È vero che il Portogallo è riconosciuto a livello internazionale come un Paese di sole e spiagge, poiché il suo clima marittimo temperato e gli oltre 300 giorni di sole all’anno si coordinano anche con le temperature miti e il calore estivo. Eppure, non fatevi illusioni, ci sono destinazioni invernali in Portogallo che vi invitano ad approfittare dei mesi freddi e delle numerose offerte che riscrivono il Paese durante il periodo di pioggia, neve e feste invernali.
I migliori luoghi da visitare in Portogallo in inverno non sono necessariamente solo i migliori luoghi per sciare in Portogallo, anche se ovviamente li comprendono. Oltre ai luoghi migliori per sciare in Portogallo, troverete anche altre opzioni, che si adattano ai gusti e alle età di tutti i viaggiatori. Venite a scoprire gli spazi ideali per gli sport invernali, ma anche le migliori montagne da percorrere in Portogallo e i luoghi in cui potrete assistere a incredibili celebrazioni invernali, fiere ed eventi durante i mesi più freddi e scoprite concretamente, con questo articolo, dove trascorrere le vostre vacanze invernali in Portogallo.
Montagna Estrela
Gli appassionati di sport invernali non potranno resistere al bianco manto di neve che si stende sulla Serra da Estrela, nella regione di Covilhã, durante l’inverno. A 2000 metri di altitudine, le montagne invitano gli sportivi a sfruttare la neve per praticare attività estreme come lo sci e lo snowboard.
Essendo uno dei migliori posti per sciare in Portogallo, le montagne offrono altre opzioni, come le escursioni sui sentieri di montagna, la contemplazione del magnifico paesaggio o l’acquisto di prodotti regionali, artigianali, nei piccoli negozi o nella famosa Torre. Inoltre, la regione contiene l’unica stazione sciistica del Paese, dove si trovano tutte le infrastrutture necessarie per la pratica. Il resort, con 19 piste, produce neve artificiale e rimane attivo fino a 150 giorni all’anno.

Serra da Estrela
Viseu
Gli sport invernali non si limitano allo sci e allo snowboard nella Serra da Estrela e, visitando Viseu, lo scoprirete. Al Palácio do Gelo Shopping troverete uno spazio destinato agli amanti dell’inverno, invitati a pattinare sulla pista di ghiaccio.
È interessante notare che questa attività invernale è disponibile tutto l’anno e consente di allenarsi con l’hockey su ghiaccio e il pattinaggio artistico. Se volete potete anche prendere lezioni di pattinaggio qui!

Centro Commerciale Palazzo del Ghiaccio
Lisbona
La capitale portoghese è anche una destinazione invernale e sono numerosi i motivi che mettono in risalto la città in questo periodo dell’anno. Per cominciare, caffè e ristoranti si adattano al freddo e, sulle terrazze, è naturale iniziare a trovare coperte, che completano i menu in cui tè e cioccolata calda sono immediatamente integrati. Inoltre, la tradizione natalizia crea uno scenario meraviglioso nella città di Lisbona, con l’illuminazione creativa delle strade, di solito di grande bellezza, e anche grazie al dinamismo del famoso Wonderland Lisboa, che si svolge nel cuore della città e dove hanno luogo una pista di ghiaccio e un interessante mercatino di Natale.

Wonderland Lisboa
Sintra
Anche la città tellurica di Sintra sta diventando una destinazione invernale in Portogallo. Con l’avvicinarsi delle celebrazioni di fine anno, la città assume un nuovo splendore con le luminarie natalizie, che invitano a passeggiare per il centro storico.
Inoltre, in questa stagione, la città promuove il Regno del Natale nel suo Parque da Liberdade, un evento che include un mercatino di Natale e molte attività per bambini e adulti.

Palazzo Pena
Porto
Proprio come Lisbona, anche Porto si trasforma in inverno, creando la dinamica perfetta per vivere la stagione. Oltre alle bellissime illuminazioni in tutta la città, avrai anche l’opportunità di gustare i menu invernali in molti caffè, con bevande calde appositamente preparate e persino coperte per scacciare il freddo.
Inoltre, puoi approfittare delle piste di ghiaccio che il comune ha installato in Praça D. João I e Praça Mouzinho de Albuquerque.

Porto
Cascais
Un’altra località che diventa facilmente una delle migliori destinazioni invernali del Portogallo è Cascais. Durante le festività invernali, questa città si illumina con bellissimi motivi natalizi, promuove eventi e concerti e apre persino un’area di pattinaggio sul ghiaccio nel suo Parco Marechal Carmona. Nello stesso parco, potrai assistere a vari eventi durante il Cascais Christmas Village, un mercatino di Natale con un ricco menù.

Cascais
Faro
La destinazione estiva più importante del Portogallo, l’Algarve, dimostra che il Portogallo è un paese vario e che è anche una magnifica destinazione invernale!
A novembre e dicembre, Faro allestisce piste di pattinaggio su ghiaccio in punti strategici, tra cui il Fórum Algarve, e celebra il Natale con vari eventi pubblici, molti dei quali gratuiti. Anche camminare lungo le spiagge dell’Algarve in inverno è un’esperienza nuova e rigenerante per l’anima.

Algarve
Elvas
Al Coliseu Comendador Rondão Almeida, nella città alentejana di Elvas, potrai praticare attività invernali come il pattinaggio sul ghiaccio.
La città è molto bella anche quando vengono allestite le decorazioni e le illuminazioni natalizie e vale la pena visitarla, soprattutto dopo il tramonto.

Comendador Rondão Almeida Coliseum
Óbidos
Vila Natal de Óbidos è uno degli eventi invernali più rinomati del paese e attira migliaia di persone in questa città, vicino a Lisbona.
Il taglio medievale della regione, così come l’integrazione di decorazioni e luci e il dinamismo degli eventi interattivi, teatrali e dinamici, rendono la città particolarmente apprezzata dai visitatori durante l’inverno.

Óbidos
Funchal
L’arcipelago di Madeira è l’ideale per chi vuole vivere una vacanza invernale in Portogallo, essendo promotore di numerosi eventi natalizi e molto conosciuto anche per gli spettacoli pirotecnici di Capodanno.
A Funchal, oltre ai fuochi d’artificio di Capodanno, vale la pena visitare “Natal na Praça!”, un mercatino di Natale organizzato dal comune.

Funchal
Penela
Per chi apprezza il Natale e non vuole perdersi nemmeno un po’ della tradizione nazionale, Penela può essere una buona meta di viaggio quest’inverno.
La città ricrea la scena della Natività, con un presepe vivente che attira i bambini e delizia gli adulti.
Inoltre, potrai approfittare dello shopping natalizio e goderti l’atmosfera decorata e illuminata delle strade medievali.

Castello di Penela
Vila Real de Santo António
Nel sud del paese, più precisamente a Vila Real de Santo António, troverai una destinazione invernale portoghese assolutamente inconfutabile.
In questa località viene realizzato ogni anno il più grande presepe del paese, con migliaia di figure distribuite su una superficie di oltre 200 metri quadrati.

Centro Culturale António Aleixo