Situata al centro dell’Europa, la mappa della Germania mostra i punti salienti da non perdere durante una visita. Ognuno dei 16 Stati federali ha le proprie impressioni. Dalla Bassa Sassonia a nord al Baden-Württemberg e alla Baviera a sud, i viaggiatori potranno gustare le specialità locali. Il trasporto pubblico rende facile il viaggio in Germania, con linee ferroviarie e di autobus ben sviluppate che rendono facilmente accessibili molte delle destinazioni più interessanti.

La storia della Germania è un viaggio emozionante nel tempo. Berlino, ad esempio, è stata fondata ufficialmente nel 1237 ed è stata eletta capitale del Paese nel 1990. La Germania era ed è un paese di scambi commerciali: due delle sue esportazioni più note sono le automobili e la birra. Il paese vanta nomi importanti e famosi in tutto il mondo, su tutti Goethe e Schiller, Wagner e Beethoven. La Germania è famosa per la sua puntualità, per il campionato di calcio tedesco e per la sua variegata gamma di pani: si dice che ce ne siano oltre 300.

Quando viaggiate in Germania, sperimenterete un Paese che non è secondo a nessuno in termini di attività e attrazioni per il tempo libero. Le quattro megalopoli di Berlino, Amburgo, Monaco e Colonia hanno da sole uno stile di vita che rende ogni città unica, oltre ad attrazioni turistiche di fama mondiale. Ma anche lontano dalle roccaforti turistiche, la Germania offre angoli suggestivi e luoghi nascosti. Ad esempio, le comunità di artisti come Ahrenshoop, Worpswede o Willingshausen trasportano i visitatori in un mondo diverso e decelerato.

Per quanto riguarda il cibo, la Germania non offre solo crauti, maultaschen e schnitzel. La cucina, giovane e ispirata, presenta una varietà di cibi di strada, ristoranti stellati di alto livello e offerte gastronomiche per tutta la famiglia. Il currywurst è ancora popolare in tutte le varianti, compresa quella vegana, ovviamente. Tradizionalmente lungo 22 cm e diviso in undici pezzi, fa parte della gastronomia tedesca da sempre. Due dei migliori indirizzi per questo classico piatto da street food sono il Curry 36 a Berlino-Kreuzberg e la Bratwursthaus a Bochum.

 

Destinazioni

Il momento migliore per viaggiare

Non esiste un momento migliore per visitare la Germania. La Germania offre meravigliose attrazioni, luoghi di interesse, festival, paesaggi e cose da fare in qualsiasi periodo dell’anno. In primavera e in autunno piove di tanto in tanto, mentre in inverno il clima può scendere a temperature inferiori allo zero. Durante l’estate, tuttavia, le temperature possono facilmente superare i 30°C. Tuttavia, non è solo il clima della Germania a rendere il Paese così vario. Le belle giornate primaverili al mare, le gite in città in estate, le foreste delle basse catene montuose in autunno e i mercatini di Natale in tutto il Paese nelle nevose giornate invernali rendono ogni viaggio in Germania un’esperienza indimenticabile. Quanti giorni dovreste trascorrere in Germania? È chiaro: il maggior numero possibile in diversi periodi dell’anno, perché ognuno ha un fascino particolare.

Visti, valuta e restrizioni