Madrid è una città così inesauribile che c’è spazio per ogni tipo di progetto, compreso quello che puoi fare senza spendere un centesimo. Passeggiate, mostre, architettura e una varietà di proposte per far riposare il tuo portafoglio, ma senza questo significato non puoi fare nulla. Al contrario.

Puerta del Sol

Probabilmente è il luogo più emblematico di Madrid e il più fotografato dai turisti di tutto il mondo. È la piazza di fronte al Municipio e qui si trovano il chilometro zero della città, la famosa scultura El oso y el madroño e l’insegna dell’azienda vinicola Tío Pepe. I tuoi bambini si divertiranno un mondo con i personaggi di SpongeBob SquarePants, Dora l’Esploratrice e altri cartoni animati che si aggirano per Sol. Se ti trovi a Madrid alla fine dell’anno, la Puerta del Sol è il luogo in cui si concentrano tutti i festeggiamenti e il luogo preferito da locali e turisti per dare il benvenuto al nuovo anno.

Puerta del Sol

Puerta del Sol

Una passeggiata nella Plaza Mayor

Una delle piazze più belle del centro storico di Madrid, imponente nella sua grandezza, con bellissime gallerie e squisiti portici e balconi. Si tratta di una delle passeggiate più suggestive nel centro della capitale, che puoi fare con un tour gratuito per il quale dovrai lasciare una mancia alla fine. E se vuoi mangiare un panino ai calamari in uno dei bar della piazza, non è gratis, ma è un’esperienza madrilena al cento per cento che non puoi perdere.

Plaza Mayor di Madrid

Plaza Mayor di Madrid

L’avventura di El Rastro

La domenica e nei giorni festivi, il mercato delle pulci di El Rastro apre le sue porte nella zona che prosegue da Calle Ribera de Curtidores in numerose bancarelle dove puoi trovare di tutto, dagli oggetti di antiquariato più eccentrici e sorprendenti agli articoli di modernariato. Si tratta del mercato delle pulci più famoso della Spagna, che vale la pena di visitare per scoprire gli oggetti che si possono trovare solo qui. E, naturalmente, puoi trovare molti vestiti a buon mercato, dischi, adesivi e tutti i tipi di oggetti di seconda mano in un mercato che esiste come tale dal 1740, epoca in cui veniva utilizzato come punto di incontro per il baratto e la compravendita.

Il mercato delle pulci

Il mercato delle pulci

Una passeggiata a Lavapiés

Lavapiés è uno dei quartieri più affascinanti di Madrid per la sua multiculturalità, i suoi graffiti e la sua storia. Le comunità africane, arabe e latine vivono fianco a fianco con altri immigrati europei e con i madrileni di sempre, in un quartiere multiforme e ricco di stimoli per una lunga e colorata passeggiata. Il leggendario Cine Doré, uno dei cinema più antichi di Madrid, merita una visita, anche solo dall’esterno e per vedere la sua facciata (e se riesci a entrare per vedere un film, tanto meglio). È inoltre consigliabile passeggiare lungo la via Embajadores e ammirare i suoi murales e visitare due centri culturali emblematici di Lavapiés: Casa Encendida e La Tabacalera.

Lavapiés

Lavapiés

Tempio di Debod

Questo antico tempio egizio, con oltre 2.200 anni di storia, si trova a 15 minuti da Plaza España ed è stato portato a Madrid dalla città di Assuan come regalo per l’aiuto che l’Egitto ha ricevuto dal governo spagnolo durante gli anni della costruzione della diga di Assuan, quando l’intero complesso archeologico di Abu Simbel dovette essere spostato per evitare le inondazioni. Il Tempio di Debod può essere visitato gratuitamente e il momento migliore per visitarlo è al tramonto, quando i colori assumono un misticismo unico. Da lì si gode anche di una vista panoramica sul Palazzo Reale e sulla Cattedrale dell’Almudena.

Tempio di Debod

Tempio di Debod

Goditi la natura nel Parco del Retiro

Il grande polmone verde di Madrid può essere visitato e percorso gratuitamente. Copre un totale di 125 ettari e conta più di 15.000 alberi di specie diverse. È stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e ospita diversi tipi di giardiniI giardini dei Vivaces, i giardini in stile classico andaluso di Cecilio Rodriguez, i giardini progettati dall’architetto Herrero Palacios, il famoso Giardino delle Rose con la sua grande collezione di rose che fioriscono in primavera e molti altri. Un luogo ideale per passeggiare o andare in bicicletta, sedersi a leggere un libro, fare un picnic, praticare sport e ogni tipo di attività ricreativa e di svago all’aperto.

Parco El Retiro

Parco El Retiro

Barrio de las Letras

Quevedo, Góngora, Cervantes e Lope de Vega sono quattro nomi emblematici della letteratura spagnola e rappresentanti della cosiddetta Età dell’Oro. E le quattro coincidono a Madrid, nello stesso quartiere, in quegli anni in cui la poesia, il teatro e i romanzi cominciavano a decollare e Don Chisciotte della Mancia stava lentamente diventando una leggenda mondiale. Tutta quell’aria si può ancora respirare nel Barrio de las Letras, attraverso la una passeggiata che parte da Plaza de Santa AnaIl punto centrale, da cui puoi proseguire lungo tutte le sue strade pedonali e fare una pausa in alcuni dei bar più tradizionali della zona (Los Gatos, Casa Alberto o Maceiras). Si consiglia inoltre di visitare Plaza Jacinto Benavente e Plaza del Ángel, dove si trova il leggendario Café Central.

Barrio de las Letras

Barrio de las Letras

Una visita a El Matadero

Come indica il suo nome, questo edificio ha funzionato per molti anni come un enorme macello e mercato del bestiame, il principale della città e con un’attività intensa che doveva essere interrotta. Il mattatoio chiuse i battenti e nel 2006 l’edificio tornò a vivere, dopo un lungo e intenso lavoro di restauro, per diventare uno dei poli culturali di Madrid, con sale espositive, spazi di residenza per artisti, aree di ricerca e un enorme bar-ristorante. L’ingresso a El Matadero e ad alcune mostre è completamente gratuito, ma ci sono alcune mostre in cui l’ingresso è a pagamento, a seconda dei casi.

Matadero Madrid

Matadero Madrid

Mercato di San Miguel

Un gioiello architettonico che vale la pena di vedere per la sua classica struttura vetrata e per i soffitti e le colonne splendidamente rifiniti. Si trova proprio nel centro di Madrid e puoi passeggiare e fotografare le bancarelle di cibo gratuitamente. Ti consigliamo comunque di mettere da parte qualche euro per assaggiare una tapa e bere un buon vino.

Mercato di San Miguel

Mercato di San Miguel

Il museo di architettura all’aperto chiamato Gran Vía

La fama che la Gran Vía di Madrid si è guadagnata non è dovuta solo al fatto che si tratta di una strada centrale che collega le principali attrazioni della città. È una strada famosa per la sua splendida architettura, le sue facciate, le cupole e le vetrate di una bellezza unica e di diversi periodi architettonici e storici. Ti consigliamo di prenderti qualche ora per andare e tornare a piedi e fotografare edifici come il Metrópolis, il Carrión o l’edificio Telefónica.

L'edificio Metrópolis sulla Gran Vía

L’edificio Metrópolis sulla Gran Vía