La Guida Michelin mira a promuovere i migliori ristoranti di tutto il mondo. Dal 2022, Michelin ha inserito nella sua guida 53 ristoranti stellati di Istanbul. Tra queste 53 opzioni, ecco la nostra selezione dei migliori ristoranti con stelle Michelin di Istanbul.
Turk Fatih Tutak
Il Turk Fatih Tutak, nella zona di Bomonti, è il primo e unico ristorante di Istanbul ad aver ottenuto finora due stelle Michelin. È di proprietà dello chef Fatih Tutak, che ha lavorato in alcuni dei più prestigiosi ristoranti stellati del mondo. Dalla fine del 2019, ha utilizzato la sua esperienza culinaria per creare intricate rielaborazioni di piatti tradizionali turchi. Qui troverai vecchi piatti preferiti, come le cozze ripiene di riso e i manti (ravioli turchi), a cui viene data nuova vita grazie al mix unico e delicato di spezie e sapori affumicati dello chef Tutak. In media, un pasto costa 3.000 TL, quindi non è alla portata di tutti. Tuttavia, anche se puoi permetterti una sola visita, questa è un’esperienza culinaria superba che non dimenticherai mai.

Ristorante Turk Fatih Tutak
Neolokal
Non lontano da Istanbul Modern, Neolokal ha ricevuto una stella Michelin per la sua cucina di alta qualità e una stella verde Michelin per la sostenibilità. Lo chef Maksut Aşkar e il suo team offrono una rivisitazione moderna di diversi piatti tradizionali turchi. Qui potrai provare il pollo preparato in una cremosa salsa velouté e le tortine di bulgur speziate. Neolokal gode di una reputazione sostenibile anche perché si rifornisce di prodotti da coltivatori locali e si assicura di acquistare solo il necessario per ridurre al minimo gli sprechi. I pasti al Neolokal costano in media 1.500 TL a persona e il ristorante offre una magnifica vista dalla terrazza sullo skyline di Istanbul.

Ristorante Neolokal
Mikla
Situato sul tetto dell’hotel Marmara Pera, Mikla offre un’incredibile esperienza culinaria e un’ampia vista sulla città. Questo ristorante stellato Michelin è gestito dallo chef Mehmet Gürs, pioniere dell’approccio alla cucina della Nuova Cucina Anatolica. Questo metodo mira a combinare in modo rispettoso le tecniche di cottura tradizionali e gli ingredienti di provenienza locale con nuovi approcci che esaltano le caratteristiche più saporite di un piatto. Il polpo leggermente grigliato con un’insalata verde sottaceto e vinaigrette di mele è un esempio succulento, e ci sono anche deliziose opzioni vegane, come la zeytinyağlı fatta con verdure brasate e lime. Un pasto medio costa 1.250 TL a persona e il ristorante si trova a breve distanza da numerose attrazioni popolari.

Ristorante Mikla
Araka
A nord del centro di Istanbul, nel quartiere di Yeniköy, si trova la facciata tranquilla e senza pretese di Araka. Sebbene sia facile non notare questo accogliente ristorante vicino al porto turistico quando si passeggia, il suo menu catturerà sicuramente la tua attenzione, tanto da meritare una stella Michelin. Gran parte di ciò è dovuto allo stile unico e personale dello chef Zeynep Pınar Taşdemir nella preparazione dei suoi piatti. Un’opzione deliziosamente creativa è il mix di purea di zucca speziata con za’atar, verdure sott’aceto e deliziose salse piccanti. Un pasto medio qui costa tra i 700 e i 900 TL. Segui i deliziosi aromi di Yeniköy per trovare questo delizioso ristorante.

Ristorante Araka
Nicole
Situato in cima a un ex convento francescano ristrutturato nel quartiere di Pera, Nicole è un ristorante stellato Michelin che mescola la storia con la cucina turca contemporanea. Qui potrai gustare una rivisitazione moderna e creativa di piatti classici, come il dolma di verdure mescolato con yogurt affumicato o il gelato ai fichi con vino rosso, patatine al sesamo e crema di alloro come dessert. Un piatto medio qui costa tra gli 820 e gli 850 TL. Inoltre, il ristorante offre una splendida vista su Istanbul e sul Bosforo e si trova in uno dei più bei quartieri antichi della città.

Ristorante Nicole
Calipso
Vincitore del prestigioso premio Bib Gourmand della Michelin per il buon rapporto qualità-prezzo e la cucina di qualità, Calipso offre deliziosi piatti di pesce vicino alla costa di Maltepe. Sia Ziya Kaçar che Veli Şahin vantano oltre 30 anni di esperienza nel settore della ristorazione e dal 2014 hanno aiutato Calipso a crescere fino a diventare uno dei ristoranti più popolari della regione. Utilizzando tecniche di cucina tradizionali, questo ristorante serve una saporita selezione di pesce fresco, crostacei saltati e insalate fragranti. Inoltre, hanno un’ampia selezione di vini e dessert deliziosi. Il prezzo medio per persona è di circa 350-400 TL.

Ristorante Calipso
Cuma
Una visita al quartiere alla moda di Çukurcuma non può prescindere da una visita a Cuma, che si trova a breve distanza dal Museo dell’Innocenza. La proprietaria Banu Tiryakioğulları ha creato un’incredibile selezione di piatti turchi e mediterranei a base di ingredienti locali. Tra le opzioni che puoi trovare qui ci sono l’insalata di branzino alla griglia e le uova con salsiccia di manzo piccante. L’offerta di tapas comprende anche pizzette, piatti di pasta e molto altro. Un pasto medio qui costa 600 TL e il ristorante è aperto tutto il giorno, il che lo rende perfetto per qualsiasi pasto.

Ristorante Cuma
Banyan
Una delle prime cose che noterai quando visiterai il Banyan è la spettacolare vista sul Bosforo attraverso le sue grandi finestre. Una volta seduto, però, rimarrai ancora più stupito dalle deliziose opzioni del menu. Il Banyan offre una moderna cucina fusion asiatica con un’attenzione particolare alle spezie e ai sapori thailandesi. Prova deliziosi piatti principali, come il filetto mignon al sakè e la spigola al mango, oltre a un’ampia selezione di antipasti, sushi rolls e dessert. C’è anche un cocktail bar con intrattenimento da parte di DJ locali. I pasti costano tra i 320 e i 750 TL, a seconda della scelta del menu.

Ristorante Banyan
1924 Istanbul
Questo iconico ristorante fu originariamente aperto da immigrati russi in fuga dalla rivoluzione bolscevica nel 1924. Da allora, l’atmosfera e l’arredamento della Istanbul del 1924 sono serviti a catturare la grandezza di quel periodo, rendendola una popolare attrazione turistica per quasi un secolo. Il menu stesso si propone di offrire una rivisitazione moderna della cucina tradizionale russa mescolata con influenze locali turche. Borscht, piroshki ripieni e stroganoff di manzo sono tutti cucinati alla perfezione, mentre la selezione di bevande comprende vodke e cocktail. C’è anche musica dal vivo per rendere ancora più autentica l’atmosfera russa. Puoi aspettarti di pagare circa 850 TL per un pasto qui.

1924 Ristorante Istanbul
Eleos Beyoğlu
A pochi passi da İstiklal Avenue, Eleos Beyoğlu si trova al secondo piano di uno dei tanti edifici di appartamenti di Pera. Qui potrai rilassarti godendo di una magnifica vista sul Bosforo e gustando un menu ispirato al meglio della cucina egea. La cucina è prevalentemente a base di pesce e tutti gli ingredienti sono freschi e di stagione. Tutti i pasti sono cucinati secondo gli stili tradizionali dell’Egeo per esaltare al meglio i sapori, insieme a un mix di erbe e salse regionali per un gusto autentico. In media, i pasti costano 370 TL all’Eleos Beyoğlu.

Ristorante Eleos Beyoğlu