, ma i posti sono limitati, quindi dovrai prenotare il tuo tempo qui con largo anticipo.

Giardino del cielo
Partecipa a un festival gratuito
Ci sono numerosi festival che si svolgono nelle strade di Londra durante l’anno e molti di essi sono gratuiti. Il più grande di questi è il Carnevale di Notting Hill ad agosto, che è una celebrazione delle comunità caraibiche di Londra, con musica, cibo e tanti colori. Altri festival gratuiti molto popolari a Londra sono il Walthamstow Garden Party a luglio, il London Free Film Festival a settembre e il Lumiere Festival a gennaio.

Carnevale di Notting Hill
Fai shopping tra le vetrine dei mercati di Londra
Anche se non hai intenzione di comprare nulla, passare un po’ di tempo a passeggiare per i quartieri dello shopping alla moda di Londra può essere di per sé divertente. Fai una passeggiata a Camden Market, Covent Garden e Brick Lane e troverai un mix di bancarelle artigianali, intrattenimento di strada e cibo delizioso. Il Portobello Road Market è uno dei più grandi mercati dell’antiquariato del mondo ed è un luogo ideale per vedere tesori nascosti. C’è anche il Borough Market, uno dei mercati alimentari più antichi di Londra, dove potrai assaggiare gratuitamente oltre 100 bancarelle.

Mercato di Portobello Road
Osserva le persone nei punti di ritrovo più popolari di Londra
Londra è una città frenetica e veloce, e a volte è bello prendersi un po’ di tempo per rilassarsi e guardare il mondo che passa. Ci sono diversi punti di ritrovo popolari in tutta la città dove puoi sederti e osservare le persone che si fanno i fatti loro. Alcune aree popolari per il people watching sono la Shaftesbury Memorial Fountain (comunemente nota anche come Eros) a Picadilly Circus, i leoni di pietra vicino alla Colonna di Nelson a Trafalgar Square e il Victoria Memorial fuori da Buckingham Palace.

Trafalgar Square
Partecipa a un tour a piedi autoguidato
Ci sono molti tour a piedi a Londra; alcuni costano, altri sono gratuiti. Ma se ti trovi in uno dei quartieri più famosi di Londra, perché non ti prendi un po’ di tempo per esplorarli da solo? Se sei a pochi passi da alcune delle attrazioni di Londra, prenditi un po’ di tempo per esplorare e vedere quali tesori nascosti puoi trovare. Le zone intorno a South Bank, Westminster, St. James’s Park e Tower Bridge sono ricche di bar, musei ed edifici storici che vale la pena esplorare. Assicurati di scaricare una mappa GPS o di prendere una mappa cartacea per guidarti, indossa scarpe da trekking robuste e porta con te molta acqua per il tuo viaggio.

Ponte del Millennio
Cammina sulle orme dei Beatles
Tutti i fan dei Beatles hanno visto l’album Abbey Road, in cui la band attraversa il famoso passaggio pedonale fuori dall’omonimo studio di registrazione, che si trova a nord-ovest di Regent’s Park, in Grove End Road. La stazione della metropolitana più vicina è quella di St John’s Wood sulla Northern Line, mentre gli autobus 139 e 189 passano davanti allo studio. Una volta arrivato, assicurati di scattare foto sull’attraversamento pedonale fuori dallo studio, facendo attenzione al traffico! Non puoi entrare nello studio di registrazione, ma puoi lasciare un messaggio sul muro dei graffiti e visitare il negozio di souvenir.

Abbey Road