La Turchia è famosa per le sue coste estive, ma i suoi inverni sono altrettanto inebrianti. Se preferisci la magia del ghiaccio, della neve e del silenzio, i mesi freddi aprono nuove attività e avventure in tutta la Turchia. Dalle meraviglie innevate della Cappadocia alle epiche opportunità di sciare, ecco i 10 migliori luoghi da visitare in Turchia in inverno.
Cappadocia
Il paesaggio alieno della Cappadocia è una meta da non perdere, a prescindere dalla stagione. In inverno, tuttavia, le favolose formazioni di camini delle fate vengono spolverate di neve e ghiaccio, aggiungendo ulteriore magia al suo fascino visivo. Anche se è piacevole sulla terraferma, il modo migliore per ammirare le sinuose formazioni vallive della Cappadocia è un viaggio in mongolfiera. Se il tempo è sufficientemente calmo, queste mongolfiere si alzano in volo la mattina presto per ammirare l’alba. Ricordati di avvolgerti al caldo quando le temperature scenderanno sotto lo zero.

Cappadocia
Sciare sul monte Erciyes
Facilmente integrabile con una gita in Cappadocia, il monte Erciyes è una delle migliori destinazioni sciistiche della Turchia. In inverno, le sue piste sono ben servite da impianti di risalita, noleggi e altre comode strutture per un viaggio divertente e pieno di energia. Aspettati circa 55 km (34 miglia) di piste da sci senza alberi lungo il tipico terreno alpino. I ristoranti sul pendio sono particolarmente accoglienti dopo una giornata di snowboard o di sci a Erciyes. Altre località sciistiche di spicco in Turchia sono Sarikamis e Palandöken.

Stazione sciistica di Erciyes
Slitta sul lago ghiacciato Çıldır
Il lago Çıldır è una splendida regione naturale dell’Ardahan, nel nord-est Turchia. Fiancheggiata da paesaggi montani e dalle rovine del castello di Şeytan, è bella tutto l’anno per fare escursioni o navigare sul lago. In inverno, però, questo lago si trasforma in un paese delle meraviglie ghiacciato. Questo comporta un’ampia gamma di attività turistiche, come la slitta e la pesca sul ghiaccio. L’intera esperienza sembra uscita da una favola, con catene che tintinnano e zoccoli che tintinnano. Le escursioni in stile Troika di solito includono una dimostrazione di pesca tradizionale sul ghiaccio da parte di un abitante del villaggio, ma puoi anche metterti in gioco in prima persona.

Lago Çıldır
Istanbul
La capitale culturale della Turchia è un’ottima base per le vacanze invernali in Turchia. Anche se la neve è raramente abbondante, è probabile che a gennaio tu possa vederla. L’effetto è magico: le attrazioni iconiche e colorate come la Basilica di Santa Sofia assumono una colorazione tenue e pastello sotto la neve. Inoltre, i musei rimangono aperti e tranquilli: un’occasione perfetta per immergersi in tutta la cultura che Istanbul ha da offrire. Quando la giornata di visite turistiche è terminata, ti aspetta un caldo bagno turco nell’hammam o nella piscina riscaldata dell’hotel.

Santa Sofia
Escursioni sui monti Kaçkar
I Monti Kaçkar offrono alcune delle migliori escursioni in montagna della Turchia. Situata vicino al Mar Nero, nel nord Turchia, la vetta più alta (Kaçkar) raggiunge i 3.937 m (12.917 ft). Sebbene per affrontare queste imponenti montagne in inverno sia necessaria una solida esperienza di escursionismo alpino, la regione offre molte vedute panoramiche delle valli da percorrere. Graziosi villaggi come Ayder e Pokut punteggiano la regione e sono solitamente circondati da cumuli di neve scintillante. Le attività di lusso includono costosi pacchetti di heliski.

Monti Kaçkar
Esplora Efeso
Le antiche rovine di Efeso sono tra i siti turistici più visitati della Turchia. Questa città, un tempo potente città commerciale, ha una storia sorprendente e ricca di avvenimenti che si è conservata in modo straordinario ed è esposta sia nelle antiche rovine che nell’adiacente Museo Archeologico di Efeso. È una delle più belle destinazioni alternative Turchia in inverno, perché in estate si riempie di gruppi di turisti ininterrotti. Evita la grande folla e il caldo torrido per passeggiare liberamente tra le rovine della Biblioteca di Celso e del Tempio di Artemide, un tempo antica meraviglia del mondo.

Efeso
Da Doğu Ekspresi a Kars
Kars è una delle regioni più fredde della Turchia. Situata nell’estremo oriente della Turchia, Kars è famosa per le rovine della città medievale di Ani. Questa zona suggestiva è mozzafiato in inverno, con l’antica chiesa di San Gregorio di Abumarents che emerge dai campi coperti di bianco. Anche la stessa Kars offre numerose attrazioni, dal Castello di Kars del XII secolo alla moschea Evliya Camii. Tuttavia, è il modo in cui si arriva qui che conta. Prendi il Doğu Ekspresi (Espresso Orientale) da Ankara per ammirare le scene invernali comodamente seduto sul treno.

Ani
Palazzo Ishak Pasha
Questo splendido palazzo, parzialmente in rovina, si trova a Doğubayazıt, vicino al confine iraniano della Turchia. Luogo fondamentale per molti eventi storici della regione, molti vengono a visitare il magico Palazzo di Ishak Pasha. In inverno, i tramonti sono mozzafiato quando il cielo e la terra si fondono in un’unica amorfa distesa bianca. Il palazzo si trova su una collina e vanta impressionanti viste panoramiche con molti interni affascinanti da esplorare.

Palazzo Ishak Pasha
Fethiye o Antalya
La costa mediterranea della Turchia è un’alternativa accogliente all’entroterra più rigido e freddo del paese. In assenza di folla, la costa è ricca di opportunità di escursioni con temperature fresche di 12ºC (53ºF). Esplora la Via Licia e le sue romantiche rovine sotto il frizzante sole invernale con le escursioni a Tlos, Pinara, Termessos e Perge. Mentre molte piccole località di sole e sabbia chiudono per l’inverno, Fethiye e Antalya offrono un’ampia scelta di hotel durante la stagione invernale.

Pinara Città antica
Monti Uludağ
I Monti Uludağ si trovano a Bursa, la culla dell’Impero Ottomano. Oggi Uludağ è uno dei luoghi migliori per sciare in Turchia, con 28 km di piste polverose. Anche se non è esaustivo come il monte Erciyes, Uludağ è ancora il preferito da molti. La regione non si limita a sciare o a fare snowboard. Gli affascinanti safari sulla neve sono un ottimo mezzo per esplorare il territorio montano e puoi riposare nel grazioso villaggio di Cumalıkızık, con le sue strade tortuose e acciottolate e i suoi edifici colorati risalenti all’epoca ottomana.

Uludağ