Amsterdam ha da tempo la reputazione di essere una delle città più alla moda d’Europa ed è facile capire perché. Dai ristoranti stravaganti ai musei più stravaganti, ci sono tantissime cose uniche da fare nella capitale olandese. Dai un’occhiata alla nostra lista delle migliori cose alternative e folli da fare ad Amsterdam.
Scopri cosa c’è all’interno di Body Worlds
Amsterdam è una delle poche città a vantare un museo permanente Body Worlds, basato sull’esclusiva tecnica di plastinazione dell’anatomista Gunther von Hagens. Qui potrai vedere da vicino dei veri corpi umani, perfettamente conservati e progettati per mostrare gli organi, la struttura ossea, la muscolatura e molto altro ancora. Non è adatto agli schizzinosi, ma questo museo affascinante e insolito offre una giornata che non dimenticherai mai.

Mondi del corpo Amsterdam
Prepara i tuoi cocktail con la collezione di liquori più fornita di Amsterdam
Il Mirror Bar della Casa di Bols
è un must assoluto per tutti gli amanti delle cose belle della vita. Partecipa a un tour interattivo per scoprire come viene prodotto l’alcol, poi assaggia alcuni cocktail artigianali davvero speciali. C’è anche il Do It Yourself Bar, dove i visitatori sono incoraggiati a esplorare le loro abilità di mixology e a creare il loro cocktail personalizzato. Il museo dei cocktail, corredato da un’audioguida, merita sicuramente una visita, ma se non hai tempo a sufficienza, puoi recarti direttamente al bar e concederti una pausa.

Casa di Bols
Guarda i Paesi Bassi in 5D
This is Holland offre un viaggio all’avanguardia attraverso l’intero paese, il tutto senza lasciare Amsterdam. Questa esperienza di volo in 5D ti farà sorvolare la campagna olandese, ottenendo una vera e propria visione a volo d’uccello del paese. Potrai ammirare non solo i panorami, ma anche i suoni, gli odori e molto altro ancora. Questa emozionante attrazione coglie di sorpresa la maggior parte dei visitatori e offre una delle esperienze tecnologiche più stimolanti che si possano trovare in qualsiasi capitale europea.
Visita il museo più Instagrammabile del mondo
Lo Youseum è un museo come nessun altro. I visitatori sono incoraggiati ad arrampicarsi sulle 30 stravaganti installazioni e a posare per foto uniche. Piscine per palloni, palle a specchio giganti, vasche da bagno a tema giungla e altre elaborate opportunità fotografiche ti aspettano in questo museo che ti permette di diventare l’esposizione. Non c’è da stupirsi che lo Youseum sia diventato molto popolare tra i giovani, sia tra gli olandesi che tra i viaggiatori internazionali. Indossa i tuoi abiti migliori e preparati a posare, posare, posare!

Museo Youseum
Guarda un originale di Banksy
I musei d’arte più famosi di Amsterdam si concentrano sui maestri olandesi scomparsi da tempo, ma se vuoi vedere dell’arte totalmente contemporanea, visita il Moco Museum. Questo museo d’arte moderna comprende opere originali del leggendario artista di graffiti Banksy, oltre che di alcuni locali. La stimolante mostra di Digital Immersive Art dello Studio femminista olandese Irma introduce il concetto di Connettivismo, un nuovissimo movimento artistico per il 21° secolo. Se vuoi essere all’avanguardia nella scena artistica, Moco è il posto giusto.

Museo Moco
Vai nel quartiere a luci rosse
Il Quartiere a Luci Rosse di Amsterdam è conosciuto in tutto il mondo e continua ad essere una delle principali attrazioni per i visitatori. Selvaggio, audace e sempre controverso, il Red Light District deve essere visto per essere creduto. Alcuni dei suoi angoli più strani includono la Oude Kerk, la chiesa più antica di Amsterdam, che si è arricchita enormemente incoraggiando i peccatori locali a fare donazioni per purificare le loro anime. C’è anche il Centro di Informazione sulla Prostituzione, che sfata i miti e permette ai visitatori più curiosi di conoscere l’industria dal punto di vista delle lavoratrici del sesso.

Quartiere a luci rosse
Scopri i segreti delle luci rosse
Mentre sei nel Red Light District, fai un salto al salatissimo Red Light Secrets, l’unico museo al mondo dedicato al lavoro sessuale. Siediti in una delle famose vetrine del Red Light District o ascolta le storie audio del settore. Per aprire gli occhi, concediti il tempo necessario per leggere il Muro delle Confessioni, dove i visitatori anonimi hanno lasciato in mostra i loro segreti più sexy.

Segreti a luci rosse
Fai un giro delle caffetterie
Dall’inizio del XXI secolo, le leggi sulla cannabis sono state allentate in molti paesi del mondo, ma Amsterdam è sempre stata un passo avanti in questo campo. I famosi coffee shop della città servono cannabis totalmente legale, da fumare o sotto forma di un insolito snack. Alcune di queste caffetterie si trovano nei quartieri più malfamati della città, quindi per non correre rischi mentre assaggi i prodotti, iscriviti a un tour guidato della caffetteria. La tua guida ti condurrà attraverso la crème de la crème delle caffetterie di Amsterdam, condividendo con te alcune conoscenze locali.

Coffeeshop Amsterdam
Visita il Museo della Pentola
In realtà si tratta del Museo dell’Hash, della Marijuana e della Canapa. Situato nel Red Light District, questo museo racconta la storia di come Amsterdam sia diventata la capitale mondiale della cannabis. È sorprendentemente informativo, in quanto illustra i numerosi usi della canapa. Questo straordinario museo è l’ideale per chi vuole approfondire il mondo della pianta di cannabis.

Museo dell’Hash Marihuana e della Canapa
Fuggi dal caldo all’Xtra Cold Ice Bar
L’Xtra Cold Ice Bar di Amsterdam ti offre molto di più di un luogo fresco dove sorseggiare un drink. Include un viaggio nell’Artico, dove i visitatori seguono le orme dell’esploratore olandese del XVI secolo William Barentz, che rimase bloccato al Polo Nord per quasi un anno. Ispirato all’avventura di Barentz, ti siederai in un bar con una temperatura costante di 14 F (-10 C) e ti terrai al caldo sorseggiando bevande alcoliche. Tutto, dai bicchieri ai sedili, è scolpito nel ghiaccio. Un biglietto per l’Ice Bar comprende tre drink, oltre a un cappotto spesso e a guanti per stare al caldo mentre sei lì.

Xtra Cold Ice Bar
Visita il Museo del Formaggio
Non sei un fan del Red Light District e della cultura della cannabis? Non preoccuparti: puoi ancora assaggiare gli altri famosi prodotti di Amsterdam! Il Museo del formaggio Henri Willig Singel è un museo molto piccolo e la sua visita richiede solo un’ora o poco più. Qui potrai vedere un breve video esplicativo su come si produce il formaggio e ammirare alcuni oggetti esposti, oltre a partecipare a una degustazione. Questa è davvero l’attrazione principale. Prova i tantissimi tipi di formaggio offerti e scegli i tuoi preferiti da portare a casa come souvenir.

Museo del formaggio
Fatti degli amici felini
Sei stanco dei musei? Che ne dici di un museo pieno di gatti? Il Cat Cabinet è un’antica casa sul canale trasformata in una piccola galleria d’arte che è davvero una delle gemme nascoste di Amsterdam. Ogni opera esposta ha come protagonisti dei gatti. Ci sono sculture di gatti, dipinti di gatti, schizzi di gatti: è un vero paradiso per gli amanti dei gatti. Fondato in memoria dell’amato animale domestico del proprietario originario, questo museo ospita anche cinque simpatici gatti. Questa stravagante rivisitazione in chiave culturale del trend dei cat café è assolutamente da non perdere se sei un amante dei gatti. Assicurati di lasciare il cane a casa!

Il gabinetto del gatto