Siviglia è una città antica con una grande storia alle spalle. La città può essere conosciuta e compresa meglio grazie ai suoi hotel più emblematici, edifici che vale la pena visitare e studiare. Questi hotel non sono solo un buon posto dove soggiornare e trascorrere qualche giorno, ma fanno anche parte del patrimonio vivente di Siviglia. Diamo un’occhiata a 10 degli hotel storici più famosi della città.
Albergo las Casas de las Juderías
Calle Santa María la Blanca, 5, Siviglia.
Ecco com’era la Siviglia popolare di un tempo; potrai vedere case in stile classico come sono ancora conservate in questo hotel situato nel quartiere di Santa Cruz, che mette a disposizione dei suoi ospiti 27 di queste camere dall’aroma antico. L’arredamento è classico e l’atmosfera è tranquilla. La sua terrazza con amache e piscina è ideale per trascorrere un pomeriggio approfittando del bel tempo di Siviglia. L’edificio conserva ancora molte delle sue caratteristiche originali. Tutti molto vicini alla Cattedrale. A partire da 40 euro puoi trovare una camera libera.
Libro Las Casas de la Judería.

Camera “Penthouse Catedral” nell’Hotel las Casas de las Juderías
Hotel Alfonso XIII, un hotel della collezione di lusso
Calle San Fernando, 2, Siviglia.
Questo hotel fu costruito durante il regno di Re Alfonso XII (da qui il suo nome) per ospitare i visitatori dell’Esposizione Ibero-Americana del 1929, la cui spedizione era composta dai membri più selezionati della società dell’epoca. L’hotel è impressionante, una vetrina di lusso e comfort. Ha cortili imponenti, sale per riunioni, matrimoni, stampa, sale da pranzo giganti… è un palazzo che ancora oggi conserva tutto il suo splendore. Ma dovrai preparare il portafoglio per soggiornarvi: il costo di una notte è compreso tra i 400 e i 1000 euro.
Prenota all’Hotel Alfonso XIII, un hotel della collezione di lusso.

Lobby dell’Hotel Alfonso XIII
Albergo Sacristia de Santa Ana
Alameda de Hércules, 22, Siviglia.
L’hotel si trova in un’antica casa padronale di origine nobiliare che colpisce non appena si entra. L’edificio risale al XVII secolo e si trova nel cuore dell’Alameda de Hércules, una delle piazze più emblematiche di Siviglia. Le camere e le aree comuni hanno un’atmosfera classica, maestosa ed elegante. Ci sono opzioni sia per famiglie intere che per coppie. Se desideri mangiare, la cucina offre piatti in stile mediterraneo con un tocco di Siviglia. Il prezzo per notte è di circa 50-60 euro.
Prenota presso El Hotel Sacristía de Santa Ana, a Siviglia.

Cortile dell’hotel Sacristia de Santa Ana
Albergo Inglaterra
Plaza Nueva, 7, Siviglia.
L’Hotel Inglaterra è un classico albergo dell’alta borghesia della città, risalente al 1857, che ha ospitato re, scrittori e famosi compositori. Il suo stile è prevalentemente classico, soprattutto nelle aree comuni e nelle camere. Tuttavia, la sua spettacolare terrazza (dove si tengono matrimoni, presentazioni e altri eventi) ha un tocco cool. Lì potrai bere un drink o fare una buona colazione godendoti il bel tempo della capitale andalusa. Sono presenti un bar e sale conferenze. La cosa migliore, senza dubbio, è la sua posizione: si trova nel cuore di Plaza Nueva, un luogo con tutti i punti strategici a pochi metri di distanza. I pernottamenti sono disponibili a partire da 50 euro.
Prenotazione presso Hotel Inglaterra a Siviglia

Terrazza con vista sulla città all’Hotel Inglaterra
Albergo Adriano Boutique
Calle Adriano, 12, Siviglia.
Questo hotel in stile classico è ospitato in una casa padronale ristrutturata del XVIII secolo nel quartiere Arenal. Si tratta di diversi patii tipici andalusi con vasi di fiori e piastrelle del sud dove potrai rilassarti e bere un drink in tutta tranquillità. Attraverso i suoi enormi dipinti, si può analizzare la Siviglia storica del XVIII e XIX secolo. È un’ottima opzione per chi cerca un mix perfetto di tranquillità, buon servizio e tradizione. È anche molto economico, per 35 euro puoi passare la notte.
Prenota presso Hotel Adriano Boutique.

Camera con letto matrimoniale nell’Adriano Boutique Hotel
Hotel Villapanés Palace
Calle Santiago 31, Siviglia.
Si tratta di un palazzo secolare che era un punto di riferimento della vecchia Siviglia e, come suggerisce il nome, apparteneva ai Marchesi di Villapanés, una famiglia nobile di origine Jerez. Con la sua architettura barocca, l’hotel è oggi un albergo classico molto piacevole, con camere e sale restaurate e modernizzate, ma che conserva tutto il fascino dell’antico palazzo nelle sue aree comuni. Offre una piccola terrazza sul tetto con una buona vista, dove è possibile rilassarsi su un’amaca, bevendo un drink all’aperto. Le camere sono disponibili a partire da 60 euro.

Cortile dell’Hotel Palacio de Villapanés
Hotel Simon
Calle García de Vinuesa, 19, Sevilla.
Se c’è un hotel antico in città, dove ogni viaggiatore che metteva piede a Siviglia era solito soggiornare secoli fa, è l’Hotel Simón, situato molto vicino alla Cattedrale. È un piccolo hotel in cui si respira tutta l’essenza delle tipiche case sivigliane del XVIII secolo, con il classico patio andaluso pieno di vasi di fiori, con una fontana e altri elementi verdi che lo adornano. Gli amanti dell’architettura potranno apprezzare le tradizionali piastrelle a scacchi e gli arredi in legno marrone scuro presenti in alcune camere. Le prenotazioni possono essere effettuate a partire da 53 euro a notte. La posizione vale da sola la pena.
Effettua una prenotazione presso Hotel Simón de Sevilla.

Cortile dell’Hotel Simón
Albergo Posada del Lucero
Calle Almirante Apodaca, 7, Siviglia.
La costruzione originale di questo hotel risale nientemeno che al XVI secolo. In questa strada centrale si trova questa antica locanda, che unisce modernità, classicità (in pietra e legno) e stile. Strutture molto curate e una buona attenzione al viaggiatore. Gli spazi sono ampi e tranquilli. Ha anche una bella terrazza, decorata in bianco immacolato. È un’ottima opzione di alloggio che emana il miglior aroma di Siviglia. È possibile trovare camere a partire da 45 euro.
Prenota presso Hotel Posada del Lucero.

Albergo Posada del Lucero Courtyard
Suite Murillo Catedral
Calle Segovias, 2, Siviglia.
Situate nel quartiere di Santa Cruz, queste suite sono state ricavate da un’antica casa sivigliana degli inizi del XIX secolo. È famoso soprattutto per avere al suo attivo il Balcone di Rosina, essenziale nella magnifica opera “Il Barbiere di Siviglia”. Queste suite sono dotate di tutto; alcune hanno anche un angolo cottura, le più lussuose includono una vasca idromassaggio. Tutto questo in un’enclave unica: il centro storico della città. Il prezzo va da 200 euro in su a notte, con la suite completa (che può ospitare più persone).
Prenota Suites Murillo Catedral a Siviglia.

Camera con letto matrimoniale in Suites Murillo Catedral
Albergo Las Casas de los Mercaderes
Calle Álvarez Quintero, 9, Siviglia.
Concludiamo il nostro tour degli hotel storici di Siviglia con un altro hotel la cui facciata lascia già intendere la sua età. Stiamo parlando di Las Casas de los Mercaderes, un’antica casa padronale risalente alla metà del XVIII secolo che oggi è stata trasformata in un hotel a 3 stelle. Le camere sono classiche, semplici, pulite e funzionali. Si affaccia sulla strada, una delle più trafficate del centro città. Dispone di un bar-ristorante per chi desidera avere tutto a portata di mano. Per 120 euro puoi soggiornare in una camera doppia per due persone. Buon prezzo, posizione migliore.
Prenota presso Las Casas de los Mercaderes.

Cortile dell’hotel Las Casas de los Mercaderes