Situata al centro dell’Europa, la mappa della Germania mostra i punti salienti da non perdere durante una visita. Ognuno dei 16 Stati federali ha le proprie impressioni. Dalla Bassa Sassonia a nord al Baden-Württemberg e alla Baviera a sud, i viaggiatori potranno gustare le specialità locali. Il trasporto pubblico rende facile il viaggio in Germania, con linee ferroviarie e di autobus ben sviluppate che rendono facilmente accessibili molte delle destinazioni più interessanti.
La storia della Germania è un viaggio emozionante nel tempo. Berlino, ad esempio, è stata fondata ufficialmente nel 1237 ed è stata eletta capitale del Paese nel 1990. La Germania era ed è un paese di scambi commerciali: due delle sue esportazioni più note sono le automobili e la birra. Il paese vanta nomi importanti e famosi in tutto il mondo, su tutti Goethe e Schiller, Wagner e Beethoven. La Germania è famosa per la sua puntualità, per il campionato di calcio tedesco e per la sua variegata gamma di pani: si dice che ce ne siano oltre 300.
Quando viaggiate in Germania, sperimenterete un Paese che non è secondo a nessuno in termini di attività e attrazioni per il tempo libero. Le quattro megalopoli di Berlino, Amburgo, Monaco e Colonia hanno da sole uno stile di vita che rende ogni città unica, oltre ad attrazioni turistiche di fama mondiale. Ma anche lontano dalle roccaforti turistiche, la Germania offre angoli suggestivi e luoghi nascosti. Ad esempio, le comunità di artisti come Ahrenshoop, Worpswede o Willingshausen trasportano i visitatori in un mondo diverso e decelerato.
Per quanto riguarda il cibo, la Germania non offre solo crauti, maultaschen e schnitzel. La cucina, giovane e ispirata, presenta una varietà di cibi di strada, ristoranti stellati di alto livello e offerte gastronomiche per tutta la famiglia. Il currywurst è ancora popolare in tutte le varianti, compresa quella vegana, ovviamente. Tradizionalmente lungo 22 cm e diviso in undici pezzi, fa parte della gastronomia tedesca da sempre. Due dei migliori indirizzi per questo classico piatto da street food sono il Curry 36 a Berlino-Kreuzberg e la Bratwursthaus a Bochum.
Destinazioni
Il momento migliore per viaggiare
Non esiste un momento migliore per visitare la Germania. La Germania offre meravigliose attrazioni, luoghi di interesse, festival, paesaggi e cose da fare in qualsiasi periodo dell’anno. In primavera e in autunno piove di tanto in tanto, mentre in inverno il clima può scendere a temperature inferiori allo zero. Durante l’estate, tuttavia, le temperature possono facilmente superare i 30°C. Tuttavia, non è solo il clima della Germania a rendere il Paese così vario. Le belle giornate primaverili al mare, le gite in città in estate, le foreste delle basse catene montuose in autunno e i mercatini di Natale in tutto il Paese nelle nevose giornate invernali rendono ogni viaggio in Germania un’esperienza indimenticabile. Quanti giorni dovreste trascorrere in Germania? È chiaro: il maggior numero possibile in diversi periodi dell’anno, perché ognuno ha un fascino particolare.
Tempo
Se vi recate nel nord della Germania o nelle Alpi meridionali, in primavera potete ancora aspettarvi brezze piuttosto rigide, il vento soffia freddo e forte. Le città si stanno risvegliando dal loro sonno invernale, i paesaggi in fiore sono ottimi motivi fotografici.
Eventi e feste
Nella notte di Walpurgis, dal 30 aprile al 1° maggio, si può assistere a una danza delle streghe molto particolare sul Brocken, nelle montagne dell’Harz. Nel sud del Paese e nella Renania il carnevale si festeggia in primavera.
Evoluzione dei prezzi
La primavera non è direttamente nella stagione principale dei viaggi in Germania, quindi i prezzi dei voli e degli alloggi sono relativamente moderati. Tieni presente i periodi di vacanza e di festività in Germania, in cui i prezzi aumentano in base alla domanda e all’offerta.
Tempo
Il vento piacevolmente fresco del Mare del Nord e del Mar Baltico o il clima rinfrescante delle Alpi trasformeranno le vostre estati in un’esperienza. Se decidete di fare una gita in città, preparatevi a un clima da caldo a molto caldo e a una protezione solare adeguata! – su. Friburgo in Brisgovia è una delle città più calde, con una media di 145 giorni di sole all’anno.
Eventi e feste
Rock im Park, Southside e Wacken sono solo tre dei tanti festival che si svolgono ogni estate. A Markgröningen, nel Baden-Württemberg, c’è un evento speciale: lo Schäferlauf, in cui le persone corrono a piedi nudi attraverso i campi di stoppie tagliate.
Evoluzione dei prezzi
L’estate è l’alta stagione dei viaggi in Germania. L’aumento dei prezzi è dovuto anche alle vacanze estive, che iniziano in periodi diversi a seconda dello Stato federale. Le attrazioni e i luoghi di interesse possono essere spesso affollati o addirittura sovraffollati.
Tempo
Una prima brezza gelida e la brina al suolo possono annunciare l’autunno. Nel bagaglio non devono mancare indumenti caldi, anche se di giorno può bastare una maglietta corta. Le temperature variano notevolmente tra circa 5 °C e 22 °C.
Eventi e feste
Non c’è bisogno di menzionare l’Oktoberfest di Monaco o la Volksfest di Stoccarda sul Cannstatter Wasen. Anche i numerosi piccoli luna park, le feste del raccolto o le fiere ecclesiastiche che si svolgono nei villaggi sono emozionanti.
Evoluzione dei prezzi
In autunno i prezzi scendono e inizia la bassa stagione. Le vacanze autunnali possono ancora una volta causare una spinta sui prezzi, ma a differenza della stagione estiva, i prezzi degli hotel e degli ostelli tendono ad essere moderati.
Tempo
Anche se la neve spesso aspetta in città e in pianura, il divertimento puro sulla neve è assicurato nelle zone più alte! Le stazioni sciistiche delle Alpi e delle catene montuose di bassa quota non lasciano nulla a desiderare. Le temperature inferiori a 0 °C invitano a gustare vin brulé e punch nei numerosi mercatini di Natale e dell’Avvento.
Eventi e feste
I mercatini di Natale, come quello di Francoforte o il Christkindlmarkt di Monaco, sono aperti per tutto il mese di dicembre. Ma anche luoghi più piccoli offrono artigianato, prelibatezze e un’atmosfera unica nei bellissimi mercatini di Natale, di cui trovate una panoramica qui.
Evoluzione dei prezzi
La stagione invernale riprende con i prezzi. Gli sport invernali, i mercatini di Natale e molto altro ancora rendono la Germania una destinazione popolare per persone di tutto il mondo in questo periodo dell’anno.