Londra è piena di attività interessanti che attireranno ogni tipo di visitatore. Dai tour a piedi che esplorano la storia oscura della città ai quartieri dello shopping e alle opzioni di intrattenimento per le famiglie, ci sono molte gemme nascoste a Londra. Ecco la nostra guida alle cose più divertenti da fare a Londra.
Fai un tour a piedi
Londra vanta oltre 2.000 anni di storia nelle sue strade e ci sono molti tour a piedi che esplorano diversi aspetti del suo passato. Alcuni tour a piedi ti faranno conoscere i pub e i bar più famosi di Londra, mentre altri ti porteranno in giro per i ritrovi preferiti di alcuni dei più noti gangster londinesi. Forse il tour a piedi più popolare di Londra è quello dedicato a Jack lo Squartatore, che ti farà scoprire i luoghi storici legati al famigerato serial killer dell’epoca vittoriana.

Jack lo Squartatore
Esplora l’acquario SEA LIFE
Appena superato il ponte di Westminster, puoi trovare il SEA LIFE Aquarium di Londra all’interno dell’edificio della County Hall. Questo enorme acquario presenta 14 habitat marini tematici, dai climi polari alle barriere coralline tropicali, e ospita oltre 400 specie di vita marina. È l’attrazione perfetta per le famiglie e per chi è affascinato dall’unicità della vita sottomarina. I biglietti standard costano 29 sterline se prenotati in anticipo o 32 sterline se acquistati il giorno stesso. L’acquario è aperto dalle 10:00 alle 16: 00 tutti i giorni.

Acquario Sea Life di Londra
Guarda la città dal London Eye
Proprio accanto al SEA LIFE Aquarium, il London Eye domina il quartiere di South Bank. Questa gigantesca ruota panoramica, la più alta d’Europa, ti porterà a 135 metri d’altezza per una vista a volo d’uccello della città. Il London Eye è attualmente l’attrazione più popolare di Londra e vale la pena visitarlo se ti trovi in zona. I biglietti standard costano 32,50€ se prenotati online o 36€ se acquistati il giorno stesso. La ruota panoramica funziona dalle 11:00 alle 18:00 tutti i giorni.

London Eye
Affronta le tue paure nel London Dungeon
Rimanendo nella zona di South Bank, gli appassionati di horror e di tutto ciò che è inquietante potranno visitare il London Dungeon. Questa spaventosa attrazione esplora il lato oscuro della storia di Londra, dalle macabre esecuzioni agli omicidi irrisolti commessi da Jack lo Squartatore. Anche se non è adatta a tutti, questa attrazione offrirà emozioni a chi è abbastanza coraggioso da entrare. I prezzi dei biglietti standard sono di 28 sterline se prenotati in anticipo o di 31 sterline se acquistati il giorno stesso. Il London Dungeon è aperto dalle 11:00 alle 16:00 tutti i giorni.

Dungeon di Londra
Avvicinati alle famose statue di cera al Madame Tussauds
Basta fare una passeggiata di due minuti dalla stazione di Baker Street lungo Marylebone Road per trovare il museo delle cere Madame Tussauds. Il museo, fondato da Marie Tussaud nel 1835, espone le statue di cera di personaggi famosi da quasi 200 anni. Qui potrai avvicinarti a oltre 150 figure realistiche basate su celebrità, politici, giocatori sportivi e reali. I biglietti standard costano £33,50 se prenotati online o £37 se acquistati il giorno stesso. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 15:00.

Madame Tussauds
Entra nel sottosuolo delle Churchill War Rooms
Le Churchill War Rooms si trovano sotto l’edificio del Tesoro, non lontano da St. James’s Park. Qui il primo ministro Winston Churchill e il suo gabinetto vivevano e lavoravano durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Oggi le Stanze della Guerra sono state trasformate in un museo e queste camere sotterranee sono state restaurate per riprodurre l’aspetto che avrebbero avuto all’epoca. Il biglietto d’ingresso alle Churchill War Rooms costa 29 sterline e le sale sono aperte ai visitatori tra le 9:30 e le 18:00 del mattino.

Le stanze della guerra di Churchill
Fai una crociera sul fiume a Greenwich
Uno dei modi più rilassanti per visitare Londra è il battello. Ci sono diverse opzioni per le crociere sul Tamigi, molte delle quali partono dal molo di Westminster. Goditi uno spuntino leggero o una bevanda mentre il tuo battello si dirige lentamente verso Greenwich, permettendoti di apprezzare le attrazioni lungo il percorso. Una volta raggiunto Greenwich, potrai esplorare le attrazioni vicine come il Royal Observatory, il National Maritime Museum, il Cutty Sark e i Greenwich Markets. Oppure, semplicemente, siediti a Greenwich Park e goditi il fascino di questa zona di Londra.

Parco Greenwich
Vedere uno spettacolo nel West End
Il quartiere dei teatri del West End è il luogo dove assistere alle produzioni teatrali e musicali più in voga a Londra. Alcuni spettacoli famosi che puoi vedere qui sono Il Re Leone, Les Miserables, Hamilton e The Book of Mormon. Molti di questi spettacoli si esauriscono con largo anticipo, quindi cerca di acquistare i biglietti con largo anticipo. In alternativa, potresti trovare dei biglietti scontati per il giorno stesso presso la biglietteria ufficiale TKTS a Leicester Square, se non ti interessa quale spettacolo vedere. Dopo aver assistito a uno spettacolo, non dimenticare di esplorare le possibilità di shopping e di ristorazione di questa zona, soprattutto di sera.

Teatro West End
Esplora i famosi quartieri dello shopping di Londra
Se sei alla ricerca dell’ultima moda o di un affare, nei famosi quartieri dello shopping di Londra c’è solo l’imbarazzo della scelta. Non lontano dal quartiere dei teatri del West End, nei mercati di Covent Gardens puoi trovare di tutto, dalle bancarelle di artigiani a quelle di boutique. Ci sono anche molti grandi magazzini di lusso in Oxford Street e Bond Street. Un altro famoso quartiere dello shopping è Camden Market, con oltre 1.000 negozi, caffè e bar, oltre a un’atmosfera alternativa e di tendenza con artisti di strada e artisti. Infine, ci sono i mercati di Brick Lane, dove la comunità multiculturale locale ha creato una vivace collezione di negozi indipendenti, ristoranti e arte di strada.

Mercato di Camden
Bevi in uno dei pub storici di Londra
Se sei alla ricerca di un’autentica esperienza londinese, allora perché non ordinare una pinta in uno dei pub storici della città? Uno dei preferiti dai visitatori e dagli abitanti del luogo è Ye Olde Cheshire Cheese, che esiste fin dal Grande Incendio del 1666. Il pub ha conservato gran parte del suo design e della sua atmosfera originale ed è stato un luogo di ritrovo frequente di molti personaggi letterari famosi nel corso dei secoli, tra cui Charles Dickens e Mark Twain. Altri pub storici da visitare sono il Lamb & Flag, lo Spaniards Inn e il Ten Bells. Esistono anche tour a piedi che ti permetteranno di esplorare diversi pub storici in una sola notte.

Le dieci campane
Guarda il mondo da The Shard
Uno dei monumenti più recenti di Londra, The Shard, è anche il luogo da cui si può godere di una vista sensazionale della città e dei suoi dintorni. Questo grattacielo a forma di piramide è alto quasi 310 metri e dispone di diverse piattaforme panoramiche ai piani più alti. Ci vuole meno di un minuto per raggiungere il 68° piano e, una volta lì, puoi salire sui ponti di osservazione del 69° e del 72° piano. Lo sky deck al 72° piano è all’aperto, quindi assicurati di avere l’abbigliamento giusto per proteggerti dal vento e dalle intemperie. I biglietti costano 28 sterline e l’area panoramica è aperta dalle 10:00 alle 20:00 tutti i giorni, tranne la domenica.

La vista dallo Shard
Visita il Museo di Sir John Soane
Sebbene ci siano molti musei e gallerie d’arte a Londra, il Sir John Soane’s Museum vicino a Lincoln’s Inn Fields offre ai visitatori un’esperienza affascinante. Questo piccolo museo era la casa di Sir John Soane, un eccentrico architetto e collezionista vissuto nel periodo della Reggenza in Inghilterra. Sir John Soane ha costruito l’edificio secondo i suoi progetti e i visitatori possono ammirare i dipinti nascosti dietro le pareti mobili, gli oggetti antichi e molto altro ancora. Come per molti altri musei di Londra, l’ingresso è gratuito. Il museo è aperto dal mercoledì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:00.