Camminare per le strade di Granada è un piacere unico e una delle cose più divertenti da fare quando si visita la città. In linea con questo ritmo e questo modo di conoscerla, molti locali adattano la loro offerta gastronomica al miglior cibo di strada da gustare nei diversi quartieri. Patate, montaditos, panini, dolci fatti in casa e tutti i tipi di prodotti per fare una breve pausa di sapori e continuare a passeggiare.

Le migliori bravas di Granada si trovano a San Remo

Molti sostengono di aver mangiato le migliori patatas bravas di Granada al San Remo, un bar noto anche per i suoi hamburger. Forse è la salsa fatta in casa, che raggiunge la giusta dose di sapore e piccantezza, oppure l’esterno croccante e l’interno morbido delle deliziose patate. Ma tutti i passeggiatori che amano questo piatto caratteristico della Spagna dovrebbero fare una visita al piccolo e caratteristico bar del San Remo e ordinare delle bravas. Ha prezzi popolari, puoi avere una buona cena per un prezzo compreso tra gli 8 e i 12 euro a commensale.

Bar San Remo

Bar San Remo

Carne eccellente e veloce da Biloba

Biloba è l’opzione più efficace, comoda e veloce per i turisti che amano la carne alla griglia. In questo ristorante centrale, che si distingue per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, potrai gustare succulenti hamburger e succosa carne di maiale alla griglia, oltre a tartare di tonno e carpacci di manzo. È anche il luogo ideale per degustare ottimi vini. Il prezzo di una cena normale oscilla tra i 15 e i 25 euro.

Ristorante Biloba

Ristorante Biloba

Empanadas, panini e torte a La Tienda de los Unicornios

La Tienda de los Unicornios è un luogo unico a Granada, dove si prepara cibo di strada proveniente da molti paesi. Ad esempio, il laing, un tipico pasticcio filippino ripieno di carne o frutti di mare, latte di cocco e tante spezie, avvolto in foglie di taro. Puoi anche provare le loro empanadas fatte in casa o gli involtini vietnamiti e i loro squisiti caffè o chai lattes, accompagnati da torte alla frutta. Prezzi convenienti, buona posizione e un’atmosfera molto tranquilla e rilassata. Per 5 euro sei più che soddisfatto.

Caffè La Tienda de los Unicornios

Caffè La Tienda de los Unicornios

Tradizione marocchina alla Tetería Kasbah

Aperto tutto il giorno, questo negozio di tè ripropone la tradizione araba nella sua decorazione di tessuti appesi al soffitto, archi e tavoli in ceramica. E con un’eccellente gamma di dolci tipici marocchini, tè tradizionali e piatti salati, come l’hummus in pane pita e il couscous di agnello. Ci sono anche falafel, baklavas e molto altro, con tutte le spezie e i sapori complessi tipici della cucina marocchina. Devi preparare tra i 15 e i 20 euro a persona.

Ristorante Tetería Kasbah

Ristorante Tetería Kasbah

Il fast food belga incontra il fast food spagnolo alla Gofrería Goofie

Questa gofrería si distingue per la sua posizione privilegiata, con una splendida vista sulla Chiesa di San Andrés, e per servire piatti veloci tipici della cucina belga e spagnola. Da non perdere le empanadas di tonno, la rana pescatrice fatta in casa e i waffle al cioccolato accompagnati da cremosi frullati. Potrai anche assaggiare alcune delle più note marche di birre belghe che, secondo gli esperti, sono le migliori al mondo. Per un prezzo compreso tra i 15 e i 25 euro, i commensali possono andarsene soddisfatti.

Goofie's Waffle Shop

Goofie’s Waffle Shop

I migliori hamburger di Granada si trovano da Michelangelo

Nella città di Granada ci sono molti locali dove si preparano squisiti hamburger, ma i migliori si trovano da Michelangelo Fast Good, dove si recupera tutta la tradizione americana e si ottengono autentiche chicche. Ci sono tantissime opzioni da provare con salse fatte in casa e ingredienti di prima qualità: formaggio cheddar fresco, bacon croccante e sottaceti gustosi. Le patate che preparano qui meritano una menzione speciale e sono disponibili in molte versioni. Hanno anche un ottimo menu di pasta nel caso in cui non ti vada di mangiare un hamburger. L’ideale sarebbe avere almeno 18 euro in tasca.

Michelangelo Burger & Pasta

Michelangelo Burger & Pasta

Empanadas con accento argentino

Le empanadas argentine sono uno street food sempre più popolare in tutta la Spagna e Granada non fa eccezione. È un impasto morbido e gustoso che avvolge ripieni di ogni tipo: manzo, pollo, prosciutto e formaggio, mais e formaggio, Roquefort, spinaci e molto altro. Le migliori in città si trovano da Margarita Empanadas Argentinas, un locale situato molto vicino al Parque de las Ciencias, dove puoi mangiarle lì o ordinarle da asporto e gustarle su una panchina in una piazza. Non è costoso, con un prezzo compreso tra gli 8 e i 15 euro potrai andartene con un bel carico di empanadas.

Margarita Empanadas Argentinas

Margarita Empanadas Argentinas

Dolci al tuorlo di Casa Ysla

Visitare Casa Ysla e assaggiare i suoi tradizionali piononos è una delle cose più granadine da fare durante una visita alla città. Si tratta di un leggendario caffè di Granada che ha creato questi dolci al tuorlo d’uovo nel 1897 e che è cresciuto così tanto che i caffè Casa Ysla sono sparsi in tutta la città. La ricetta originale prevede un piccolo pan di Spagna con crema pasticcera e tuorlo d’uovo tostato, ma puoi provare anche altre varianti che sono state aggiunte nel corso degli anni: il pionono al cioccolato, il pionono al cioccolato bianco e vaniglia o il pionono al mandarino. Perfetto per la colazione o per una sosta dopo un pasto. Si tratta di dolci da intenditori e, ovviamente, devi pagare: devi avere tra i 20 e i 30 euro per portarti a casa due vassoi di piononos.

Panificio Casa Isla

Panificio Casa Isla

Pancake deliziosi e senza glutine

Rue de la Crêpe è una delle migliori creperie di Granada e prepara tutto senza glutine senza perdere qualità e sapore. I celiaci possono facilmente gustare le loro crepes, i waffle e i frullati per una pausa dolce e gustosa mentre passeggiano per la città. Degno di nota è anche il menu di crêpes salate, nel migliore stile franco-britannico. È un locale economico, se hai 10-15 euro da parte, sarai servito più che bene.

Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2023. Originariamente, questo contenuto raccomandava il ristorante “Juandichef”, che ha cessato definitivamente la sua attività.

Rue de la Crêpe

Rue de la Crêpe