Berlino è la metropoli della gioia di vivere; qui la gente canta, balla e festeggia. I berlinesi si sentono a terra quando passeggiano per le vivaci strade: i quartieri di Berlino sono diversi ovunque. Perché ogni quartiere ha il suo volto: che si tratti di Charlottenburg o di Wilmersdorfer Witwen, di Prenzlauer Berg o di Kreuzkölln, del multiculturale Wedding, di Schöneberg, del selvaggio Friedrichshain o del cosmopolita Mitte, a Berlino tutti hanno un valore aggiunto. Che tu voglia esplorare la capitale tedesca durante un weekend o che tu voglia fermarti per un’intera settimana, ecco le migliori cose da fare a Berlino.

Tenere d’occhio la politica

Naturalmente Berlino, in quanto capitale, è l’epicentro della politica tedesca. E puoi anche sperimentarli da vicino. Visita il Reichstag e osserva letteralmente i politici nella sala plenaria. Dal ponte di osservazione della cupola puoi guardare la sala dall’alto. Allo stesso tempo, sali sulla cupola e goditi la meravigliosa vista panoramica a 360 gradi della metropoli della Sprea. E soprattutto: la visita al Reichstag e alla cupola è gratuita; tutto ciò che serve è una prenotazione anticipata e un documento d’identità valido. La cupola è aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00, ma l’ultimo ingresso è previsto per le 22.00.

Edificio del Reichstag

Edificio del Reichstag

Una giornata al museo

Chi è interessato alla cultura, ovviamente, troverà pane per i suoi denti negli oltre 170 musei della città. Scopri i dinosauri nel Museo di Storia Naturale, Nefertiti nel Nuovo Museo, l’Altare di Pergamo nel Museo di Pergamo, la Collezione Numismatica nel Museo Bode, le opere classiche nella Nuova Galleria Nazionale o l’arte contemporanea nel Martin-Gropius-Bau. Ad esempio, il Museo delle Spie, il Museo del Currywurst, i Mondi Sotterranei di Berlino o i Mondi del Corpo sono più insoliti. Sulle pagine delle informazioni turistiche “Visit Berlin” troverai offerte speciali di risparmio per i vari musei.

Museo Bode

Museo Bode

DDR da toccare

Qualcosa di molto speciale è sicuramente il Museo della DDR. Qui potrai sperimentare in prima persona com’era la vita nella DDR. Passeggia nell’appartamento originale WBS-70, siediti al MuFuTi, guarda negli armadi e nei cassetti e scopri la vita quotidiana dei cittadini della DDR. Il museo interattivo è una delle attrazioni più apprezzate di Berlino. È aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00; il biglietto costa 12,50€. Una visita al Museo Trabi e all’ex valico di frontiera Checkpoint Charlie è d’obbligo per gli appassionati di Ostalgie. Il memoriale di Hohenschönhausen, situato sul terreno dell’ex prigione della Stasi, ricorda la persecuzione degli attivisti politici.

Museo della DDR

Museo della DDR

Un piccolo rinfresco sopra le nuvole

Dopo tanta cultura, hai bisogno di rinfrescarti? Che ne dici di una fetta di torta a 200 metri di altezza? Potrai gustarlo nella caffetteria della Torre della Televisione ad Alexanderplatz – con tanto di vista mozzafiato. Perché la sfera in cui si trova il caffè ruota. La caffetteria è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00. Attenzione: non dimenticare di pre-registrarti. Vuoi respirare ancora più aria di montagna? Poi passa ai bar sul tetto. Il Weekend di Alexanderplatz, che a tarda ora è più un club che un bar, il Klunkerkranich sul tetto del parcheggio di Neukölln-Arcaden o il Deck 5 sul tetto dello Schönhauser-Allee-Arcaden sono tutti punti caldi.

Alexanderplatz

Alexanderplatz

Festa tutta la notte

In generale, a Berlino si balla molto. La capitale vanta i migliori club d’Europa. Anche se il Tresor originale, il luogo di nascita della techno, è ormai storia passata, i bassi rimbombano ancora nelle notti dei club berlinesi. Una visita al Berghain, probabilmente il club techno più famoso al mondo con il suo spettacolare impianto audio, è un must di ogni viaggio a Berlino. Ti piace più estremo? Poi vai al KitKat o all’Insomnia. Ma attenzione: lacca, pelle e tanta pelle nuda sono obbligatori qui! Il Lido e l’Astra sono rock, lo Schwuz è queer e la Cumbia Salvaje e la festa ATR hanno ritmi latino-americani.

Berghain

Berghain

Tanta musica dal vivo

Ti piace di più la musica dal vivo? Poi visita uno dei numerosi concerti grandi e piccoli che si tengono sui palchi della città. Uno dei luoghi migliori da visitare a Berlino è il Waldbühne, nella zona ovest di Berlino, con il suo ambiente unico e il suo suono eccellente. La Philharmonie am Potsdamer Platz, dove più di 2.000 visitatori possono ascoltare i suoni dell’Orchestra Filarmonica di Berlino, sarà un luogo classico. I biglietti costano da 10 a 45 euro. Se vuoi avere un assaggio, fai un salto il martedì alle 13:00 durante la stagione dei concerti. Poi gli orchestrali suonano un piccolo concerto a pranzo – pranzo a buffet incluso.

Orchestra Filarmonica di Berlino

Orchestra Filarmonica di Berlino

Teatro, Teatro, Teatro

Ci sono molte tavole che significano il mondo a Berlino. Un must per tutti gli appassionati di teatro è la visita a uno spettacolo al Deutsches Theater di Mitte. Gli spettacoli sono in stile classico e costano tra i 10 e i 50 euro a seconda del posto e dello spettacolo. Anche il Berliner Ensemble, fondato da Bertolt Brecht, è più classico, mentre le produzioni dello Schaubühne, del Gorki e della Komödie am Kurfürstendamm sono moderne. Ci sarà musica al Theater des Westens, al Friedrichstadtpalast e alla Staatsoper, e arte al Wintergarten-Varieté. Tuttavia, non puoi nemmeno perderti una serata al Poetry Slam.

Teatro dell'Opera di Stato Unter den Linden

Teatro dell’Opera di Stato Unter den Linden

Uno shopping diverso dal solito

Anche lo shopping a Berlino è squisito e alternativo. Gli storici grandi magazzini KaDeWe sulla Tauentzien e il viale dello shopping su Ku’Damm promettono lusso allo stato puro. D’altra parte, a Wilmersdorfer Strasse le cose sono più semplici. Se sei alla ricerca di qualcosa di insolito, dirigiti verso est. Il Dong-Xuan-Center in Herzbergstraße a Lichtenberg è il mercato di cibo, tessuti, oggetti decorativi e souvenir asiatici, compresa la cucina asiatica originale. Ma lo shopping a Berlino si fa soprattutto nei numerosi mercatini delle pulci della città: al Mauerpark, a Boxhagener Platz, a Marheinekeplatz, di fronte al Bode Museum, nel quartiere RAW o in Straße des 17.

Kurfürstendamm

Kurfürstendamm

Punti di forza culinari

Berlino è meno conosciuta per la sua arte culinaria – a torto, perché la capitale ti vizia con un totale di 18 ristoranti a una stella, cinque a due stelle e uno a tre stelle. Al Rutz di Mitte, lo chef stellato Marco Müller prepara prelibatezze da gustare al meglio sulla terrazza ricoperta di vigneti. Inoltre, chef provenienti da tutto il mondo si sono stabiliti a Berlino. Da non perdere durante una visita a Berlino è il tradizionale doner kebab, che è stato creato nella sua forma attuale – in una pita sul pugno – da un immigrato turco a Berlino Ovest negli anni Settanta. Il kebab è particolarmente popolare al Mustafa’s Gemüsekebap di Kreuzberg, dove i tempi di attesa di oltre un’ora fanno parte dell’evento.

Il kebab di verdure di Mustafa

Il kebab di verdure di Mustafa

Metti in valigia il costume da bagno

Nelle calde giornate estive, i berlinesi si recano in uno dei tanti laghi. La più famosa è sicuramente Wannsee con il suo lido e la sua spiaggia sabbiosa lunga 1 km. Il lido è aperto da maggio a settembre dalle 10 del mattino fino alle ore serali. L’ingresso costa 5,50 €. Ma ci sono altri laghi nascosti nei dintorni, come il Krumme Lanke o lo Schlachtensee. La controparte di Berlino Est è il Müggelsee, che si estende su Treptow-Köpenick. Inoltre, il lago Plötzensee o il lago Weiße See invitano i visitatori a fare una nuotata. Non hai messo in valigia il costume da bagno? Non c’è problema, in quasi tutti i laghi ci sono zone riservate ai nudisti.

Wannsee

Wannsee

Bevande fresche e persone fresche

Alla fine del tuo tour di Berlino, goditi qualche drink fresco in un’atmosfera rilassata. Sia che si tratti di classici che di novità, i barman sono sempre pronti a creare nuovi drink. Lasciati incantare da Alice nel Paese delle Meraviglie nel mondo fiabesco di Fairytale a Friedrichshain con deliziosi cocktail. Sorseggia un cocktail fresco in un’atmosfera rilassata allo Schwarze Traube di Kreuzberg o all’elegante Hildegard di Charlottenburg. E naturalmente non può mancare una birra in uno degli innumerevoli Spätis. Negli ultimi anni i chioschi si sono trasformati in luoghi di incontro sociale. Qui incontrerai sicuramente uno o due berlinesi di vecchia data che ti daranno consigli ancora più preziosi.

Non arrenderti se non riesci a fare tutto quello che hai programmato per il tuo viaggio a Berlino. Verranno di nuovo, di sicuro.

Parco divertimenti Friedrichshain

Parco divertimenti Friedrichshain