Valencia può essere vissuta senza spendere un euro e in tutte le sue sfaccettature. Storia, architettura, arte urbana, spiagge e molte altre opzioni ti aspettano in città, tutte gratuite.
Esplora il fascino medievale del quartiere El Carmen
Il centro storico di Valencia è un’attrazione gratuita e non puoi rinunciare a una passeggiata completa per una mattina o un pomeriggio. Un’area in cui le culture cristiane e musulmane sono confluite tra le mura, lasciando una ricca eredità architettonica, storica e culturale. È il luogo ideale per perdersi nei suoi vicoli acciottolati e godersi la sua vita bohémien con l’arte di strada, mangiare una paella in uno dei suoi ristoranti o bere un drink la sera in una delle sue piazze, tutte piene di fascino medievale.

Carmen
Nuota e passeggia sulle bellissime spiagge di Valencia
Valencia ha ben 7 km di spiagge dove potrai passeggiare e goderti tutto il fascino del Mediterraneo. C’è qualcosa da fare per tutti e qualsiasi cosa tu voglia fare: rilassarti sotto l’ombrellone, camminare o correre tra le dune, fare lunghi bagni rinfrescanti. I più vicini sono a Cabanyal, Malvarrosa o Patacona; i più lontani e raccomandabili sono a El Saler, la Garrofera o la DevesaMa puoi raggiungerli tutti in poco tempo con una bicicletta, in un viaggio dove il terreno è sempre pianeggiante e con il mare al tuo fianco.

Spiaggia di El Saler
Una passeggiata nella Marina e i colori delle sue barche e dei suoi moli
Questo è l’antico porto di Valencia, che ora è stato trasformato in uno spazio pubblico visitabile gratuitamente. È sede di molte imprese legate al turismo, alla cultura e alla gastronomia e sta gradualmente diventando un grande spazio per l’innovazione. Si tratta di un angolo molto particolare in cui gli edifici storici del porto (capannoni, il vecchio bacino di carenaggio o l’edificio dell’Orologio) convivono con proposte più moderne e all’avanguardia, come il multispazio Veles e Vents. È anche un luogo perfetto per vedere barche di tutti i tipi e colori, dato che ha spazio per 800 ormeggi. E se sei un appassionato di sport acquatici, la Marina di Valencia ospita tutti i club di immersione, canottaggio, vela e canoa.

Veles e Vents
Goditi un tour gratuito della città
Come nel caso di molte città turistiche in Spagna e nel mondo, anche Valencia offre molte opzioni per praticare una vasta gamma di attività. tour gratuiti che non sono totalmente gratuiti, ma il cui valore è stabilito da te: alla fine della visita, lascia una mancia a tua discrezione, in base alle informazioni che hai appena ricevuto e al grado di soddisfazione che il percorso ti ha dato. I migliori tour gratuiti di Valencia sono quelli che attraversano il centro storico, il percorso di arte urbana attraverso El Carmen e altri quartieri, il tour gratuito con le leggende e i miti di Valencia e la passeggiata attraverso la Città delle Arti e delle Scienze.

Tour gratuito di Valencia
Torri con molta storia
La testimonianza architettonica essenziale attraverso la quale possiamo vedere come erano le mura medievali di Valencia sono le Torri di Serranos. Si tratta di due torri poligonali poste in cima a quella che era una delle antiche porte della città e che servivano a molte funzioni, dalla difesa militare alla prigione.
Un’altra torre di grande importanza storica nelle vicinanze è la Torre de Quart, che era anche un altro punto di ingresso alla vecchia cittadella. Questa è più recente, costruita tra il 1441 e il 1460 (le Torri di Serrano iniziarono a essere costruite intorno al 1230), in muratura di calce e pietra, e porta ancora i segni delle cannonate delle truppe francesi durante la Guerra d’Indipendenza.

Torri di Serranos
Percorso di arte urbana con i graffiti più creativi di Valencia
I graffiti a Valencia sono molto importanti e decorano i muri di molti quartieri, costituendo un percorso di arte urbana molto completo e vario che potrai ammirare durante una passeggiata mentre scatti le foto migliori. Nel quartiere El Carmen ci sono molti graffiti di Escif, uno street artist locale considerato il “Banksy di Valencia”, e puoi trovare anche opere di Julieta XF, Cere, Erica Il Cane, Blu e Hyuro, soprattutto nelle vie Baja, Peydro, Calatrava e Purísima e nella Plaza del Tossal.

Arte urbana a Valencia
La migliore architettura di Open House Valencia
Come accade in città come Barcellona, Lisbona, Atene, Milano e New York, anche Valencia si unisce alla tendenza di aprire gratuitamente le porte dei suoi edifici più emblematici al pubblico per 48 ore. L’Open House Valencia si svolge ogni fine ottobre, con visite guidate da architetti esperti che raccontano i segreti meglio custoditi degli spazi pubblici e privati emblematici della città. Centri civici, musei, hotel, fondazioni, torri e persino appartamenti privati interessanti per la loro architettura unica aprono le porte a tutti.

Sala giochi a Jardines del Turia
Il patrimonio unico del Museo di Belle Arti
Uno dei musei più importanti di Valencia, gestito dalla stessa comunità autonoma e uno dei primi musei di pittura in Spagna. Tra il suo vasto patrimonio, spicca la collezione di pannelli gotici valenciani del XIV e XV secolo, il Autoritratto di Velázquez e due opere di grande valore artistico appartenenti a due maestri italiani: Gherardo Starnina e la sua pala d’altare completa e la Madonna con Bambino e donatoredi Pinturicchio. La collezione permanente e le mostre temporanee possono essere visitate gratuitamente.

Museo di Belle Arti di Valencia
Aria fresca e splendidi giardini nel Parco Cabecera
Il Parque de Cabecera è uno dei giardini più belli dell’antico letto del fiume Turia. Un luogo ideale per una passeggiata romantica lungo gli stagni che circondano la vegetazione e si collegano alla Città delle Arti e delle Scienze. Durante i mesi primaverili ed estivi ci sono palloni e canoe da cavalcare sull’acqua e sono disponibili anche piccole imbarcazioni a forma di cigno da noleggiare. È anche un luogo ideale per rilassarsi con un buon libro o per fare un picnic all’aria aperta.

Parco Cabecera
L’impronta araba del Portale Valldigna
In un angolo di El Carmen si trovano i pochi resti delle mura moresche che si sono conservati nel centro storico di Valencia. Questo è il Portal de Valldigna, una porta che collegava il quartiere cristiano con quello arabo e che fu rimossa nel 1400. L’arco gotico semicircolare, restaurato nel 1965, rimane ancora oggi. Una curiosità su questo angolo: accanto a questo arco, il maestro tipografo Lamberto Palmart aprì la prima tipografia in Spagna nel 1474.

Portale Valldigna