La Spagna in inverno ha un fascino particolare per una vacanza ricca di montagne, sport sulla neve, mercatini di Natale e colori del carnevale. Perché la varietà geografica del Paese comprende anche splendide destinazioni sciistiche e città piene di luci di Capodanno e festeggiamenti di ogni tipo.
Valle di Aran
È la regione più bella dei Pirenei di Lleida e si trova nel nord-ovest della Catalogna. Si estende su un totale di 620 chilometri quadrati di vegetazione lussureggiante, con cime montuose che superano i 2000 metri di altezza. Ideale per gli escursionisti e gli amanti dei paesaggi fotogenici, ma anche per gli sciatori, gli snowboarder e gli appassionati di sport sulla neve. Una destinazione gastronomica molto importante, con squisiti stufati di montagna e carne di selvaggina, il tutto innaffiato da un buon vino.

Stazione sciistica di Baqueira Beret
Sierra de Gredos
Le province di Madrid, Avila, Toledo, Salamanca e Cáceres si uniscono nella Sierra de Gredos, un’enorme catena montuosa centrale della Penisola Iberica, composta da numerose cime, alte circa 2300 metri, con l’Almanzor che è il più alto di tutti, con i suoi 2592 metri. È una destinazione invernale molto popolare per i turisti che vogliono fare passeggiate in montagna e godersi l’aria fresca in un territorio praticamente vergine dove non sono state create stazioni sciistiche, per mantenere il più possibile intatto il paesaggio originale.

Sierra de Gredos
Madrid a Natale
La città di Madrid ha un fascino unico tutto l’anno e durante l’inverno i punti salienti sono le passeggiate illuminate e gli enormi presepi situati nel Centro Centro, nell’antico edificio delle Poste di fronte a Plaza Cibeles e in Plaza de la Villa. Alla vigilia di ogni Natale, inoltre, vengono organizzate proiezioni di presepi sulle facciate delle sei chiese della città. E i suoi mercati e mercatini delle pulci assumono una vitalità speciale per permetterti di trascorrere le feste di fine anno in lunghe e piacevoli passeggiate all’insegna dello shopping e del divertimento.

Mercatino di Natale di Plaza Mayor
Passo Navacerrada
La stazione sciistica più vicina alla città di Madrid si trova a Puerto de Navacerrada, una montagna molto bella con un pendio a oltre 1800 metri di altitudine, con viste spettacolari. Fa parte della catena montuosa della Sierra de Guadarrama, che separa la provincia di Madrid da quella di Segovia, ed è una meta perfetta da abbinare alla visita della capitale spagnola e della bellissima città dove regna il famoso acquedotto costruito in epoca romana.

Stazione sciistica di Puerto de Navacerrada
I cortili natalizi di Cordoba
Il quartiere storico della città di Cordova è uno dei più belli della Spagna e uno di quelli che meglio conserva il mix di architettura moresca, ebraica e cristiana. Nel periodo natalizio, i 41 cortili della città aprono le porte a tutti per mostrare il meglio della tradizione cordovana quando è il momento di salutare l’anno e dare il benvenuto a quello successivo. Un percorso molto fotogenico che potrai abbinare alla gastronomia più squisita del sud della Spagna: salmorejo cordobés, coda di bue e pescaíto frito (pesce fritto).

Cordoba a Natale
Formigal a Huesca
Nel cuore della provincia di Huesca, nei Pirenei Aragonesi, si trova il bellissimo villaggio di Formigal e la sua famosa stazione sciistica, molto ricercata e visitata dai turisti internazionali che amano gli sport sulla neve. Dispone di un totale di 97 piste da sci distribuite su 176 chilometri ed è una destinazione perfetta per divertirsi con la famiglia, poiché ci sono aree pensate sia per gli adulti che per i bambini. Potrai andare in slitta e scivolare su divertenti scivoli nella neve.

Stazione sciistica di Formigal
Sierra Nevada
La Sierra Nevada a Granada è un altro must per gli sciatori di tutto il mondo che vogliono visitare la Spagna in inverno. Copre un totale di 110 km di terreno sciabile su 131 piste per tutti i livelli, dagli esperti ai principianti degli sport sulla neve. E ha il fascino particolare di avere la pista da sci più ripida della Spagna, 1200 metri, che la rende una meta per i professionisti dello sci. Inoltre, sono disponibili tutti i tipi di attività: tour in motoslitta, sentieri escursionistici, gite in slitta e pattinaggio sul ghiaccio.

Stazione sciistica di Sierra Nevada
Ezcaray a La Rioja
Una stazione sciistica molto piccola, situata nel villaggio di Ezcaray, nella regione di La Rioja. Ci sono solo 20 km di piste e non è una zona turisticamente molto frequentata, il che la rende una destinazione perfetta per chi vuole combinare le montagne innevate con la massima tranquillità. Qui si possono praticare tutti i tipi di sport di montagna e si può gustare la squisita cucina di La Rioja, oltre a fare passeggiate in un ambiente naturale bellissimo e silenzioso.

Stazione sciistica di Valdezcaray
Sierra de Urbión a Soria
Il Picco Urbión raggiunge un’altezza di 2229 metri ed è la montagna più alta di questa catena nella provincia di Soria, che ha anche la fortuna di essere la sorgente del fiume Duero, il più grande della Spagna. Un ambiente naturale con viste stupende e perfetto per fare passeggiate in montagna e scoprire gioielli glaciali come la Laguna Negra de Urbión o la Laguna Larga e la Laguna Helada, che nelle giornate fredde sono ghiacciate e formano specchi d’acqua cristallina.

Laguna Nera di Urbión
Cadice nel periodo di carnevale
L’inverno in Spagna è anche la stagione del carnevale e molte città si lasciano trasportare da questi divertenti festeggiamenti, ma è a Cadice che raggiungono la loro versione migliore e la loro massima grandezza. Turisti da tutto il mondo si recano in questa splendida città del sud durante il mese di febbraio per vedere le chirigotas tradizionali e scoprire i loro testi satiriciLa musica festosa della città, l’atmosfera carnevalesca e i colori che pervadono le strade di questa città sulla costa atlantica.

Maschere veneziane a Cadice