Con migliaia di anni di storia e cultura, per non parlare della posizione unica tra due continenti, Istanbul offre moltissime attrazioni da visitare. Tuttavia, anche se una visita alla Basilica di Santa Sofia o al Grand Bazaar dovrebbe far parte dell’itinerario di ogni visitatore, ci sono molte altre cose interessanti da vedere a Istanbul. Dalle esperienze culinarie uniche ai festival e alle danze tradizionali, ci sono molte cose che puoi fare solo a Istanbul. Quindi, per coloro che vogliono sperimentare qualcosa di più delle principali attrazioni turistiche, ecco alcune cose divertenti da fare a Istanbul.
Guarda i dervisci rotanti
Forse avrai sentito parlare dei dervisci rotanti: vestiti interamente di bianco, i dervisci eseguono una danza molto energica e roteante che è ipnotica da guardare. Questa pratica risale a oltre 700 anni fa e un tempo era una parte importante delle cerimonie religiose. Oggi il posto migliore per vedere i dervisci è il Centro Culturale Hodjapasha, a soli 10 minuti a piedi a ovest del Parco Gülhane. La cerimonia dura circa un’ora. Tieni presente che la danza è ancora considerata sacra, quindi sii rispettoso quando la visiti. Inoltre, i biglietti possono esaurirsi in anticipo, quindi cerca di prenotarli il prima possibile.

Dervisci vorticosi
Prendi la funivia per il Caffè Pierre Loti
Una delle migliori viste sul Corno d’Oro si può trovare visitando il Pierre Loti Café nel quartiere di Eyüp. Chiamato così in onore dello scrittore francese che frequentava la zona a metà del XIX secolo, il Pierre Loti Café è il luogo perfetto per gustare un pasto o una bevanda deliziosa ammirando il Corno d’Oro e lo skyline di Istanbul. Per raggiungere il caffè, dovrai prendere la funivia dalla stazione di Eyüp fino alla cima della collina. Questa funivia è in funzione dalle 8:00 alle 23:00 e il viaggio dura circa due minuti e mezzo.

Caffè Pierre Loti
Prova un bagno turco tradizionale
La Turchia è famosa per i suoi bagni, noti anche come hammam, spesso risalenti a centinaia di anni fa. Per questo motivo, troverai molti stabilimenti balneari in tutta Istanbul. Potresti anche scoprire che il tuo hotel ne ha uno, anche se si tratta di strutture meno tradizionali e più vicine ai famosi centri benessere. Se vuoi provare l’esperienza del bagno turco completo, alcune opzioni popolari sono il Çemberlitaş Hamamı, il Cağaloğlu Hamamı e il Kılıç Ali Paşa Hamam. Il prezzo medio di un’esperienza di bagno turco tradizionale si aggira solitamente intorno ai 600 TL. Assicurati di comunicare all’addetto quanto vuoi che sia approfondito il trattamento, perché l’esperienza completa potrebbe essere troppo intensa per alcuni visitatori.

Bagni turchi di Istanbul
Fai shopping in un bazar locale
Istanbul è una delle destinazioni più popolari al mondo per lo shopping, e ciò è dovuto in gran parte ai suoi numerosi bazar e mercati. Sebbene la maggior parte dei turisti conosca il Grand Bazaar e il Bazar delle Spezie, vale la pena visitare anche altri bazar meno conosciuti della città. Il Beşiktaş Bazaar organizza mercati settimanali ogni sabato da quasi 40 anni ed è un luogo ideale per trovare occasioni su capi di abbigliamento acquistati in fabbrica. Per chi è affascinato dai libri antichi, c’è il Beyazit Book Bazaar, a poca distanza a sud-ovest del Grand Bazaar. E per chi è alla ricerca di un’esperienza gastronomica da leccarsi i baffi, l’Inebolu Village Market offre ogni domenica una serie di deliziose opzioni gastronomiche.

Gran Bazar
Esplora il Bosforo in traghetto
Passeggiando lungo le rive di Eminönü, troverai molte opzioni per costosi tour in barca sul Bosforo. Tuttavia, se vuoi fare un tour conveniente e di qualità, è meglio scegliere il servizio di traghetti ufficiale di Istanbul, Şehir Hatları. I loro uffici si trovano vicino al Ponte di Galata e offrono tre opzioni di crociera. Il Tour Breve (12 TL) dura due ore e ti porta da Eminönü a Istinye. Il tour completo (25 TL) ti porterà fino al Mar Nero e ritorno, con una pausa di due ore nel villaggio di pescatori di Anadolu Kavağı. C’è anche il Moonlight Tour (20 TL), che ti permette di vivere la magia delle luci della città.

Traghetto per il Bosforo
Visita il lato asiatico di Istanbul
Con le attrazioni più popolari che si trovano sul lato europeo, molti visitatori non riescono a vedere il lato asiatico e ciò che ha da offrire. Una visita qui ti permetterà di esplorare il colorato quartiere di Kadiköy, con i suoi bar alla moda, l’affascinante arte di strada e i negozietti. Puoi anche assistere a uno spettacolo al Teatro dell’Opera di Süreyya o visitare la statua di Tombili, il famoso gatto. C’è anche il quartiere di Üsküdar, dove potrai ammirare il magnifico Palazzo Beylerbeyi o godere di una splendida vista della città dalla collina di Çamlıca. Ci sono diversi modi per raggiungere la parte asiatica: in traghetto, in autobus attraverso il Ponte sul Bosforo o in metropolitana attraverso il Marmaray.
Trascorrere una giornata alle Isole dei Principi
Se hai bisogno di una pausa dal trambusto di Istanbul, le vicine Isole dei Principi sono la destinazione perfetta. Queste nove isole si trovano a sud-est della città, a circa 90 minuti di traghetto. Parte del motivo per cui queste isole sono rilassate e tranquille è che non sono ammesse automobili: tutti i trasporti avvengono in bicicletta, a cavallo e, naturalmente, a piedi. Molti cittadini di Istanbul visitano queste isole durante i mesi estivi per godersi i suoi sentieri panoramici, esplorare la sua storia antica o nuotare in una delle sue bellissime spiagge. Durante la visita, assicurati di provare le prelibatezze locali in uno dei tanti ristoranti e caffè che costeggiano le spiagge.

Isole dei Principi
Esplora Istanbul in scala ridotta al Miniatürk
Sulle rive del quartiere di Beyoğlu si trova Miniatürk. Si tratta di uno dei parchi in miniatura più grandi del mondo, con una superficie totale di 60.000 metri quadrati. Il parco presenta oltre 120 modelli che raffigurano famosi siti di importanza culturale e architettonica, tutti in scala 1/25. Si tratta di un luogo ideale per vedere le riproduzioni di famosi monumenti così come sono apparsi nel corso della storia, dagli imperi romano e bizantino agli Ottomani. L’ingresso al parco è previsto dalle 9:00 alle 19:00 tutti i giorni e il biglietto costa 50 TL a persona. Esiste anche un’applicazione di audioguida che puoi scaricare sul tuo telefono e ascoltare durante la tua visita.

Miniatürk
Partecipa a un corso o a un tour gastronomico
Istanbul è una delizia per gli amanti del cibo e quale modo migliore di sperimentare il meglio che la città ha da offrire se non con un tour gastronomico o un corso di cucina? Ci sono molte scelte popolari che ti offriranno un’esperienza gastronomica di alta qualità. Cooking Alaturka è la scuola di cucina originale di Istanbul e offre corsi di cucina giornalieri a pranzo e a cena, tranne la domenica. Queste lezioni durano dalle due alle tre ore, al termine delle quali potrai gustare il cibo che hai preparato. Un’altra opzione popolare per sperimentare la cucina turca è Turkish Flavours, che offre una sessione privata di degustazione di spezie nel Bazar delle Spezie oltre a imparare a cucinare vari piatti turchi.

Dolmas turchi
Goditi la vita notturna di Istanbul
Ci sono molte opzioni per chi vuole divertirsi o semplicemente sperimentare ciò che la vita notturna di Istanbul ha da offrire. Per cominciare, ci sono molti locali notturni, in particolare lungo Istiklal Street, Beyoğlu e Bebek, oltre a Kadiköy, dall’altra parte dello stretto. Una scelta popolare è l’Oligark Istanbul, che si affaccia sulle acque di Kuruçeşme e offre deliziosi ristoranti oltre a una vivace scena di club. Altre opzioni popolari sono Ruby, Sortie e 360Istanbul. Tutti questi luoghi offrono una combinazione di ristoranti, bar e musica dal vivo, assicurandoti una serata fantastica.