Sembra che sia stato detto tutto su Parigi, eppure la capitale francese continua a sorprendere e deliziare i visitatori con la sua bellezza senza tempo. Che si veda la silhouette della Torre Eiffel o degli Invalides, la magia è assicurata! Parigi fa rima con monumenti mitici. Dalla cattedrale del Sacro Cuore alla piramide del Louvre, i maestosi siti culturali costellano la città. Allo stesso tempo, alcuni dei castelli più belli d’Europa si trovano a pochi chilometri di distanza. Viaggiare a Parigi significa anche godere di una certa arte di vivere. Naturalmente, un bicchiere di vino o un espresso avranno un sapore completamente diverso su una terrazza parigina. Dai grandi ristoranti alle accoglienti brasserie, la città è piena di ottimi indirizzi dove gustare una gastronomia di fama mondiale. Pasticceria creativa viennese a colazione, bistrot a pranzo e tavola stellata a cena: un trio perfetto per il tuo soggiorno parigino. Anche la Città della Luce è molto festosa. L’agenda comprende concerti, mostre ed eventi sportivi permanenti. I parchi a tema della regione sono al centro di festeggiamenti durante tutto l’anno, oltre che di importanti fiere e mercati delle pulci. La sera, i nottambuli possono scegliere tra palcoscenici aperti, cabaret di grande fascino e club alla moda. Se una visita a Parigi ha qualcosa di indimenticabile da offrire, la capitale rivela anche molte esperienze insolite. Oltre ai classici itinerari turistici, puoi imparare a creare profumi, goderti una sensazione bucolica ai margini del bosco o goderti il portico di una casa di artisti alternativi. Quanti giorni trascorrere a Parigi? Un weekend, una settimana o più: purché ti piaccia, non ti perderai!
Goditi le informazioni essenziali sulla destinazione in formato audioguida!
Il momento migliore per viaggiare
A Parigi, la bassa stagione dura generalmente dall’autunno all’inverno. Anche se il tempo è relativamente cupo, la città rimane vivace. La primavera e l’estate ti permettono di fare il contrario e di godere di un clima mite. Il numero di eventi è aumentato, così come il numero di visitatori.
Tempo
La primavera è una stagione di transizione. A marzo e aprile è quindi meglio portare con sé souvenir leggeri e burro, perché le temperature possono variare tra i 5 e i 15°C. Il clima a Parigi è mite a maggio e a volte raggiunge i 20°C.
Eventi e celebrazioni
La primavera è un periodo festoso dell’anno a Parigi. A marzo, la capitale ospiterà la Color Run bicolore. A Pasqua, sarai invitato a visitare i giardini degli Champs-Élysées, il museo del cioccolato, Disneyland o il Parc Astérix. La Foire du Trône torna a Vincennes. In secondo luogo, maggio è un ottimo periodo per la Notte Europea dei Musei. Dal Museo d’Orsay al Quai Branly, passeggia tra i capolavori fino a notte fonda in un’atmosfera magica. Attenzione: controlla in anticipo le date dei festeggiamenti.
Evoluzione dei prezzi
Marzo è uno dei mesi più economici per viaggiare a Parigi. I biglietti aerei sono convenienti, mentre gli hotel offrono tariffe ragionevoli. I prezzi aumenteranno costantemente a partire da aprile. In particolare, il mese di maggio mostra i tassi più alti dell’anno. Da sapere: la valuta utilizzata a Parigi è l’euro, anche se alcuni locali accettano eccezionalmente il dollaro.
Tempo
Le temperature nella capitale francese rimangono generalmente costanti per tutta l’estate. La temperatura si aggira tra i 20 e i 25°C da giugno ad agosto. Tieni presente, tuttavia, che potrebbero verificarsi alcuni temporali ornamentali, oltre a possibili ondate di calore.
Eventi e celebrazioni
Dagli eventi culturali a quelli sportivi, l’estate è la stagione festiva per eccellenza a Parigi. Il mese di giugno è caratterizzato dal tour degli Open di Francia, seguito dalla Festa della Musica del 21. A luglio c’è il carnevale tropicale, il Tour de France dei ciclisti e le parate militari della festa nazionale. Durante l’estate vengono organizzati altri eventi, tra cui il festival Rock en Seine e il cinema all’aperto de La Villette.
Evoluzione dei prezzi
Nonostante il bel tempo estivo, i prezzi stanno aumentando vertiginosamente. Per questo motivo le camere d’albergo scarseggiano ed è meglio arrivare in anticipo. Anche l’aereo e il treno hanno tassi di prenotazione elevati.
Tempo
Con l’arrivo dell’autunno, il clima diventa più fresco. A settembre le temperature a volte si avvicinano ai 20°C. In media, tuttavia, si prevedono dai 10 ai 15°C per tutto l’autunno. Novembre è il mese più freddo, con piogge all’orizzonte.
Eventi e celebrazioni
Dopo le vacanze, Parigi è tornata in sella alla cultura. A settembre, le Giornate Europee del Patrimonio sveleranno siti di monumenti solitamente inaccessibili. Anche la Settimana della Moda si svolge a settembre, mentre la Nuit Blanche ha luogo all’inizio di ottobre. Infine, i parchi a tema festeggiano Halloween.
Evoluzione dei prezzi
Per quanto riguarda il budget, l’autunno offre un rapporto qualità-prezzo imbattibile a Parigi. A settembre e novembre le tariffe aeree più basse sono condivise. Inoltre, gli ostelli offrono spesso buone offerte su tutti i tipi di alloggio.
Tempo
Le temperature invernali scendono raramente sotto lo zero, alternandosi completamente tra i 3 e i 10°C. Di conseguenza, la neve non è molto comune, anche se in alcuni anni si verificano periodi di freddo.
Eventi e celebrazioni
Il Natale è l’imperdibile celebrazione dell’inverno parigino. Le illuminazioni delle vetrine e la grande arte, mentre i mercatini di Natale prendono posto da La Défense al giardino delle Tuileries. Febbraio è di nuovo festoso, con il Martedì Grasso e il Capodanno cinese.
Evoluzione dei prezzi
L’inverno ha un prezzo speciale durante le vacanze scolastiche. La stagione invernale garantisce prezzi più bassi durante le feste, sia per i trasporti che per gli alloggi.
Cosa vedere e fare
Come arrivare dall’aeroporto
La capitale francese ha tre punti di ingresso per l’aria. Gli aeroporti di Orly e Roissy-Charles de Gaulle concentrano la maggior parte dei voli internazionali e nazionali con compagnie aeree regolari. Situato a più di 100 km dal centro della città, l’aeroporto di Parigi-Beauvais ospita voli low-cost. Nota bene: alcuni cittadini devono ottenere un visto per recarsi a Parigi, come altrove in Francia.