Arabi, indiani, latino-americani: persone provenienti da 190 nazioni si sono stabilite nella capitale tedesca sulla Sprea. E hanno portato con sé le peculiarità gastronomiche e le prelibatezze culinarie delle loro regioni d’origine. Queste influenze così diverse rendono lo street food di Berlino uno dei migliori al mondo.
Il miglior kebab da Mustafas – Berlino e i suoi kebab
È il simbolo del moderno street food berlinese: il doner kebab. Sviluppato da un immigrato turco a Berlino Ovest negli anni ’70, il pane pita ripieno di kebap e insalata è oggi venduto migliaia di volte nei banchi degli snack. Assicurati di provare il Gemüsekebap di Mustafa su Mehringdamm a Kreuzberg. Il kebab viene servito con pollo o verdure, oltre a verdure al forno, insalata fresca, tre diverse salse, feta e tanto prezzemolo. I prezzi variano da circa 2,90 a 5 euro per kebab. Ma puoi trovare anche deliziosi kebab lontano dalle lunghe code davanti a Mustafa’s – e senza carne: i vegani ordinano falafel o kebab di seitan, i vegetariani scelgono l’halloumi.

Kebap di verdure di Mustafa
Sempre buono: Currywurst da Konnopke, Curry36 e Adlon
Quello che è iniziato nel 1930 con un vassoio con un bollitore per salsicce è oggi il più famoso chiosco di currywurst di Berlino. Alla stazione di Eberswalder Straße, sotto la metropolitana che corre sul binario sopraelevato, Konnopke vende la famosa salsiccia al curry giorno e notte. E anche questi sono disponibili oggi in versione vegana. Ma anche il currywurst di Curry36 su Mehringdamm a Kreuzberg è molto richiesto. Qui devi fare i conti con prezzi compresi tra 1,70 e 3 euro per currywurst. Presso l’Hotel Adlon vengono serviti nobili piatti di strada. Lì il currywurst viene avvolto in una foglia d’oro. Vuoi saperne di più sulla famosa salsiccia? Poi vai al Museo del Currywurst in Schützenstraße a Mitte.

Curry36
La Casita: deliziose arepas sulla Sprea
Le tasche calde di farina di mais sono riempite con carne di manzo, pollo o fagioli neri, accompagnati da avocado, verdure fresche e salse deliziose – Sharon Schael prepara le migliori arepas di Berlino dal 2017, seguendo la ricetta originale venezuelana. Nella capitale, il cibo di strada latino-americano è molto apprezzato; ci sono sempre code davanti alle bancarelle. Ma vale la pena aspettare. Puoi trovare le arepas di Sharon a La Casita sul porto nel Treptower Park, non lontano dalla U-Bahn, oppure la domenica al mercato delle pulci di Mauerpark a Le Carrito Per circa 5-7 euro puoi acquistare una di queste delizie.

La Casita
Gustare il cibo di strada a Mauerpark
La domenica, Mauerpark è il luogo ideale per fare un viaggio nel mondo dello street food della metropoli della Sprea. L’annuale mercato delle pulci domenicale offre un gran numero di food truck in un’area appositamente allestita. Le prelibatezze internazionali sono preparate al momento per te, comprese le alternative vegetariane e vegane. Qui puoi provare falafel e halloumi, burritos e tacos, bowls e hamburger, kumpir e tteokbokki – accompagnati da una birra fresca o un bicchiere di vino, ovviamente. Puoi gustare le prelibatezze su una delle panchine appositamente allestite o semplicemente sul prato del parco. Ma non indugiare: il mercato chiude alle 18:00. A seconda di ciò che desideri, il costo per ogni menu varia.

Mauerpark
Street food on the road: Kulturbrauerei
Se il Mauerpark è troppo affollato per te, puoi raggiungere a piedi la Kulturbrauerei, a cinque minuti di distanza. Dal 2015 lo “Street Food on the Move” si svolge nel cortile dell’ex birreria: ogni domenica pomeriggio si cucina, si sfrigola e soprattutto si sperimenta in una grande atmosfera. A seconda del tema, ci sono ciotole cubane o hamburger di kimchi coreani, crêpe di manioca brasiliane o pierogi polacchi, pretzel ripieni o torta della Foresta Nera. A seconda della scelta culinaria, i prezzi variano a seconda del fornitore. Dopo esserti riempito la pancia, rilassati sulla sedia a sdraio.

Birrificio culturale
Festeggiamenti alla Markthalle di Neun durante il Giovedì del Cibo
Non perdere il Giovedì del Cibo di Strada a Kreuzberg nel tuo tour della Berlino culinaria. Si svolge ogni giovedì tra le 17:00 e le 22:00 presso la Markthalle Neun. I prezzi con cui devi fare i conti per ogni pasto sono tanto vari quanto l’offerta. La Markthalle, un locale alla moda, si propone come piattaforma per gli chef creativi di Berlino che non hanno un proprio ristorante ma che vogliono comunque viziare i propri ospiti e talvolta sperimentare nuovi concetti di ristorazione. Oltre alle vecchie leve che allestiscono le loro bancarelle ogni settimana, ci sono sempre anche i nuovi arrivati dello street food che portano una ventata di aria fresca al mercato.

Sala del Mercato Nove
Centro Dong Xuan: Il piccolo Vietnam a Lichtenberg
Al contrario, il centro Dong Xuan di Herzbergstraße a Lichtenberg è simile alle botteghe di cucina delle strade di Hanoi. Dall’esterno, il mercato all’ingrosso dà un’impressione piuttosto funzionale, ma all’interno dei padiglioni è vivace, colorato e stravagante – e delizioso. Scopri le autentiche prelibatezze vietnamite che non si adattano ai gusti occidentali. Prova l’autentico cibo di strada come il Bánh mì, un panino, il Chè Thap Cam, un budino a base di latte di cocco e cubetti di ghiaccio con varie guarnizioni, il Phở, una zuppa aromatica di manzo con noodles, o il Bánh xèo, una specie di crêpe. Anche in questo caso, i prezzi a persona variano a seconda del piatto. Se preferisci preparare il tuo cibo, al mercato troverai molti cibi esotici.

Centro Dong Xuan
Street food thailandese a Prussia Park
Anche il Preußenpark di Wilmersdorf diventa asiatico questo fine settimana. Poi innumerevoli thailandesi si riuniscono sul prato a nord, offrendo cibo delizioso. Tutto è iniziato circa vent’anni fa, quando alcune donne thailandesi si riunivano nel parco ogni domenica per un picnic e cucinavano le loro prelibatezze direttamente sul posto. Hanno incontrato berlinesi curiosi e desiderosi di provare il cibo profumato: è nato il Thai Park. Oggi il Thai Park è un vivace e colorato mercato di street food dove innumerevoli venditori vendono specialità thailandesi, ma anche coreane e cinesi in estate. Segui il tuo naso e troverai sicuramente il mercato. Molti piatti vengono offerti a un prezzo massimo di 7 euro, ma anche in questo caso i prezzi possono variare.

Parco di Prussia
Nobile con le scimmie: street food al Bikini di Berlino
Il Bikini Berlin, invece, è un luogo di classe. Al mercato permanente di street food Kantini, 13 artisti internazionali del cibo provenienti da tutto il mondo presentano le loro prelibatezze culinarie. Qui i tamales messicani incontrano il sabich israeliano, le poke bowl hawaiane incontrano l’hotteok coreano. Prevedi tra i 10 e i 20 euro a persona per il tuo pasto, a seconda della cucina che scegli. Il modo migliore per mangiare le prelibatezze acquistate è direttamente sul posto, in uno dei tavoli colorati o, in estate, sulla terrazza sul tetto, con vista diretta sulle voliere dello zoo di Berlino. Un’attrazione speciale: la vista della Monkey Rock attraverso la finestra panoramica di 14 x 4 metri. Quando non sonnecchiano, i babbuini addolciscono la tua pausa con ogni tipo di scherzo.

Bikini Berlino