La Francia è un paese di contrasti, mari e montagne, città monumentali e villaggi tradizionali. È un museo a cielo aperto dove abitanti e viaggiatori di tutto il mondo scrivono storie grandi e piccole. Un Paese che, per tutti questi motivi, dagli anni ’90 è rimasto la destinazione turistica più popolare al mondo. Viaggiare in Francia significa scoprire questa miscela di dolcezza ed estremizzazione che si riflette in uno stile di vita rinomato in tutto il mondo. Si tratta di assaggiare una gastronomia caratterizzata da chef e ristoranti stellati, da vini di Bordeaux, dell’Alsazia o della Loira e da più di mille varietà di formaggi. È prendere un caffè su una terrazza a Parigi o ballare tutta la notte con un tocco francese. È impossibile parlare di architettura, storia e cultura senza menzionare la capitale. Dal Louvre alla Torre Eiffel, passando per la Senna e Saint-Germain des Prés fino a Versailles, vivete al ritmo di personaggi famosi, sovrani e scrittori. Le città più grandi della Francia, Strasburgo, Lione, Tolosa e Marsiglia, non sono da meno e competono tra loro in termini di splendore. C’è così tanto da vedere e da fare che può essere difficile sapere quanti giorni trascorrere in Francia! A seconda dei tempi di percorrenza verso e all’interno del Paese e del numero di visitatori, pianificare in anticipo vi dà la possibilità e il tempo di essere felicemente sorpresi dagli incontri, dai paesaggi, dal clima e dai principali eventi che si svolgono durante l’anno. Ogni regione è una destinazione a sé stante e ogni viaggio attraverso il Paese permette di cogliere i cambiamenti di atmosfera. Dalla Bretagna all’Alsazia, dall’Alvernia ai Pirenei, dalla Gironda alla Costa Azzurra e alla Corsica, ogni regione è una Francia in miniatura da scoprire con il passare delle stagioni.
Destinazioni
Il momento migliore per viaggiare
Il clima in Francia è molto mite e molto vario, il che lo rende ricco di opportunità. Nonostante le stagioni molto diverse e le marcate differenze, l’intero Paese gode di temperature elevate per la sua latitudine. Questa posizione eccezionale permette di visitare la Francia tutto l’anno al ritmo degli eventi e delle attività proposte. Attività ricreative all’aperto e festival, stagioni culturali o sportive, sci o bagni al mare: tutto è possibile, a patto di prenotare in base alla disponibilità e alle opportunità stagionali.
Tempo
Da marzo ad aprile, nonostante i nevischi sparsi, le temperature sono aumentate gradualmente insieme alla quantità di sole. All’inizio del sud, la stagione estiva vede le temperature salire da 5 a 15°C, con una media di 11°C e alcuni picchi di calore.
Eventi e feste
L’inizio della primavera è un momento ideale per passeggiare nei parchi cittadini, riscoprendo le attività all’aperto e le tradizioni della Pasqua e del carnevale. A maggio e giugno, la Notte dei Musei, il Festival del Cinema di Cannes e gli Open di Francia aprono la stagione dei grandi eventi.
Evoluzione dei prezzi
L’inizio della primavera è ancora in bassa stagione. Prenotando in anticipo, potrete approfittare di viaggi e noleggi a basso costo. Con il mese di maggio e i numerosi giorni festivi, ponti e feste, le tariffe e le presenze sono ai massimi storici.
Tempo
Tutto il paese gode di un’estate soleggiata, con temperature tra i 15 e i 25°C. La Bretagna rimane un’oasi di fresco, mentre l’estremo sud-est rimane caldo e secco. Per tutta l’estate sono previste ondate di calore e temporali locali.
Eventi e feste
L’estate è caratterizzata dalla corsa ciclistica Tour de France e da numerose feste di paese. È anche la stagione dei grandi festival musicali all’aperto, da Vieilles Charrues ed Eurockéennes a Lollapalooza e Rock en Seine, oltre che del cinema con Deauville e del teatro con Avignone.
Evoluzione dei prezzi
L’estate da sola rappresenta più della metà di tutte le prenotazioni dell’anno. I prezzi sono quelli della stagione più alta. Si consiglia vivamente di prenotare il prima possibile per beneficiare della disponibilità e delle tariffe più convenienti, sia per il trasporto che per l’alloggio.
Settembre – Dicembre L’autunno è una piacevole stagione intermedia, tra il grigiore e i colori caldi, la mitezza e la pioggia. È un buon momento per visitare la città e fare passeggiate nei boschi. Il pubblico si sta muovendo al ritmo del back-to-school e si può ancora godere di qualche giorno vicino all’estate indiana.
Tempo
Le temperature scendono molto gradualmente e rimangono molto favorevoli nel sud fino a novembre, che è generalmente freddo e piovoso. Le temperature variano tra i 10 e i 15 gradi a seconda della regione e le ore di sole sono molto più brevi.
Eventi e feste
Con il ritorno delle vacanze estive, la stagione culturale entra nel vivo e accoglie un pubblico sempre più variegato. Gli eventi urbani stanno sorgendo in tutta la Francia, dalla Giornata del Patrimonio alla Fête des Vendanges e ad Halloween, senza dimenticare la corsa del Bol d’Or.
Evoluzione dei prezzi
L’autunno è la stagione meno affollata e meno costosa dell’anno. Da settembre in poi, i prezzi dei viaggi e dei pernottamenti crollano. Inoltre, sono distribuiti in modo più uniforme in tutto il paese, offrendo una gamma più ampia e diversificata di possibilità.
Dicembre – marzoLagrande stagione degli sport invernali è anche un’occasione per scoprire le città e la loro architettura sotto una nuova luce. Le temperature, fredde senza essere estreme, ti permettono di alternare una vasta gamma di attività senza essere disturbato da troppe persone.
Tempo
A parte qualche isolata ondata di freddo e rare nevicate, in particolare sulle cime, le temperature medie variano tra i 2 e i 9°C, con una media di 5°C. Di conseguenza, le giornate sono caratterizzate dall’escursione termica e dalla durata del sole più basse dell’anno.
Eventi e feste
Le feste di fine anno sono caratterizzate dall’illuminazione delle città e delle vetrine dei negozi. Ovunque in Francia ci sono bellissimi mercatini di Natale, in particolare a Strasburgo, Lione, Parigi e Marsiglia, che ospita la Foire aux santons.
Evoluzione dei prezzi
Voli, alloggi e pacchetti sono disponibili a prezzi di bassa o alta stagione , a seconda delle date e delle attività. Ricorda di prenotare con largo anticipo per le festività, le vacanze scolastiche e lo sci, e di approfittare dei prezzi più bassi per il resto.