Trovare ristoranti tradizionali a Lisbona è così semplice che puoi letteralmente curiosare nella gastronomia da nord a sud senza lasciare la città. Vieni a scoprire alcuni ristoranti di cucina portoghese nella capitale.

Tascas, ristoranti tipici, ristoranti gourmet e spazi per cene raffinate. A Lisbona troverai molti locali che ti offriranno il meglio della cucina tradizionale.

Qui potrai viaggiare dall’Alto Minho all’Algarve attraverso la gastronomia, senza dimenticare le specialità culinarie di Lisbona.

Il cibo tradizionale di Lisbona prende la forma di piatti a base di baccalà, rissoles, pataniscas, pastéis e açordas, tra gli altri, e viene servito nel modo più tipico (con la carta assorbente e i piatti in acciaio inossidabile) o con la raffinatezza dei ristoranti stellati.

Se vuoi conoscere i migliori ristoranti portoghesi di Lisbona, questo è l’articolo ideale per te. Vieni a scoprire alcuni dei migliori (e più tradizionali) posti dove mangiare a Lisbona.

La Casa del Baccalà

Se ti rechi ad Alfama troverai un ristorante portoghese molto apprezzato, ideale per andare con gli amici o la famiglia se vuoi conoscere il meglio della gastronomia portoghese.

Come suggerisce il nome, il protagonista del piatto è il baccalà, che viene preparato in decine di modi diversi, tra cui il Bacalhau à Brás e il Bacalhau à Zé do Pipo.

Le Pataniscas de Bacalhau della Casa do Bacalhau erano considerate le migliori di Lisbona.

Orari e prezzi

Puoi goderti questo ristorante tutti i giorni della settimana, con pranzi serviti tra le 12.00 e le 15.00 e cene tra le 19.30 e le 23.00. Il prezzo medio di questo ristorante è di 35 euro.

Ristorante A Casa do Bacalhau

Ristorante A Casa do Bacalhau

La foresta di Salitre

Proprio sull’Avenida da Liberdade si trova questo ristorante, dove si consiglia di arrivare presto se si vuole evitare la coda. Infatti, la reputazione, il prezzo e la qualità della Foresta di Salnitro sono tali che nella maggior parte dei giorni la sala è completamente piena.

Qui potrai contare su sostanziose zuppe fatte in casa e su piatti portoghesi di tutti i giorni, come bitoques e pesce alla griglia. Vale la pena assaggiarne altre, più elaborate, come l’entremeada de leitão. Il tutto, ovviamente, accompagnato da bottiglie di buon vino nazionale che, di per sé, valgono la visita.

I più golosi troveranno un altro paradiso: i dolci fatti in casa pieni di sapore di Floresta do Salitre.

Orari e prezzi

Con un prezzo medio di 20 euro, questo ristorante sarà aperto per accoglierti dal lunedì al venerdì tra le 12.00 e le 15.00 e tra le 19.00 e le 22.00, e il sabato tra le 19.00 e le 22.00.

Fernandinho

A Chiado, incontrerai O Fernandinho. Qui l’atmosfera è tipica come solo una taverna di Lisbona può garantire, e in essa puoi aspettarti di trovare la tradizionalità della città, espressa nella cordialità, nel servizio scherzoso e nell’ospitalità del personale.

Ma non illudetevi! Non è solo il servizio di O Fernandinho a giustificare una visita al ristorante. Qui i piatti del giorno sono ricchi di sapore e ti permettono di provare carne e pesce alla maniera portoghese o di deliziarti con le specialità della casa: la Bistecca e il Bacalhau à Fernandinho.

Orari e prezzi

Chiuso il sabato a pranzo e la domenica, questo ristorante può essere visitato tra le 9.00 e le 16.00 e tra le 19.00 e le 22.30 negli altri giorni della settimana. Il prezzo medio è di 13 euro a persona.

Tasquinha do Lagarto

A Campolide, A Tasquinha do Lagarto è uno dei ristoranti tradizionali di Lisbona, dove potrai assaggiare alcune delle prelibatezze che caratterizzano la gastronomia nazionale.

Ti consigliamo di provare il loro Cozido à Portuguesa, considerato da molti il migliore della capitale. Se preferisci, ci sono molte altre prelibatezze e specialità che ti aspettano in questo spazio tradizionale.

Orari e prezzi

Con un costo medio di 25 euro per 2 persone, questo ristorante può accoglierti tra la domenica e il venerdì, dalle 12.00 alle 15.30 e dalle 19.30 alle 22.30.

Ristorante Tasquinha do Lagarto

Ristorante Tasquinha do Lagarto

La cantina di zia Matilde

I clienti dell’Adega da Tia Matilde direbbero facilmente che questo ristorante tipico di Lisbona, situato nella zona di São Sebastião, non lascia nessuno indifferente.

Dall’ottimo cibo al fatto che era uno dei ristoranti preferiti di uno dei personaggi più famosi del calcio portoghese (Eusébio), tutto fa pensare alla qualità dello spazio e dei piatti serviti.

Presso l’Adega da Tia Matilde potrai assaggiare specialità tradizionali e ben servite, come il Coelho à Caçador, la Feijoada à Transmontana, il Cozido à Portuguesa e le Pataniscas de Bacalhau. Termina con una magnifica crema Leite e cogli l’opportunità di provare l’emozione della vera ospitalità lusitana, con un servizio “vecchio stile”.

Orari e prezzi

Il prezzo medio di Adega da Tia Matilde è di 50 euro per 2 persone. Puoi gustare i tuoi pasti tra le 12.00 e le 16.30 o tra le 19.30 e le 22.30. Il giorno di chiusura è il sabato.

Ristorante Adega Tia Matilde

Ristorante Adega Tia Matilde

Le colonne

La valutazione eccellente di questo ristorante ti dice subito che merita che tu vada a mangiare lì.

Qui potrai gustare i sapori del Nord del Portogallo, inebriandoti con i gusti più tipici o rischiando i sapori più intensi delle carni di selvaggina, dove spiccano prelibatezze come il fagiano, la pernice, il coniglio o la carne di cervo. Inoltre, una ricca cantina ti permette di scegliere tra i migliori vini nazionali.

I più golosi si abbandoneranno sicuramente ai dolci tradizionali del convento.

Orari e prezzi

Il prezzo medio di As Colunas varia da 25 a 35 euro. Il ristorante è aperto dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 22.30.

Ristorante As Colunas

Ristorante As Colunas

Cantina delle cravatte

Nella zona di Carnide troverai uno dei ristoranti più Instagrammabili di Lisbona: l’arredamento dell’Adega das Gravatas ti permette di giocare con le immagini. Questo, però, non è il motivo principale per visitare questo ristorante tradizionale di Lisbona.

La preparazione di piatti come la Bistecca su pietra o il Polpo alla Lagareiro giustificano l’ingresso di questo locale nella lista dei migliori ristoranti di cucina tradizionale portoghese a Lisbona.

Qui potrai anche gustare i Pudim de Abade Priscos, il Molotof o il tipico Flan, oltre a tanti altri deliziosi dolci fatti in casa.

Orari e prezzi

Aperto dal martedì alla domenica, questo ristorante può essere visitato tra le 12.00 e le 15.00 o tra le 19.00 e le 22.30. Il prezzo medio per due persone è di 40 euro.

Ristorante Adega das Gravatas

Ristorante Adega das Gravatas

Cantina Saraiva

Situato nella Grande Lisbona, questo ristorante è ideale per una gita di un giorno a Sintra, dato che Adega do Saraiva si trova a Nafarros. Qui il cibo è talmente buono che la difficoltà maggiore è scegliere tra le tante prelibatezze tradizionali.

Tra i piatti tipici che potrai assaggiare, ti consigliamo vivamente il Capretto al forno – uno dei piatti forti della casa – ma anche altri, come il Cozido à Portuguesa e il Bacalhau à Tia Emília.

Orari e prezzi

Aperto dal lunedì al venerdì tra le 12.30 e le 16.00 e tra le 19.30 e le 22.00 e il sabato a pranzo, questo ristorante ha un prezzo medio di 40 euro per due persone.

Ristorante Adega do Saraiva

Ristorante Adega do Saraiva

Cova Funda

Se vuoi spostarti un po’, puoi trovare il magnifico ristorante Cova Funda nella zona di Alameda.

Ampiamente apprezzato da portoghesi e stranieri, questo ristorante ti invita a gustare il sapore forte del Cozido à Portuguesa o una succulenta Picanha.

L’atmosfera stessa di questa casa la eleva immediatamente al top dei ristoranti tradizionali portoghesi, poiché l’ambiente crea uno spazio di comfort, ideale per socializzare e guardare il calcio con gli amici.

Orari e prezzi

Il prezzo medio di questo ristorante è di 25 euro e si può gustare tra le 12 e le 2 del mattino dalla domenica al venerdì.

Ristorante Cova Funda

Ristorante Cova Funda

Don Bean

Si trova nella zona di Roma-Alvalade e se cerchi cibo tradizionale, questo è uno dei posti dove mangiare a Lisbona!

Qui, deliziose grigliate esaltano il meglio del pesce e della carne, e possiamo anche evidenziare i piatti a base di lampredotto, la pasta alla cernia e piatti come i calamari o il baccalà alla Lagareiro.

Ideale per andare con la famiglia e gli amici, è meglio prenotare se vuoi mangiare in questo ristorante, evitando le code.

Orari e prezzi

Aperto a pranzo dalle 12.00 alle 15.30 e a cena dalle 19.00 alle 22.30, questo ristorante può essere visitato dal lunedì al sabato ed è chiuso la domenica. Il prezzo medio per due persone è di 36 euro.

Ristorante Dom Feijão

Ristorante Dom Feijão