Barcellona è la città perfetta per una vacanza all’insegna del divertimento e delle cose da fare. E le più varie, come potrete vedere nell’elenco che segue, che comprende le migliori attività insolite e alternative della città.
Bere un drink in un bar di ghiaccio
L’Ice Bar è un bar diverso da tutti gli altri, con una sala di ghiaccio decorata con sculture interamente scolpite a mano da rinomati scultori internazionali. E dove si può sorseggiare un drink a temperature sotto lo zero, in un ambiente in cui le pareti e i mobili sono completamente ricoperti di ghiaccio. All’arrivo, riceverete abiti caldi forniti dal bar stesso (una giacca e un paio di guanti) per rendere il vostro soggiorno sempre confortevole. È possibile prenotare il biglietto in anticipo su questo sito web (include una bevanda).
Visita alla Barcellona dei massoni
La Biblioteca Pubblica di Arús, inaugurata il 24 marzo 1895, è tuttora aperta e visitabile gratuitamente. Porta il nome di una delle personalità più importanti della Massoneria barcellonese, Rosendo Arús, e custodisce molti libri in diverse lingue per conoscere la storia della loggia più famosa d’Europa, che esiste ancora, ma non più in modo clandestino, come in passato.
Per completare l’escursione, si può fare un percorso a piedi attraverso sculture e segni su edifici e piazze che raccontano la storia del passato e della permanenza massonica a Barcellona.

Biblioteca pubblica di Arús
In bicicletta in città
Una delle cose più divertenti da fare a Barcellona è andare in bicicletta in città, soprattutto nella zona dell’Eixample e lungo la costa, dalla Barceloneta al Poblenou. Questi sono i due itinerari ideali per le due ruote e si possono percorrere noleggiando una bicicletta in qualsiasi periodo dell’anno. Inoltre, il clima mite della città contribuisce a rendere possibile questa attività anche in pieno inverno. È possibile noleggiare le biciclette all’ora o per un’intera giornata, a seconda dell’uso che se ne fa.
Qui troverete tutte le informazioni necessarie per girare in bicicletta in città, con percorsi, norme vigenti e altre informazioni utili.

Via Barcellona
Vedere la città da una funivia
Il modo migliore per vedere Barcellona dall’alto è prendere una funivia. E il Montjuïc è perfetto, perché offre le migliori viste della città su un percorso che si estende per 750 metri e termina con lo spettacolare castello in cima a una montagna leggendaria. Dalla funivia vedrete la Sagrada Familia, il Camp Nou e la Fontana Magica di Montjuïc, tutto dall’alto e ai vostri piedi.
Il costo di un biglietto singolo per adulti è di 9,40 euro per la sola andata e di 14,20 euro per il ritorno. I bambini dai 4 ai 12 anni pagano 7,50 euro per la sola andata e 10,20 euro per il ritorno.

Funivia di Montjuïc
Visita al parco divertimenti del Tibidabo
Si tratta di un parco divertimenti situato sulla montagna più alta che incorona la città di Barcellona, il Tibidabo. Un sito che ha ben 120 anni di storia e che è parte fondamentale delle esperienze di divertimento che la città ha da offrire. Montagne russe, aerei, virtual express e molte altre attrazioni adrenaliniche, oltre a spettacoli e intrattenimento dal vivo, variegati locali gastronomici e viste spettacolari sulla città. Un’esperienza ideale da vivere in famiglia, ricca di attività pensate per grandi e piccini.

Parco divertimenti Tibidabo
Festa nelle discoteche del porto
Se siete alla ricerca di un divertimento intenso fino alle prime ore del mattino, l’opzione migliore sono le discoteche situate nel Port Olímpic di Barcellona, un’esperienza di vita notturna esclusiva e di prima classe. Nomi di fama internazionale come Pachá e Shoko, ma anche nomi locali come Carpe Diem Lounge Club e Opium, tutti affacciati sulla costa mediterranea e con musica dal vivo, cocktail d’avanguardia e divertimento più che garantito.

Porto Olímpico
Sbarco in hotel di lusso
C’è una Barcellona in altura che pochi conoscono e che è tutta da scoprire, soprattutto in primavera e in estate, quando il tempo è bello e le serate sono perfette per gustare un gin tonic, una birra artigianale o un bicchiere di vino. Le migliori terrazze d’albergo si trovano negli hotel a cinque stelle situati sul Paseo de Gracia, ai quali si accede dalla hall, si prende l’ascensore e si arriva all’ultimo piano. Un fatto importante: l’ingresso è completamente gratuito e, se siete fortunati, potrete assistere a un DJ dal vivo o a un concerto di pianoforte o chitarra.

Terrazze di Barcellona
Vedere l’opera di Domènech i Muntaner
L’architetto più noto del Modernismo catalano è Antoni Gaudí, ma c’è anche l’opera di Lluís Domènech i Muntaner, con due edifici emblematici e davvero belli in città. Uno di questi è l’Hospital de la Santa Creu i Sant Pau, che ha funzionato come ospedale fino all’inizio del 2010 e che oggi è un vero e proprio gioiello, ancora in fase di restauro, dove si può apprezzare un ospedale diverso da tutti gli altri. Un altro è il Palau de la Música Catalana, una delle sedi più importanti per concerti di ogni genere e che vale la pena di vedere con uno spettacolo dal vivo. Se non riuscite a parteciparvi durante il vostro soggiorno in città, potete anche gustarlo al bar, aperto tutto l’anno.

Ospedale di Santa Cruz e San Pablo
Perdersi nel Labirinto di Horta
Il parco del Labirinto di Horta contiene il più antico giardino conservato della città, originariamente in stile neoclassico con influenze italiane e ora decorato in stile romantico. È un modo divertente per conoscere uno dei quartieri alti della città attraverso l’esperienza ludica di entrare in un labirinto e la sfida di trovare l’uscita. Ideale da gustare in famiglia o con gli amici e fare a gara per vedere chi esce per primo.

Parco del Labirinto di Horta
Visitare il mercato delle pulci
Uno dei mercati di strada più importanti di Barcellona, situato principalmente in Plaza Salvador Seguí, nota anche come Plaza de la Filmoteca, nel cuore del quartiere Raval. Ma ha anche un carattere itinerante e si può trovare nelle stazioni ferroviarie e nelle piazze di altre zone della città.
Lì potrete sentire il cuore della vita locale e multiculturale della città e portare a casa qualche gioiello vintage dalle diverse bancarelle, con centinaia di oggetti diversi in vendita e anche in scambio, perché c’è spazio per scambiare i prodotti.

Mercato delle pulci di Barcellona
La festa più divertente della domenica all’Apolo
“Churros con chocolate” è il nome della festa che la Sala Apolo organizza una domenica pomeriggio al mese e che offre un modo divertente di trascorrere la giornata. L’ingresso è gratuito. Pur avendo una marcata atmosfera di rivendicazione LGTBI, è una festa aperta a tutti e dove il divertimento e le sorprese sono costanti.
Per esempio, a questa festa si possono trovare processioni pasquali guidate da imitatori di Raffaella Carrá, gruppi mariachi gay che occupano la sala o ascoltare i Mojinos Escozíos dopo Kylie Minogue.

Sala Apolo
Un drink sulla terrazza dell’Antic Teatre
È una delle terrazze più grandi, centrali e sconosciute di Barcellona. L’Antic Teatre è stato creato come teatro che propone spettacoli del circuito teatrale indipendente e alternativo della città. Inoltre, dispone di una terrazza molto spaziosa, per cui potrete godervi l’aria aperta con il vostro partner o con gli amici davanti a qualche birra nel cuore del Barrio Gotico.