Sei un amante della natura e della montagna? Con l’avvicinarsi del freddo, ti starai chiedendo quali sono le migliori destinazioni invernali in Francia. Ecco i 12 migliori luoghi da visitare in Francia in inverno. Se sei un amante dello sci, ecco le migliori stazioni sciistiche della Francia. Se sogni di camminare all’aria aperta, grazie a questo articolo saprai anche quali sono le migliori escursioni in montagna in Francia. Andiamo!

Val Thorens: la migliore stazione sciistica della Francia

Val Thorens è la località più alta d’Europa. È il punto più alto dell’area sciistica delle 3 Valli nella regione di Tarentaise, nelle Alpi. L’alta qualità della neve e le strutture di altissimo livello fanno di questo resort il luogo migliore per sciare in Francia. Il 99% dell’area si trova al di sopra dei 200 m di altitudine. Ha il marchio “Family Plus”, che certifica la presenza di strutture e possibilità per le famiglie con servizi di assistenza all’infanzia. I percorsi a piedi sono accessibili dalla funivia Cime de Caron. Per gli sciatori, ci sono molte attività: fuoripista, sci alpinismo, snowpark, ecc.

Val Thorens

Val Thorens

Courchevel: strutture all’avanguardia

Molto trendy con le sue strutture all’avanguardia, Courchevel è unadelle migliori stazioni sciistiche della Francia. Con i suoi panorami eccezionali tra piste innevate e foreste di pini, fa parte dell’area delle 3 Valli e dà accesso a 600 km di piste. Se vieni a sciare, avrai un’ottima sensazione di scivolamento. Courchevel offre anche una serie di attività per i non sciatori. Potrai fare delle bellissime passeggiate con le racchette da neve al lago Rosière, dominato dalla dent du Villard.

Courchevel

Courchevel

Méribel: la stazione sciistica “Family Plus

Questa località delle 3 Valli ti promette condizioni di sci ideali con un innevamento perfetto! Méribel offre una vasta gamma di attività sciistiche: sci alpino, freeride, snowboard, sci di fondo, sci alpinismo… Il resort ti garantisce il miglior sci della Francia. Con il marchio “Family Plus”, è ideale per le vacanze con bambini e amici. Per gli amanti della natura, c’è anche la possibilità di fare escursioni con le racchette da neve con o senza guida.

Méribel

Méribel

Val-d’Isère: una località di fama mondiale

Questo resort di fama mondiale promette autenticità ed eccellenza. Dispone di 300 km di piste, con la vicina località di Tignes. Il tipico villaggio savoiardo della Val d’Isère è uno dei luoghi più belli da visitare in inverno in Francia. Il suo sci club è uno dei più medagliati al mondo, grazie ai suoi eccezionali campioni, come Jean-Claude Killy e Clément Noël. Il resort offre una serie di attività per il dopo sci. Le famiglie troveranno aree gioco di qualità per i più piccoli.

Val-d'Isère

Val-d’Isère

L’Alpe d’Huez: il resort sportivo

Situata nel massiccio delle Grandes-Rousses, l’Alpe d’Huez offre un’ampia gamma di attività sportive: sci alpino, sci alpinismo, ultraleggero, parapendio, ecc. Anche gli amanti delle escursioni saranno soddisfatti. L’ufficio guide dell’Alpe d’Huez ti fornirà tutte le informazioni necessarie. Lasciati tentare dalle ciaspolate notturne, dal nordic walking o dalla corsa con le racchette da neve. Questo resort è ideale per rilassarsi e staccare la spina in inverno!

L'Alpe d'Huez

L’Alpe d’Huez

Chamonix: una località mitica

Questa iconica destinazione invernale in Francia promette un soggiorno indimenticabile! Ai piedi del Monte Bianco e dei suoi famosi ghiacciai, Chamonix è la culla di nuove avventure. È da qui che i primi alpinisti partirono alla conquista delle vette del Monte Bianco. E continuano a scrivere la storia della montagna. Questa località offre una vasta gamma di attività: escursioni, arrampicate, alpinismo e naturalmente sci. Sei un amante del brivido? Scopri la Vallée Blanche. Questo percorso di alta montagna, a 3.842 m, offre dalle 4 alle 6 ore di escursione per sciatori esperti.

Chamonix

Chamonix

Megève: l’elegante località turistica

Megève si trova nel comprensorio sciistico di Evasion-Mont-Blanc, che conta 445 km di piste. Questo autentico villaggio di montagna è diventato uno dei resort più chic, con sontuosi chalet. Grazie alla qualità della neve e alle sue bellissime piste, è un vero paradiso per gli sciatori, ma anche per gli escursionisti. Numerosi percorsi escursionistici sono accessibili a piedi o con le racchette da neve dagli impianti di risalita di Jaillet o Mont d’Arbois. Le famiglie troveranno un momento di relax e divertimento con la slitta 4 stagioni, situata alla partenza della funivia Jaillet.

Megève

Megève

La Plagne: il più grande comprensorio sciistico

Con le sue 6 stazioni di alta quota, La Plagne è una delle aree sciistiche più grandi della Francia. Paradiski offre la migliore esperienza sciistica agli sciatori. Per l’après-ski, puoi anche approfittare delle numerose attività disponibili nella località: parapendio, motoslitta, slitte trainate da cani, ecc. Novità dalla Scandinavia, scopri lo ski joëring a La Plagne: uno sport di scivolamento a cavallo che promette un’esperienza nuova ed eccezionale!

La Plagne

La Plagne

Les Arcs: famiglia e tendenza

Questo resort ideale creato dall’architetto e appassionata sciatrice Charlotte Perriand è uno dei più piacevoli della Francia. Collegato al Paradiski, dà accesso a 425 km di piste. La stazione è distribuita in 5 siti a diversi livelli di altitudine. Puoi anche attraversare il villaggio di Les Arcs 1950 senza toglierti gli sci. Dalle sue cime, offre splendidi panorami sul Monte Bianco. Prendi la funivia dell’Aiguille Rouge fino a 3.226 m e goditi la vista a 360° dalla passerella sopra la cresta. Gli appassionati di sci alpinismo, ciaspole e passeggiate saranno entusiasti dei vari percorsi dedicati.

Les Arcs

Les Arcs

Saint-Lary-Soulan: il miglior sci dei Pirenei

È la località dei Pirenei più amata dai francesi. Questa area sciistica di 700 ettari, con le sue 56 piste, ha il marchio “Family Plus”. Perfetto per gli sciatori di livello intermedio, il resort dispone di 9 piste nere e 14 piste rosse. È perfetto per i principianti e gli sciatori esperti. Se preferisci le passeggiate a piedi o con le racchette da neve, puoi trovare tutte le informazioni sui percorsi e le attività presso la Maison du randonneur.

Pirenei

Pirenei

Le montagne del Giura: escursioni e sci

Situato nel parco naturale dell’Haut-Jura, il resort dispone di 49 piste da discesa, le più alte delle quali si trovano a 1.680 m di altitudine. Il Monts Jura, accessibile dall’aeroporto di Ginevra, offre una magnifica vista sul massiccio degli Écrins, sul Monte Bianco, sul Lago di Ginevra e sulle Alpi svizzere. Una località più piccola e familiare, che promette anche un ottimo sci di fondo con 140 km di piste a Vattay-Valserine. Qui puoi anche fare escursioni con le racchette da neve e slittino.

Parco Naturale Regionale dell'Haut-Jura

Parco Naturale Regionale dell’Haut-Jura

Gérardmer: la più bella località dei Vosgi

Gérardmer è la più bella stazione sciistica dei Vosgi. L’area è conosciuta soprattutto per i suoi sentieri escursionistici ed è il luogo ideale per chi ama camminare o fare escursioni con le racchette da neve. È uno dei luoghi migliori da visitare in inverno in Francia. I suoi 40 km di sentieri sono situati tra gli 800 e i 1.150 metri. Situato a bassa quota, è perfetto per le famiglie. Offre anche lo sci notturno dalle 16.30 alle 21.30 in alcuni sabati durante le vacanze, con piste illuminate e una seggiovia ad alta velocità.

Prenota senza indugio il tuo soggiorno nelle migliori stazioni sciistiche della Francia, per provare grandi sensazioni in montagna.

Vosgi

Vosgi