La torre della televisione, la Porta di Brandeburgo e il Reichstag: tutti li fanno. Sei alla ricerca di un’avventura speciale fuori dai sentieri turistici più battuti per il tuo viaggio a Berlino? Scopri la Berlino alternativa, esplora le gemme nascoste e fai cose insolite che puoi fare solo nella metropoli sulla Sprea.
Attraversa Berlino come una Ossi
Per una prima panoramica delle attrazioni di Berlino, un tour della città è una buona idea. Puoi farlo con stile con la Trabant 601. Certo, la piccola auto dell’era pre-riunificazione della Germania dell’Est è un’auto che non è comoda, le marce richiedono un po’ di tempo per abituarsi e l’odore della benzina ti fa storcere il naso, ma dopo la seconda curva da brivido sei preso dalla febbre della Trabi. Il Trabi Safari è una delle cose più folli che puoi fare a Berlino. L’itinerario passa per Potsdamer Platz, oltre la Porta di Brandeburgo, la Torre della Televisione e la East Side Gallery. Andiamo in Zimmerstraße a Mitte.

Trabant
Tuffati nel mondo sotterraneo
Un tour della città di tipo completamente diverso è un tour nella Berlino sotterranea. Esplora le stazioni della metropolitana in disuso, i rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale e i tunnel utilizzati dalle persone per fuggire dalla Germania Est a quella Ovest. Cogli l’opportunità di visitare luoghi molto speciali di Berlino: Ognuno dei sette tour guidati attraverso i sotterranei di Berlino ti porta più in profondità nelle viscere della città. I tour sono offerti in sei lingue diverse; ogni tour costa 15 €.

La malavita di Berlino
Barbecue a fiumi
La carbonella scoppietta sotto la griglia, il fumo si alza in piccoli ciuffi e la carne sfrigola succosamente sul fuoco: è chiaro che il barbecue è un piacere puro per gli amanti della carne. In estate, però, non solo è possibile fare il barbecue nei parchi berlinesi – attenzione, è consentito solo nelle aree designate – ma anche sull’acqua. Noleggia una barca con barbecue, riponi salsicce, bistecche e birra nel frigorifero incorporato e naviga tra Havel, Sprea e Wannsee, socchiudendo le labbra per il piacere – un po’ di refrigerio è incluso.

Barbecue sulla barca
Festa vegana al monastero
Se preferisci trascorrere il pomeriggio senza carne e con i piedi asciutti, visita il monastero buddista Lotos Vihara. Non lontano da Alexanderplatz e in mezzo a grigi giganti di Plattenbau, questo gioiello sorprende con un tranquillo e contemplativo Zengarten e un’accogliente caffetteria che serve esclusivamente cibo vegetariano, vegano e biologico. Il monaco Wilfried Reuter, che ha fondato il monastero, guida regolarmente le meditazioni della tradizione Theravada, che sono gratuite per tutti.
Arte sul muro
I muri di Berlino sono pieni di street art, graffiti artistici decorano pareti un tempo grigie. Le facciate dal design artistico sono distribuite in tutta l’area della città: scopri le splendide immagini. Una tappa obbligata è sicuramente la East Side Gallery tra Warschauer Straße e Ostbahnhof. Per una lunghezza di 1,3 km, gli artisti di strada hanno decorato con graffiti i resti del Muro di Berlino. I motivi sono a volte politici, a volte attivisti, ma sempre colorati e affascinanti. A Mauerpark, invece, puoi osservare gli artisti dei graffiti all’opera durante il fine settimana.

Galleria East Side
Sulle tracce di Bond e Co.
Naturalmente Berlino, in quanto città divisa tra Est e Ovest, era l’epicentro della Guerra Fredda e quindi anche la capitale di spie, scout e agenti segreti. Il Museo delle Spie tedesche in Leipziger Platz a Mitte è dedicato al mito degli osservatori oscuri. Nel museo interattivo, guarda direttamente nella vita quotidiana della Stasi, della NSA e, naturalmente, di James Bond, ascolta le storie spettacolari di veri agenti di punta, risolvi casi emozionanti e supera il percorso laser. Il Museo delle Spie è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00; i biglietti costano da 6 a 17 euro.
Scopri i luoghi perduti di Berlino
Promettono avventura, hanno un certo fattore di inquietudine e offrono un’esperienza speciale: i luoghi perduti, abbandonati e dimenticati hanno un fascino tutto loro. Esplora lo Spreepark Plänterwald a Berlino, ad esempio. Situato nel sud-est, il parco divertimenti fu costruito nella DDR e abbandonato nel 2002. È vietato entrare nell’area senza una guida, ma le persone continuano a visitarla da sole. Anche la Siemensbahn è molto popolare. La linea ferroviaria urbana di 4 km e mezzo nel nord-ovest non viene più utilizzata dagli anni ’70; la natura si sta lentamente ma inesorabilmente riappropriando dei binari e delle stazioni. Altre ispirazioni: la stazione di ascolto sul Teufelsberg, la S-Bahn-Rondell di Pankow o le Beelitzer Heilstätten.

Parco giochi Plänterwald
Bouldering sul sito RAW
Ti piace appenderti come Mission Impossible su rocce scoscese e ami conquistare altezze e scogliere? Poi visita il cono sul terreno di RAW a Friedrichshain. La sala boulder ha diversi corsi all’aperto e al coperto. Dopo l’allenamento, esplora il parco di RAW. Il centro artistico e culturale che sorge sul sito delle ex officine di riparazione della Reichsbahn ospita pub alternativi e club cool, snack bar creativi e negozi fuori dagli schemi in vecchie officine e magazzini. Se la mattina è piuttosto tranquilla, la vita qui danza di notte. Questa è pura vita notturna berlinese!

Tempio RAW
Balla fino all’alba
Quando il sole tramonta a Berlino, i bassi rimbombano nell’aria. In un viaggio nella capitale della techno, una visita a un club è ovviamente d’obbligo. In cima alla lista dei discepoli della techno c’è il Berghain, probabilmente il club techno più famoso al mondo con un sistema audio spettacolare. Forse sei uno dei prescelti che riescono a entrare. Vale la pena provare! Sii cool, sexy ma anche autentico: scarpe da ginnastica alla moda invece di tacchi alti, camicia nera a rete su un reggiseno chic o sulla pelle nuda, acconciatura casual e non troppo trucco – ecco come funziona a volte con i buttafuori. Oltre ai club techno, Berlino offre un’ampia scelta di locali cool, alternative rock e latini. Se preferisci fare festa queer, vai al Schwuz, il locale gay più famoso di Berlino.

Berghain
Ogni incrocio è un palcoscenico
Sei a Berlino per il solstizio d’estate? Poi trascorri la notte più lunga dell’anno passeggiando per la città e scoprendo la Berlino musicale. Perché ogni anno, il 21 giugno, Berlino celebra la Fête de la Musique. Poi musicisti e gruppi musicali suonano all’aperto in tutta la città, a volte sulle terrazze, a volte nelle piazze, a volte semplicemente agli incroci. E soprattutto: la Fête de la Musique è gratuita e aperta a tutti.

Musica di strada a Berlino
Karaoke a cielo aperto
La domenica c’è anche musica nel Mauerpark. Ma è qui che sono necessarie le tue doti canore. Quindi lubrifica le corde vocali, raccogli il coraggio e vai al Mauerpark per il karaoke. Dal 2009, circa 1000 amanti della musica e musicisti professionisti e dilettanti si riuniscono nell’anfiteatro ogni domenica dalle 14:00 circa per il karaoke all’aperto. Buon umore, tanta atmosfera e applausi sono garantiti, anche se non tutte le note sono giuste.

Mauerpark
Tra manga, furry e fiori di ciliegio
Un’oasi verde è nascosta in mezzo a grigi giganti prefabbricati: i Giardini del Mondo di Marzahn ospitano un giardino cinese e uno coreano, uno balinese e uno orientale, uno italiano e uno inglese, oltre ad altre strutture su 43 ettari. Un momento speciale è l’Hanami, la fioritura dei ciliegi nel giardino giapponese. Nel weekend della fioritura dei ciliegi, gli appassionati di manga, anime e creature favolose in costumi su misura si sfidano per la corona di cosplay alla gara di cosplay.

Giardini del mondo
Kitelandboarding sull’asfalto dell’aeroporto di Tempelhof
Oggi è difficile immaginare che un tempo gli aerei decollavano e atterravano nel centro di Berlino. Oggi solo il Tempelhofer Feld ne è testimone. Le piste di pattinaggio sono ottime per andare in bicicletta o pattinare. Oppure che ne dici del kite sandboarding? Punta il kite verso il vento e fai kite su rulli sopra l’asfalto della pista.

Aeroporto di Berlino Tempelhof