La Germania è una delle destinazioni di viaggio più popolari al mondo; nei sondaggi, la Repubblica Federale è regolarmente al primo posto tra le future destinazioni di vacanza. E non c’è da stupirsi, visto che la Germania offre tutto ciò che il cuore di un viaggiatore desidera: città eccitanti e ricche di cultura o vacanze attive nella natura, escursioni in montagna o relax in riva al mare, carnevale a Colonia o Oktoberfest a Monaco. Leggi qui quali sono le cose che non devi assolutamente perdere in Germania e quali sono i luoghi che devi assolutamente esplorare.

Berlino: la città dei superlativi

Il miglior club d’Europa, il festival di strada più multiculturale della Germania, la scena politica più eccitante, i musei più insoliti e sicuramente il miglior kebab del mondo: è chiaro che Berlino è una città di superlativi e la città che non puoi assolutamente perdere durante il tuo viaggio in Germania. Fai un giro nella cupola del Reichstag, banchetta nella sfera della torre della televisione, condividi il tuo gelato con i babbuini dello zoo, passeggia nel Tiergarten, nuota nel Wannsee e balla fino all’alba per le strade della città che non dorme mai.

Berlino

Berlino

Spreewald: Una gita in barca, che divertimento!

A circa un’ora di macchina a sud-est della capitale tedesca, le profondità del Brandeburgo nascondono una regione ancora più magica che affascina grandi e piccini e offre una tregua dal trambusto della grande città. Nello Spreewald, centinaia di piccoli e minuscoli corsi d’acqua si diramano sotto una chioma di fogliame verde intenso per formare un paesaggio che ricorda una Venezia selvaggia e incontaminata. Prendi una barca a remi, getta l’ancora e immergiti in un mondo di grotte verdi, ruscelli gorgoglianti e pacifiche libellule. Attenzione: non dimenticare lo spray antizanzare!

Riserva della Biosfera di Spreewald

Riserva della Biosfera di Spreewald

Lipsia: nelle grinfie del WGT

Più fresca di Berlino, più vivace di Monaco e più calda di Amburgo: Lipsia è la città più trendy della Germania. La metropoli, giovane, colorata e dinamica, colpisce per il suo centro storico, la sua cultura e, nell’area circostante, per il grande paesaggio lacustre di una miniera di lignite a cielo aperto rinaturalizzata. Scopri la cantina di Auerbach, dove Martin Lutero e lo studioso Goethe entravano e uscivano, la scena creativa intorno al vecchio cotonificio o il Monumento alla Battaglia delle Nazioni. Un must assoluto per tutti gli appassionati di musica è una visita a Lipsia nel weekend di Pentecoste. Poi la città sprofonda in un mare di fronzoli neri e suoni cupi per il WGT, il Wave-Gotik-Treffen.

Wave Gotik Treffen

Wave Gotik Treffen

Harz: al sabba delle streghe

Il Parco Nazionale di Harz si trova al confine tra Bassa Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia. La natura incontaminata, gli ombrosi boschi di faggio e abete rosso e i rilassanti sentieri escursionistici si estendono per quasi 25.000 ettari. Un’attrazione speciale è un giro sulla Brockenbahn, una ferrovia a scartamento ridotto che attraversa le montagne Harz. Ovviamente non puoi perderti una gita al Brocken, la vetta più alta della Germania del Nord con i suoi 1141 metri. Forse verrai alla Notte di Valpurga sulla montagna conosciuta come Blocksberg. Perché allora le streghe sono libere qui.

Walpurgis

Walpurgis

Dresda: qui si festeggia il Bambino Gesù

La Chiesa di Nostra Signora, lo Zwinger, il Teatro dell’Opera Semper: è chiaro che Dresda ha un’architettura affascinante. Ma la capitale sassone sull’Elba è anche una tappa obbligata per gli appassionati di opera e musical, teatro e concerti grazie alla sua vivace scena culturale. Particolarmente emozionante per i più piccoli: il museo per bambini “World of the Senses”, dove grandi e piccini possono scoprire il mondo dei cinque sensi. Ogni anno, nel periodo che precede il Natale, lo Striezelmarkt, il più antico mercatino natalizio della Germania, attira la folla e ti permette di gustare un delizioso Stollen di Dresda con il vin brulé.

Mercatini di Natale di Dresda

Mercatini di Natale di Dresda

Ciclovia dell’Elba: non solo per i professionisti

Ti piace andare in bicicletta? Allora che ne dici di un tour in bicicletta, ad esempio lungo la pista ciclabile dell’Elba. Il percorso si snoda per 1280 km dal ceco Špindlerův Mlýn (Spindlermühle) nei Monti dei Giganti, attraverso la Svizzera sassone e le montagne di arenaria dell’Elba, passando per Dresda, la città di Lutherstadt Wittenberg, il Fläming, l’Havel e il Prignitz, la città anseatica di Amburgo e l’Alte Land fino alla foce dell’Elba nel Mare del Nord a Cuxhaven. Lungo la strada troverai molte destinazioni ideali per una sosta breve o più lunga.

Pista ciclabile dell'Elba

Pista ciclabile dell’Elba

Norimberga: tanta storia

Norimberga sarà ricca di storia. Con il suo castello e le sue mura, la città vecchia medievale è uno dei centri storici più belli e ancora conservati della Germania. In estate, innumerevoli grandi e soprattutto romanticamente nascoste birrerie all’aperto ti invitano a goderti un’accogliente riunione davanti a una Hellen appena spillata. Gli appassionati di storia, in particolare, non possono perdersi il Museo Nazionale Germanico e il Campo di Raduno del Partito Nazista, dove è stata scritta una triste storia durante il regime nazista. Il Memoriale del Processo di Norimberga, invece, commemora il processo di riappacificazione con il nazionalsocialismo dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Norimberga

Norimberga

Monaco: O’zapft è

Quasi nessun’altra città è sinonimo di tradizioni tedesche come Monaco. Qui la gente indossa i costumi tradizionali – almeno nelle occasioni speciali -, nella birreria all’aperto sotto i castagni puoi gustare una pinta di birra Helles con Weißwurst e pretzel, e il tipico dialetto bavarese si sente ad ogni angolo. Ma un viaggio di successo a Monaco comprende anche visite turistiche: scopri il vivace Viktualienmarkt, la magnifica Nymphenburg, le cupole a cipolla alte 100 metri della Frauenkirche o l’Allianz Arena, sede del Bayern München. Rilassati nel Giardino Inglese o sulle rive dell’Isar. Particolarità: ogni anno, nella seconda metà di settembre, Monaco si trasforma in un enorme luna park. In quel periodo l’Oktoberfest apre le sue porte sulla Theresienwiese.

Oktoberfest

Oktoberfest

Garmisch-Partenkirchen: In alto

Un must per tutti gli appassionati di sport invernali nella stagione fredda è un viaggio a Garmisch-Partenkirchen. Con lo Zugspitze, la vetta più alta della Germania con i suoi 2962 metri, e le aree sciistiche di Garmisch Classic, gli appassionati di sci hanno a disposizione 60 chilometri di piste. Gli appassionati di sport invernali più esperti osano la pista olimpica ed esplorano l’area sciistica del circuito di Kandahar. Se non ti senti ancora sicuro sulle tavole, allenati su una delle piste facili della montagna locale. In ogni caso, potrai godere di una vista incomparabile su oltre 400 cime innevate che scintillano al sole.

Zugspitze

Zugspitze

Castello di Neuschwanstein: sembra uscito da una favola

Nell’Allgäu sud-orientale, sopra il villaggio di Hohenschwangau vicino a Füssen, si erge il castello delle fiabe più conosciuto della Germania, il Castello di Neuschwanstein., sopra il Lago Alpsee e la Gola del Pöllat. Fu costruito a partire dal 1869 per il re bavarese Ludwig II, che voleva che questo castello fosse un monumento alla cultura e alla regalità del Medioevo. Oggi, circa 1,5 milioni di persone visitano questa attrazione top ogni anno e si immergono in un mondo medievale idealizzato, con sale magnifiche e lampadari opulenti, sulle pareti murales scenografici di saghe germaniche e nordiche.

Castello di Neuschwanstein

Castello di Neuschwanstein

Foresta Nera: paesaggi incantati

Con le sue scure foreste di abeti, le valli nebbiose, i limpidi laghi di montagna e le pittoresche case a graticcio, la Foresta Nera è uno dei luoghi migliori da visitare in Germania. Per esempio, esplora la piccola città di Triberg con la sua antica corporazione di orologiai e le cascate di Triberg, che con i loro 163 metri sono le più alte della Germania. Scivola lungo la Gola di Wutach con il parapendio, fai surf sul lago Schluchsee, passeggia per Baden-Baden, fai escursioni lungo il sentiero delle alture di Kandel e soprattutto: gusta una fetta di torta della Foresta Nera.

Cascate di Triberg

Cascate di Triberg

Colonia: i Jecken sono liberi

La più piccola delle quattro città tedesche con oltre un milione di abitanti merita una visita in qualsiasi periodo dell’anno, ma soprattutto durante la quinta stagione, tra l’11 novembre e la metà di febbraio. Perché a Carnevale i giullari si impadroniscono di Colonia e trasformano il centro della città in un’enorme festa in costume – alcol e dolci inclusi. Ma Colonia ha molto da offrire anche al di fuori del carnevale: Visita uno dei numerosi musei, fai festa a Brüsseler Platz e sali i 533 gradini della stretta scalinata in pietra della Cattedrale di Colonia per una vista panoramica mozzafiato della metropoli renana. In seguito, rilassati sulla Domplatte e osserva il trambusto degli artisti di strada e degli skater.

Carnevale di Colonia

Carnevale di Colonia

Sylt: Passeggiata nel Mare di Wadden

Chilometri di spiagge sabbiose, località di villeggiatura chic, una brezza rigida e il ruggente Mare del Nord: Sylt è probabilmente la più popolare delle isole Frisone. Qui potrai rilassarti e distenderti al suono dei gabbiani. Gli amanti della cultura possono visitare l’Antica Casa Frisona con il tetto di paglia, le cui mostre mostrano la vita dell’isola prima del XX secolo, visitare una tomba megalitica neolitica a Denghoog o esplorare il centro interattivo d’avventura Nature Forces nel nord dell’isola. Un’attrazione speciale: un’escursione tra le distese di fango. Cammina a piedi nudi nel limo caldo del mare e scopri cozze, granchi e vermi di mare. Ma attenzione: non andare da solo, con l’alta marea le piane di marea diventano rapidamente pericolose!

Sylt

Sylt

Amburgo: il porto del mondo

Una birra sulla Reeperbahn a mezzanotte e mezza è un must del tuo viaggio ad Amburgo, così come un tour del quartiere a luci rosse di St. Pauli con la leggenda di Amburgo Olivia Jones. Durante un tour del porto potrai navigare accanto a enormi navi container e a navi da crociera ancora più grandi e farti un’idea del grande mondo. Per l’Hafengeburtstag di maggio, il porto di Amburgo si trasforma in un miglio party a cielo aperto. Passeggia lungo l’elegante Alster, percorri i vicoli storici della Speicherstadt, lasciati trascinare dagli artisti musicali, visita la Elbphilharmonie e fai shopping allo Jungfernstieg.

Quartiere dei magazzini

Quartiere dei magazzini

Rügen: Sensazione di isola sul Mar Baltico

Sole a volontà e dolci onde ti aspettano sul Mar Baltico. Il Mar Baltico è una meta turistica molto apprezzata, soprattutto nei mesi estivi e soprattutto l’isola più grande della Germania, Rügen, attira milioni di visitatori ogni anno. Prendi una sedia a sdraio e prendi il sole nella località baltica di Binz, cammina lungo lunghe spiagge di sabbia bianca, passeggia nelle fresche e ombrose foreste di faggi, visita la scogliera di gesso Königsstuhl nel Parco Nazionale di Jasmund, una vera meraviglia della natura e il punto di riferimento di questa splendida isola, scopri Prora, la località di villeggiatura nazista, o esplora il sottomarino navale HMS Otus a Sassnitz.

Parco Nazionale di Jasmund

Parco Nazionale di Jasmund