Una crociera è una forma di viaggio speciale. Ti permette di vedere molti posti in poco tempo e di avere comunque una base solida. Inoltre, una crociera è una forma di viaggio molto decrescente. Le gite in barca in Germania sono un’occasione perfetta per conoscere meglio il tuo paese e scoprire bellezze naturali e città interessanti. Naturalmente, ci sono molti itinerari dalla Germania e crociere verso la Germania. Ma questa Guida di Destinia ti presenta le migliori crociere fluviali in Germania. Via con la nave!
Una crociera fluviale nel sud-ovest della Germania
Nel sud-ovest della Germania, quattro fiumi ti invitano a fare una crociera fluviale in Germania: Saar, Mosella, Reno e Neckar. Il bello è che tutti i fiumi possono essere combinati in un’unica crociera fluviale. Lungo il percorso potrai ammirare castelli, palazzi, vigneti e vivaci città. Un percorso, ad esempio, conduce da Saarbrücken, passando per la storica città di Treviri e Bernkastel, fino a Magonza e alle città di Heidelberg e Stoccarda. Lungo il percorso passerai accanto a meravigliosi edifici a graticcio, vigneti scoscesi e paesaggi naturali idilliaci. La città di Heidelberg, con il suo imponente castello e il pittoresco centro storico, è un’attrazione altrettanto importante quanto Ludwigsburg, vicino a Stoccarda, con il suo palazzo residenziale di epoca barocca.

BernaKastel Kues
Sul Reno attraverso la pittoresca Valle del Medio Reno
Il Reno è considerato il fiume più lungo della Germania, con un percorso di 865 km all’interno del paese. Una delle crociere fluviali più belle inizia e finisce a Colonia. La metropoli sul Reno è il punto di partenza per un viaggio attraverso Magonza, Spira, Coblenza e ritorno a Colonia. Durante il tragitto, farai anche una deviazione verso la città francese di Strasburgo, che fa parte dell’Alsazia. Durante il tragitto, attraverserai la pittoresca Valle del Medio Reno, che non a caso è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Uno dei punti salienti della crociera è la Loreley Rock. Ma anche il Deutsches Eck vicino a Coblenza, dove la Mosella confluisce nel Reno, è un vero punto di forza di questo viaggio. Inoltre, lungo il percorso passerai davanti a numerosi castelli e palazzi e potrai ammirare città antiche. Tra questi ci sono meravigliosi edifici sacri come la famosissima cattedrale di Colonia, la cattedrale imperiale di Spira, ricca di storia, o la cattedrale di Strasburgo.

Valle del Medio Reno superiore
Scopri l’est della Germania via fiume
Questo itinerario parte da Potsdam e ti porta lungo il Canale dell’Elba-Havel passando per Magdeburgo fino a Lutherstadt Wittenberg. La nave prosegue poi verso la città della porcellana di Meissen, dove i visitatori potranno conoscere l’arte della produzione della porcellana. Passando per la città termale di Bad Schandau, arriviamo finalmente alla città d’oro di Praga, nella Repubblica Ceca. Qui ti aspettano attrazioni come il Ponte Carlo, il Castello di Praga o il centro della città con il Municipio e l’Orologio Astronomico. Attraversando le montagne di arenaria dell’Elba con le loro bizzarre formazioni rocciose, il tour prosegue attraverso la valle dell’Elba fino a Dresda. La bellissima città sull’Elba ha molte attrazioni da offrire, come il Teatro dell’Opera Semper, la Frauenkirche ricostruita e lo Zwinger di Dresda.

Bastione
Sul Danubio verso l’Ungheria
Il Danubio è il fiume più lungo che attraversa la Germania ed è considerato l’ancora di salvezza per il sud del paese. Come parte di una crociera fluviale, il Danubio è navigabile solo da Passau, quindi la maggior parte delle crociere sul Danubio partono da Passau. Tra gli itinerari classici c’è quello che parte da Passau via Vienna e arriva a Budapest e Bratislava. In questa crociera attraverserai quattro paesi e scoprirai le città del Danubio in Germania, Austria, Ungheria e Slovacchia. Durante il divertente percorso ti immergerai nella storia dell’Impero Austro-Ungarico, incontrerai imponenti castelli, magnifici teatri d’opera e chiese monumentali. In termini di paesaggio, la Wachau intorno a Dürnstein è il punto forte dell’itinerario per molti ospiti. Qui il Danubio scorre tra idilliaci vigneti e piantagioni di albicocche.

Passau
Lungo il percorso sulla Main
Una crociera fluviale sul Meno ti dà l’opportunità di scoprire il sud-est della Germania dalla nave. Un itinerario popolare parte dalla città della Media Franconia, Norimberga. Norimberga non è conosciuta solo per il pan di zenzero e i bratwurst, ma ha anche molto da offrire dal punto di vista culturale. Da lì si va a Kelheim, dove la visita alla Sala della Liberazione è imperdibile. Passando per la città cattedrale di Ratisbona, il viaggio prosegue verso Straubing nella Bassa Baviera e, dopo una sosta a Bach sul Danubio, torna al porto di partenza a Norimberga.

Kelheim
Scopri il centro della Germania da Francoforte sul Meno
Chiunque voglia provare se una crociera fluviale è la forma di viaggio giusta, è consigliabile che partecipi a questa breve crociera fluviale. Dalla metropoli finanziaria dell’Assia, Francoforte sul Meno, una splendida crociera fluviale ti porterà prima a Mannheim. Da lì, il tour prosegue in Alsazia fino a Kehl e Strasburgo. La prossima tappa è a Magonza. Magonza non è conosciuta solo per il suo carnevale, ma ha anche altre attrazioni da offrire con la Cattedrale di Magonza e il Museo Gutenberg. Poi si torna a Francoforte sul Meno.

Francoforte sul Meno
Sul Reno e sulla Schelda verso il Belgio e i Paesi Bassi
Questo breve percorso inizia e finisce a Düsseldorf. Durante il tragitto, ti fermerai ad Anversa, Amsterdam e Düsseldorf e conoscerai la regione di confine della Germania occidentale da una prospettiva completamente nuova. Ad Anversa imparerai molto sulla storia del commercio dei diamanti e, ovviamente, avrai l’opportunità di acquistare i tesori. Con Amsterdam ti fermi in una delle metropoli più diverse d’Europa. Ammira i canali, ammira le opere del grande artista al Museo Van Gogh o goditi i numerosi giardini e parchi della città con un giro in bicicletta. Sulla via del ritorno, avrai l’opportunità di conoscere la città mediatica e culturale di Düsseldorf.

Düsseldorf
Saltare le isole nel Mar Baltico
Cosa c’è di più naturale che scoprire anche il meraviglioso mondo insulare della costa tedesca durante una crociera? In questa crociera vivrai i punti salienti del Mar Baltico tra Potsdam e Stralsund. Soprattutto in estate, questa crociera è un vero e proprio consiglio da insider. Scopri le isole di Usedom, Rügen o Hiddensee con la loro meravigliosa architettura termale. Attracca ai moli storici o sperimenta le meraviglie della tecnologia presso l’ascensore per navi Niederfinow. Naturalmente, anche le esperienze nella natura non vengono trascurate. Infine, la nave attraversa anche il Parco Nazionale della Bassa Valle dell’Oder. E una visita volante ti porta a Stettino in Polonia.

Stralsund