Barcellona è una città così ricca di sfumature che, quando si tratta di pensare alle attività da praticare in vacanza, questa è la prima cosa da fare: la varietà. A Barcellona si possono fare altri viaggi durante la visita: dal viaggio indietro nel tempo alla versione medievale della città con una passeggiata notturna nel Quartiere Gotico alla città modernista con l’architettura del grande Antoni Gaudí. E, naturalmente, potete anche portare il vostro senso del gusto in spedizione con le paelle della Barceloneta o le tapas del Poble Sec. È tutto qui, in modo che possiate comporre il vostro itinerario personale.

Passeggiata notturna nel Barrio Gotico

Il fascino medievale del Quartiere Gotico di Barcellona assume una magia particolare di notte, quando ci si può trasportare indietro agli anni in cui era completamente murato. In realtà, la Barcellona medievale era solo quella che oggi è conosciuta come Quartiere Gotico, fino a quando non iniziò a crescere ed espandersi e le sue mura dovettero essere demolite.

Per assaporare la vera magia medievale di Barcellona, i luoghi migliori da visitare sono la zona della cattedrale, Plaça del Rei, Plaça Reial e El Call, l’antico quartiere ebraico.

Pont del Bisbe

Pont del Bisbe

Scalare i bunker del Carmel

Lungi da ciò che il nome potrebbe suggerire, qui non sarete chiusi sottoterra. Al contrario, troverete un punto panoramico che offre una vista incredibile sulla città. Curiosamente, sebbene sia noto come bunker del Carmelo, non esiste alcun rifugio sotterraneo in cima a questa collina.

Questo sito ha conosciuto nella sua storia le batterie antiaeree durante la guerra civile e, successivamente, ha ospitato le baraccopoli dei poveri che non avevano un posto dove vivere. Un piccolo museo all’interno del sito racconta questa particolare storia. Dopo decenni di abbandono, oggi i bunker del Carmelo sono una tappa obbligata per i visitatori di Barcellona che vogliono scoprire tutti i suoi segreti.

Scendendo, non dimenticate di mangiare le patatas bravas al Bar Delicias. Sono i migliori di Barcellona.

Punto di vista sui bunker del Carmelo

Punto di vista sui bunker del Carmelo

Mangiare la paella a Barceloneta

Il quartiere della Barceloneta ha il suo fascino di antica zona di pescatori con alcuni dei migliori ristoranti di pesce e paella della città.

Il litorale di Barcellona ospita un’ampia varietà di opzioni gastronomiche, ma se volete mangiare bene e in modo più economico, potete evitare i ristoranti sul lungomare: ci sono opzioni ancora migliori a pochi soldi nell’entroterra. Se preferite mangiare altrettanto bene, ma di fronte al mare, dovrete pagare un po’ di più.

Consiglio: se volete mangiare una buona paella a Barcellona, evitate le Ramblas.

Paella a Barceloneta

Paella a Barceloneta

Passeggiata e drink nel quartiere di Gracia

Era un villaggio medievale vicino alla capitale fino alla fine del XIX secolo, quando fu costruito l’Eixample, quando divenne parte di Barcellona, ma mantenendo sempre il suo fascino unico. Gracia è un quartiere diverso dal solito, ideale per una bella passeggiata pomeridiana, in cui si può conoscere la vita locale e fermarsi a cena nei suoi numerosi ristoranti o a bere qualcosa nei suoi bar rock, salsa, elettronici o indie. Se alloggiate in centro, prendete la metropolitana e scendete alla fermata Fontana (linea verde) o Joanic (linea gialla). E lasciarsi andare.

Quartiere di Gràcia

Quartiere di Gràcia

Visita alla Sagrada Familia

Antoni Gaudí dedicò praticamente tutta la sua vita alla progettazione e alla costruzione di questa chiesa. Il suo obiettivo era quello di creare un edificio che non avesse l’aspetto di un edificio, ma che ricreasse piuttosto una foresta, adottando forme organiche e fluide tipiche della natura. Anche se, come è noto, il tempio è ancora in costruzione (dal 1882!), questo non toglie nulla alla sua capacità di lasciare a bocca aperta qualsiasi visitatore. E questo vale sia per gli esterni che per gli interni. Dall’esterno si possono apprezzare le sue due elaborate facciate, con una serie di sculture abbaglianti, e le sue alte torri. Se decidete di visitare anche l’interno, cosa che consigliamo vivamente, è preferibile acquistare i biglietti online per evitare problemi di capienza e lunghe attese.

Basilica della Sagrada Família

Basilica della Sagrada Família

Tapas a Poble Sec

Se avete voglia di andare a mangiare tapas nei quartieri di Barcellona, l’opzione migliore è Poble Sec, soprattutto i locali intorno a Carrer Blai e dintorni. Opzioni gastronomiche di ogni tipo e regione: dal Giappone al Perù, e naturalmente le migliori alternative della cucina catalana e spagnola in generale.

Oltre alle tapas, il Poble Sec offre anche un’ampia varietà di ristoranti italiani che servono pasta e pizza, hamburger e carne alla griglia, così da poter girovagare per le strade e provare di tutto.

E nel Poble Sec troverete sempre prezzi più bassi rispetto ai ristoranti del centro.

Tapas a Poble Sec

Tapas a Poble Sec

Alla scoperta del fascino multiculturale del Raval

Di tutti i quartieri di Barcellona, il Raval è senza dubbio il più multiculturale e diversificato. La cultura musulmana è predominante, soprattutto quella pakistana e marocchina, per cui è possibile imparare i segreti della loro cucina squisita e speziata e assorbire i loro costumi e abbigliamenti.

Nel Raval si trovano anche molti rappresentanti delle comunità filippina, cinese e vietnamita, tra le tante che rendono questo angolo della città uno dei più ricchi e accattivanti.

El Raval

El Raval

Visita al Tempio di Augusto

Quando Barcellona si chiamava Barcino ed era una delle tante città nell’orbita dell’Impero Romano, l’attuale Plaça Sant Jaume era il Foro e ciò che ne rimane è parte del Tempio di Augusto, un recinto dedicato al culto dell’imperatore.

È possibile visitarla gratuitamente per ammirare la magnificenza e la grandezza dell’architettura romana nelle sue colonne. E per un attimo torniamo indietro nel tempo, nella Barcellona romana.

Tempio di Augusto a Barcellona

Tempio di Augusto a Barcellona

Vedere la Casa Battló

Non puoi lasciare Barcellona senza aver visto la casa più famosa costruita da Antoni Gaudí: Casa Batlló. Situato nel cuore del Paseo de Gracia, una delle strade più belle della città, fu costruito su ordine dell’omonimo imprenditore tessile.

Nella sua famosa facciata, Gaudí ricrea il mito di San Giorgio che combatte il drago in modo originale, in un modo che nessuno aveva pensato prima. All’interno, tutte le decorazioni sono disegnate con motivi marittimi.

Non è un biglietto economico, ma vale la pena pagarlo. Solo a Casa Battló potrete viaggiare, dallo stesso luogo, in mondi che penserete esistano solo nella letteratura. Vi sentirete a metà strada tra il Paese delle Meraviglie di Alice e la Contea di Tolkien.

Casa Battló di Gaudí

Casa Battló di Gaudí

Una passeggiata al mercato della Boqueria

Uno dei mercati più belli della Spagna e probabilmente del mondo. Ogni bancarella racconta una storia familiare e qui non troverete solo prodotti freschi locali, ma anche prelibatezze provenienti da tutto il mondo – una varietà che raramente si trova in un mercato.

È una buona occasione per fare una passeggiata gastronomica e gustare buoni vini e cavas nei bar vicini. Non dimenticate di visitare le bancarelle sul retro del mercato, dove gli abitanti di Barcellona vanno a comprare verdura, carne e pesce: è un’ottima occasione per farsi un’idea della vita locale.

Mercato della Boqueria

Mercato della Boqueria

Visita a Els Encants

Els Encants è uno dei più antichi mercati delle pulci del mondo e a Barcellona si tiene in Plaça Glòries, riunendo in un unico luogo il moderno e il classico. In questo mercato troverete oggetti d’antiquariato e rarità di ogni tipo e potrete esercitare le vostre capacità di contrattazione.

Intorno alla piazza si trovano alcuni degli edifici tecnologici più importanti di Barcellona, che costituiscono l’iconico “22@ District”, il quartiere tecnologico della città.

Mercato di Encants

Mercato di Encants

Arrampicata sul Tibidabo

Le migliori viste panoramiche di Barcellona si hanno in cima al Tibidabo, la montagna che incorona e sorveglia la città da dietro, dal lato opposto al mare. Una volta in cima, si può visitare l’imponente Tempio del Sacro Cuore, visibile da qualsiasi punto di Barcellona, e divertirsi in uno spettacolare parco divertimenti.

Il modo migliore per salire sul Tibidabo è con la funicolare, una corsa abbagliante in cui scoprirete altre viste panoramiche. Se volete l’opzione più economica, potete prendere l’autobus T2A.

Punto di vista del Tibidabo

Punto di vista del Tibidabo

Guardare una partita del Barcellona

Il Barcellona è una delle più grandi squadre di calcio d’Europa e del mondo. Che seguiate tutte le partite di calcio più importanti o che preferiate altri sport, una visita al Camp Nou, lo stadio più grande d’Europa (può contenere quasi 100.000 tifosi!), arricchisce l’esperienza di ogni viaggiatore.

Il modo migliore per farlo è assistere a una partita di calcio, per sentire il fascino dei tifosi dal vivo e in presa diretta. Se si va durante la settimana, dal martedì al giovedì, potrebbe coincidere con una partita di coppa del Barça (Champions League o Europa League). E se andate nel fine settimana, probabilmente riuscirete a godervi una partita del campionato spagnolo.

Da non perdere il Museo del Barça, dove sono esposti tutti i trofei vinti dal club nel corso della sua storia, vecchie maglie e fotografie storiche.

Stadio Camp Nou

Stadio Camp Nou