Istanbul è famosa per le sue diverse e gustose scelte culinarie e molti ristoranti e caffè si rivolgono a chi è alla ricerca di autentici piatti turchi. Tuttavia, non è necessario andare in un ristorante di lusso per provare il miglior cibo turco. Ci sono molti locali di street food a Istanbul dove puoi trovare autentiche prelibatezze turche da far venire l’acquolina in bocca. Tutti i mercati di cibo di strada di Istanbul devono rispettare le norme sanitarie comunali, il che rende sicuro mangiare ovunque. Inoltre, i food truck a Istanbul sono spesso meno costosi di altri punti di ristoro, con prezzi che si aggirano solitamente tra le 5 e le 20 TRY. Ecco la nostra guida al miglior cibo di strada di Istanbul e dove trovarlo.
Prova il miglior Pilav di Unkapanı
Il pilav è un pasto standard in molte case turche, ma è anche un cibo di strada popolare in tutta Istanbul e si può trovare sui carretti, il migliore dei quali si trova di fronte ai grandi magazzini İstanbul Manifaturacılar Çarşısı a Unkapanı. Questo semplice piatto costa circa 20-50 TRY e utilizza come base il riso fritto al burro, che viene poi cotto nel brodo e servito con altri ingredienti. Il pollo è un’aggiunta comune a molti piatti pilav, così come i ceci, i pomodori e le uova fritte.

Pilav
Assaggia lo squisito Simit alla Moschea Blu
Conosciuto anche come bagel turco, il simit viene venduto dai venditori di tutta Istanbul a circa 2,5 TRY al pezzo. Il pane circolare viene cotto con melassa e semi di sesamo e si può mangiare da solo o con vari ripieni. Questi bagel sono particolarmente apprezzati per la colazione quando sono appena usciti dal forno. Il Simit funziona bene se abbinato a scelte salate, come formaggio e verdure, ma è ottimo anche con opzioni dolci, come la crema turca e la Nutella. Puoi acquistare il simit in qualsiasi panificio o carretto rosso con la vetrina in città, ma il momento migliore per assaggiare il simit fresco è la mattina, da uno dei carretti di fronte alla Moschea Blu.

Simit
Per il miglior Balık Ekmek dirigiti verso il Ponte di Galata
Passeggiando lungo il Bosforo nei quartieri di Karakoy ed Eminonu, noterai le barche da pesca che costeggiano le rive. Questo è il posto migliore per acquistare un’altra prelibatezza dello street food turco, il Balık Ekmek. I venditori cucinano il pesce sulle loro barche e te lo servono in un panino croccante con lattuga e cipolle. Spesso ti verrà consegnata una fetta di limone per dare un tocco in più al tuo pasto. Il Balık Ekmek può essere acquistato ovunque a Istanbul e costa circa 10-15 TRY. Il posto migliore per assaggiarlo è dalle barche vicino al Ponte di Galata.

Balık Ekmek
Assaggia lo stuzzicante Midye Dolma a Taksim
Un’altra scelta di pesce molto popolare a Istanbul sono le cozze: le midye. Le cozze ripiene, note come midye dolma, sono cozze riempite di riso aromatico e servite con una spruzzata di limone fresco. Questo piatto è un’opzione popolare nei menu dei venditori ambulanti, i migliori dei quali si trovano agli angoli delle strade di Taksim e chiedono circa 2-5 TRY.

Midye dolma
Goditi l’ultimo Kokoreç di Izmir e Istanbul al mercato del pesce di Beyoğlu
Il kokoreç è letteralmente intestino di agnello alla griglia. Potrebbe non sembrare allettante, ma è una prelibatezza popolare a Istanbul e il posto migliore per assaggiarla è il Sampiyon Kokoreç nel mercato del pesce di Beyoğlu, vicino a Piazza Taksim. Siamo sicuri che una volta provato, anche tu diventerai un fan di questo piatto. Il kokoreç viene pulito e preparato con cura e di solito viene servito a fette o tritato. Viene mescolato con sale, origano, peperoncino e pomodori in un panino turco. I venditori offrono in genere due varietà di kokoreç: la versione standard di Izmir e quella molto più piccante di Istanbul. Ciascuna costa in media 10 TRY.

kokoreç
Il più delizioso Köfte Ekmek ti aspetta a Fatih
Le Köfte Ekmek, o Meatball Hero, possono essere acquistate presso i venditori ambulanti di tutta Istanbul. È spesso il pasto preferito dai tifosi di calcio quando c’è una partita. Come suggerisce il nome, questo piatto consiste in polpette turche alla griglia servite con pomodori, peperoni, cipolle e prezzemolo nel pane o in un involucro. Le polpette vengono spesso mescolate con pepe e spezie per esaltarne il sapore. Troverai molti posti che vendono köfte ekmek intorno allo stadio di calcio durante le partite o i festival all’aperto. Un ristorante di köfte altamente raccomandato che serve polpette turche dal 1920 è il Sultanahmet Koftecisi nel quartiere Fatih di Istanbul, non lontano dalla Moschea Chora. I prezzi medi sono di 14-26 TRY.

Köfte Ekmek
Il miglior hamburger Islak della città a Piazza Taksim
Sebbene ordinare un hamburger a Istanbul possa sembrare la scelta alimentare meno autentica, ti garantiamo che l’Islak Burger è una rivisitazione esclusivamente turca di un comune fast-food. Questi hamburger vengono cotti al vapore con burro e spezie. Vengono poi serviti in un morbido panino bianco con aglio e salsa di pomodoro. Questi hamburger sono noti anche come Wet Burger, in quanto vengono conservati in scatole a vapore per preservare i sapori fino al momento di servirli, rendendoli molto umidi. Puoi trovare gli Islak Burger in tutta Piazza Taksim al prezzo di circa 3 TRY e sono particolarmente apprezzati dai frequentatori della vita notturna. Uno dei luoghi più popolari per assaggiare una di queste prelibatezze è Kizilkayalar, che si trova proprio di fronte a Piazza Taksim.

Hamburger di Islak
Per il più succulento dei Mısır Heat a Piazza Sultanahmet
Uno spuntino semplice ma delizioso che si trova per le strade di Istanbul è il mısır o mais. Sebbene non sia particolarmente saporito di per sé, il mısır può essere cucinato in diversi modi per creare uno spuntino delizioso. Alcuni venditori servono Koçan Mısır (mais bollito), mentre altri offrono anche Közde Mısır (mais alla griglia). Al giorno d’oggi, il modo più popolare di mangiare il mısır è in una tazza mescolata con burro e spezie. Puoi trovare bancarelle che vendono mısır per circa 2 TRY e castagne per circa 10 TRY in tutta Istanbul, ma le migliori tendono a trovarsi intorno a Piazza Sultanahmet o ai terminal dei traghetti.

Misir
Mangia un delizioso Döner Kebab da Dönerci Şahin Usta
Naturalmente, nessuna lista di street food a Istanbul sarebbe completa senza il famoso döner kebab. Si tratta di uno dei cibi di strada più popolari della Turchia, composto da carni miste arrostite lentamente, avvolte nel pane pita e servite con insalata, spezie e salse. Molte bancarelle, negozi e ristoranti vendono la loro versione del kebab, da quello tradizionale a quello di fantasia, e i prezzi partono da 10 TRY. Tuttavia, i posti migliori per trovare autentici piatti di döner kebab sono i venditori vicino al Grand Bazaar, in particolare Dönerci Şahin Usta, un luogo molto amato dai buongustai di Istanbul.
Per il miglior dolce prova Dondurma in via Istiklal
Se vuoi un dessert rinfrescante, devi provare il morbido e delizioso dondurma (gelato turco). Addensata con mastice e polvere di orchidea, la dondurma è un po’ gommosa. La migliore proviene dalla regione di Kahramanmaraş, in Turchia, e i venditori ambulanti tendono a indossare il costume nazionale. Puoi trovare venditori di dondurma in via Istiklal a Taksim o vicino al Bosforo in piazza Ortakoy. I prezzi variano da 15 a 25 TRY.

Dondurma