Non è facile associare i Paesi Bassi a una tradizionale vacanza invernale, quando ci sono tutte le splendide località alpine europee. Tuttavia, si tratta di un paese dell’Europa settentrionale e, pertanto, il clima è stagionale. Quindi potrai sicuramente vivere un inverno bianco e nevoso. Forse non penseresti mai di fare escursioni in montagna nei Paesi Bassi, ma ci sono posti fantastici dove andare e cose fantastiche da fare. Ecco alcune idee sui migliori luoghi da visitare nei Paesi Bassi in inverno e alcuni eventi imperdibili.

Visita Deventer per il Dickensfestijn

Sebbene le opere di Charles Dickens siano la quintessenza dell’Inghilterra, la Dickensfetijn rende Deventer una delle destinazioni invernali preferite dei Paesi Bassi. Per un fine settimana a dicembre, parte del centro di Deventer si trasforma in un paesaggio inglese vittoriano e le strade diventano un’esperienza dickensiana coinvolgente. Da attori in abiti tradizionali a bancarelle a tema che vendono cibi e bevande d’altri tempi, potrai vivere le tue fantasie alla Oliver Twist!

Festival di Dickens

Festival di Dickens

Assisti al concerto di carole al Concertgebouw di Amsterdam

Il periodo delle feste è il momento perfetto per le vacanze invernali nei Paesi Bassi perché Amsterdam è speciale nel periodo natalizio e il concerto di carole al Concertgebouw è una delle esperienze musicali più importanti. Ammira la splendida cornice e l’atmosfera natalizia, unita a un canto corale di livello professionale che ti riempirà il cuore di gioia festiva. Prendi una tazza di vin brulé e un paio di dolcetti invernali, e rilassati per un canto gioioso che ti solleverà lo spirito.

Orchestra Reale del Concertgebouw

Orchestra Reale del Concertgebouw

Vai sui canali di Amsterdam per pattinare sul ghiaccio

Quando il tempo si fa abbastanza freddo, gli iconici canali di Amsterdam si ghiacciano completamente e diventano la tela perfetta per pattinare sul ghiaccio. È comune vedere gente del posto e visitatori che si divertono sul ghiaccio, con molti venditori in giro per i canali che possono affittare un paio di stivali per un piccolo prezzo.

Amsterdam

Amsterdam

Vai a Groninga per il mercatino di Natale

Una cosa che distingue i paesi europei dal resto del mondo sono i tradizionali mercatini di Natale che spuntano in tutto il continente. Uno dei migliori in Olanda è il WinterWelVaart di Groningen. Puoi passare ore e ore a curiosare tra le numerose bancarelle di artigianato, regali, cibo e bevande e molto altro ancora. L’aspetto che rende il WinterWelVaart così speciale è che si svolge lungo il canale, incorporando bancarelle e venditori galleggianti e rendendo l’atmosfera inconfondibilmente olandese.

Groninga

Groninga

Prova il brivido del Winter Efteling

Da metà novembre, il parco tematico Efteling si trasforma per il Natale. Immagina un sentiero forestale pieno di migliaia e migliaia di luci, falò, dolcetti invernali e pini innevati, per non parlare di alcune giostre a tema alla fine del percorso. Con tutte le giostre e le attrazioni presenti tutto l’anno, il Winter Efteling è una gioia per bambini e adulti. È la ciliegina sulla torta di una vacanza invernale nei Paesi Bassi.

Parco tematico Efteling

Parco tematico Efteling

Scopri i migliori posti per sciare nei Paesi Bassi

Anche se non ci sono destinazioni sciistiche naturali nei Paesi Bassi, ci sono piste asciutte al coperto per divertirsi durante le vacanze invernali. Il meglio dello sci nei Paesi Bassi si pratica al chiuso in località come Montana Snowcenter, Skidome Rucphen e SnowWorld Landgraaf. Le piste asciutte al coperto possono essere un ottimo modo per introdurre i principianti allo sport dello sci, e non lasciarti scoraggiare dal fatto che le migliori località sciistiche dei Paesi Bassi sono tutte al coperto. Possono essere altrettanto divertenti e non devi preoccuparti delle condizioni atmosferiche esterne!

SnowWorld Amsterdam

SnowWorld Amsterdam

Assisti a un’emozionante gara di pattinaggio di velocità

Qualsiasi appassionato delle Olimpiadi invernali potrà dirti che i Paesi Bassi eccellono nello sport del pattinaggio di velocità. Alcuni dei più famosi e celebri pattinatori di velocità della storia sono stati olandesi. Le competizioni professionali si tengono regolarmente nelle piste di pattinaggio di tutto il paese, quindi cerca online per trovarne una vicina a te durante la tua vacanza. Jaapeden è sempre un buon inizio.

Jaap Eden

Jaap Eden

Goditi il Festival delle Luci di Amsterdam

Ogni anno, lavorando su un tema specifico, artisti (tra cui alcuni nomi di alto profilo) provenienti da tutto il mondo arrivano ad Amsterdam tra dicembre e gennaio per illuminare diversi percorsi del centro città con le loro opere d’arte luminose. I reperti possono essere visitati durante un tour a piedi o in bicicletta e persino durante una gita in barca lungo i canali.

Festival delle luci di Amsterdam

Festival delle luci di Amsterdam

Guarda un film al Festival Internazionale del Documentario

Se durante le vacanze invernali nei Paesi Bassi preferisci che le tue attività ludiche si svolgano al chiuso, l’IDFA ti piacerà.
Il Festival Internazionale del Documentario di Amsterdam è il più grande festival cinematografico del paese e i documentari vengono proiettati nei cinema indipendenti di tutta la città a partire da metà novembre.

Festival IDFA

Festival IDFA

Acquista le decorazioni natalizie al Mercato dei Fiori di Utrecht

Sebbene sia aperto ogni sabato tutto l’anno, il Bloemenmarkt di Utrecht si trasforma in un luogo di festa. Situato presso Janskerhoof, nel centro della città, sono in vendita alberi di Natale di tutte le forme e dimensioni, oltre alle più meravigliose decorazioni e ghirlande realizzate con foglie e fiori naturali. Utrecht vanta anche molte boutique uniche, quindi un giro di shopping è un po’ fuori dal comune.

Mercato dei fiori Utrecth

Mercato dei fiori Utrecth

Scatenati all’Eurosonic Nooderslag

I festival musicali sono considerati un’attività estiva, quindi i fan amano l’Eurosonic di gennaio a Groningen. Nei primi tre giorni si esibiscono artisti provenienti da tutta Europa, mentre l’ultimo giorno (Nooderslag) è riservato solo agli artisti olandesi. Ci sono anche cerimonie di premiazione e numerose conferenze a tema musicale.

Eurosonic Noorderslag

Eurosonic Noorderslag

Trascorri una giornata al mare a Scheveningen

Se scegli una destinazione balneare per una vacanza invernale nei Paesi Bassi, devi essere un’anima resistente, ma se ti imbacuccerai contro il freddo, potrai divertirti molto anche senza la folla. Scheveningen è la principale località balneare del paese. Potrai fare delle passeggiate rigeneranti sulla spiaggia, scattare splendide foto invernali, fare un giro sulla ruota panoramica del molo e visitare l’Ice Expo.

Le destinazioni invernali dei Paesi Bassi potrebbero non essere scontate, ma sono diverse e interessanti, ognuna delle quali offre un’esperienza diversa. Scopri gli hotel di Destinia nei Paesi Bassi per un’indimenticabile vacanza invernale.

Spiaggia di Scheveningen

Spiaggia di Scheveningen