Per chi si chiede se la Turchia sia un buon posto da visitare con i bambini, le vacanze in famiglia in questo paese sono un vero spasso. Dalle attrazioni culturalmente ricche e affascinanti di Istanbul alla scintillante costa dell’Egeo, ci sono molte cose da vedere e da fare durante il tuo viaggio. Sebbene i bambini più grandi possano trarre il meglio dalle attività all’aria aperta e dalle attrazioni più avventurose del paese, c’è ancora molto da stimolare anche per i più piccoli. Ecco 12 cose da fare in Turchia con i bambini.
La storia di Istanbul
Istanbul è un paese da sogno per i bambini interessati alla storia, con stranezze che accenderanno l’immaginazione. La migliore di queste è la Cisterna della Basilica, un sistema idrico sotterraneo sufficientemente inquietante e suggestivo da emozionare i più piccoli. Situate sotto la città stessa, le cisterne furono costruite all’inizio dell’epoca romana e sono un luogo ideale per far conoscere ai bambini la variegata storia di Istanbul. L’opulento Museo del Palazzo Topkapi è un’altra attrazione per i bambini, grazie alla sua fornitissima armeria e alla scintillante collezione di gioielli. I bambini sotto i 6 anni entrano gratuitamente nel palazzo e nei giardini, che offrono ampi spazi per sfogarsi.

Cisterna della Basilica
Crociera sul Bosforo
Una crociera sul Bosforo è una delle cose migliori da fare in Turchia con la famiglia. Con una cartina in mano, potrai spuntare i principali siti storici della città, come Hagia Sophia, mentre scintillano dalla riva del mare. Il Bosforo è anche un ottimo momento didattico perché divide il confine continentale tra l’Europa e l’Asia e i bambini si divertono a visitare entrambe le parti del mondo in un attimo. I bambini tendono ad amare le corse più piccole e sconnesse delle barche a reazione, ma puoi anche scegliere tra crociere più elaborate con pasti e infotainment inclusi.

Crociera sul Bosforo
Cappadocia
Non c’è paesaggio in Turchia più magico della Cappadocia, una distesa color miele di magici camini di roccia. Qui tutto è divertente per i bambini, dagli hotel in grotta scolpiti direttamente nella pietra alle attività di produzione di ceramica locale e ai siti archeologici che si snodano lungo il percorso. I bambini adoreranno anche salire su una mongolfiera per ispezionare questo magico paesaggio. Tuttavia, c’è un limite di età di 6 anni e bisogna partire presto, alle 4 del mattino, per trovare le condizioni migliori.

Valle dell’amore
Vacanze in spiaggia
L’eccezionale costa egea e mediterranea della Turchiaoffre una vasta gamma di spiagge, parchi acquatici e attività adatte ai bambini. Conosciuta anche come la Riviera Turca, troverai di tutto, dalle vivaci località per famiglie alle tranquille cittadine di pescatori da esplorare. Muğla e Antalya sono tra le regioni più adatte alle famiglie grazie alla presenza di spiagge sabbiose e di strutture balneari vivaci. Un’altra tappa obbligata è la spiaggia di Patara, una delle più grandi del paese, rinomata per la sua sabbia soffice. Qui si trovano anche rovine romane e tartarughe marine che nidificano nella zona. Lascia che i tuoi bambini si scatenino, costruiscano castelli di sabbia e remino in mari cristallini.

Spiaggia di Kaputas
Prova il cibo turco
Anche i bambini più pignoli saranno tentati dal cibo turco. Dalla pizza turca, o pide, alle gustose köfte, simili a polpette, i tuoi bambini potrebbero scoprire una nuova cucina preferita. I ristoranti in Turchia sono sempre accoglienti con i bambini e quale bambino può dire di no a un gelato Maraş dondurması, delizia turca o lokum in turco? Le bancarelle di strada sono un ottimo modo per far parlare i bambini di questo cibo, sia che si tratti di scegliere una baklava fresca o un kebab sfrigolante in un vivace mercato.

Kebab
Kayak da mare
I bambini più attivi adoreranno prendere il largo con un’escursione in kayak sulla costa. Una delle mete preferite dalle famiglie è Kaş, che è un centro di noleggio di immersioni, sport marini e kayak. Uno dei percorsi più popolari inizia con l’addestramento di base a riva prima di dirigersi verso la città sommersa di Dolchiste. Le guide sono premurose e c’è sempre una barca di sicurezza da seguire. Una volta arrivato a Dolchiste, potrai pagaiare sopra le antiche rovine parzialmente sommerse, un tempo vivace città licia per il commercio e la navigazione. L’intera area offre numerosi siti adatti ai bambini da esplorare una volta tornati a riva, tra cui il polveroso castello medievale di Simena.

kayak attraverso Kekova
Miniaturk
Come suggerisce il nome, Miniaturk, sulla sponda nord-orientale del Corno d’Oro a Istanbul, rappresenta la Turchia in miniatura e offre una panoramica della storia, della geografia e della cultura del paese, il tutto in un piacevole parco. Puoi scaricare l’app per vedere la posizione effettiva di ogni modello e ascoltare una guida audio. In questo modo i bambini possono seguire una lezione di storia interattiva e gli adulti possono vedere tutte le attrazioni della Turchiain un unico luogo. Miniaturk dispone anche di un parco giochi, di una barca telecomandata, di un tour simulato in elicottero e di un treno, di un’area labirinto e di punti di ristoro. Il prezzo del biglietto è di 90 TRY ed è aperto dalle 9 alle 19 tutti i giorni.

Miniaturk
Parco acquatico Marmaris Aqua Dream
I bambini amano sguazzare nell’acqua e il Marmaris Aqua Dream Water Park, sulla costa mediterranea di Marmais/Mugla, offre scivoli, piscine a onde, tunnel e un ristorante e bar. I bambini possono sfogarsi qui, mentre gli adulti si rilassano e si godono la vista della Costa Turchese e dell’area circostante. L’apertura avviene ogni giorno alle 10 del mattino e il prezzo d’ingresso per i bambini è di circa 300-400 TRY.

Parco acquatico Aqua Dream
LEGOLAND
Per i bambini che amano le giostre e i parchi a tema, c’è il LEGOLAND Discovery Centre sul lato europeo di Istanbul, all’interno del centro commerciale Forum a Bayrampasa. LEGOLAND offre modelli a bizzeffe, un cinema 4D, Kingdom Quest, un laboratorio creativo, una giostra Merlin’s Apprentice, LEGO Racers costruisci e prova, un negozio e una caffetteria. Sul sito ufficiale sono disponibili varie offerte per i biglietti, con una visita singola a circa 300 TRY. LEGOLAND è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.

Centro di scoperta LEGOLAND di Istanbul
Bodrum
Bodrum è una delle migliori città da visitare in Turchia con i bambini, che unisce magicamente storia, spiagge e vivaci caffè. L’area vanta ben 70 spiagge insignite della Bandiera Blu, composte da baie incantevoli e sabbia soffice e soffice. La città stessa merita una gita di un giorno, grazie all’imponente Castello di Bodrum. I cavalieri in erba possono esplorare le mura medievali del castello e affacciarsi dai torrioni con vista sul mare. Tra le altre cose, il Mausoleo, una delle antiche meraviglie del mondo, e il Teatro di Alicarnasso.

Bodrum
Sorgenti termali di Pamukkale
Le sorgenti termali di Pamukkale sono uno spettacolo da cartolina, costituito da travertini bianchi come il cotone riempiti di acqua scintillante e ricca di minerali. L’intera area era un tempo un’importante città termale romana e potrai fare il bagno nel punto in cui Cleopatra era solita fare il bagno. Tracce di questa storia si possono trovare nell’affascinante Hierapolis, che ospita antichi anfiteatri, templi, terme romane e una necropoli ben conservata. Per una gita di un giorno divertente e ricca di storia con il vantaggio di un bagno termale, un’avventura in famiglia a Pamukkale è un must.

Pamukkale
Parco scientifico, artistico e culturale Sazova
Se i tuoi figli si stancano delle rovine polverose, il Parco della Scienza, dell’Arte e della Cultura di Sazova è un ottimo antidoto. Situato nell’affascinante città di Eskişehir con i suoi canali simili a Venezia, questo complesso culturale combina un parco a tema con un centro scientifico. Al centro del parco si trova un castello simile a quello di Disney che contiene una nave pirata, un acquario e un museo della scienza, dove i bambini possono divertirsi con un’ampia gamma di esposizioni pratiche. La stessa Eskişehir ha uno spirito vivace e amichevole, con attrazioni eccentriche come il Museo delle Sculture di Cera Yılmaz Büyükerşen, la risposta Turchia a Madame Tussauds.

Parco scientifico, artistico e culturale Sazova