Situata proprio al centro tra i continenti europeo e asiatico, Istanbul è stata influenzata da molte culture diverse nel corso dei millenni. Oggi Istanbul è una delle città più grandi del mondo: una città moderna e cosmopolita dove puoi trovare molte cose da vedere e da fare. Dai siti storici agli squisiti negozi e ristoranti, c’è qualcosa da aggiungere a ogni itinerario di Istanbul. Con così tante cose da sperimentare, ti consigliamo di prevedere da tre giorni a una settimana per sfruttare al meglio la tua visita. Ecco i nostri consigli sulle migliori cose da fare a Istanbul.
Hagia Sofia
Nessuna visita a Istanbul è completa senza aver visto l’enorme meraviglia architettonica della Grande Moschea di Santa Sofia. Costruita originariamente come cattedrale cristiana nel 537 d.C., la Hagia Sofia è stata anche una moschea, un museo e un sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel corso della sua vita. L’ingresso è gratuito e potrai esplorare l’edificio tra le 9:00 e le 23:00. Tieni presente, però, che la Basilica di Santa Sofia è un luogo di culto e potresti non poter visitare molte aree durante gli orari di preghiera. Controlla il sito degli orari di preghiera settimanali di Ankara per pianificare il tutto.

Moschea di Santa Sofia
Moschea Blu
Camminando verso sud-ovest dalla Basilica di Santa Sofia, troverai la Moschea del Sultano Ahmet, più nota come Moschea Blu. Costruita all’inizio del XVII secolo, la moschea deve il suo nome alle circa 20.000 magnifiche piastrelle blu dipinte a mano che adornano il suo interno. La Moschea Blu è aperta ai visitatori dalle 9:00 alle 17:00 e, come tutte le moschee di Istanbul, l’ingresso è gratuito per tutti i visitatori. Tuttavia, l’accesso è limitato durante gli orari di preghiera, quindi controlla il sito ufficiale degli orari di preghiera prima di visitarlo. Non dimenticare di visitare l’Ippodromo, il Bazar Arasta e i musei d’arte.

Moschea di Sultanahmet
Palazzo Topkapi
A soli dieci minuti a piedi a nord-est dell’Hagia Sofia si trova il Palazzo Topkapi. Questo palazzo fu sede dei Sultani ottomani tra la metà del XV secolo e l’inizio del 1800. Oggi è un museo con una vasta collezione di tesori e manufatti. Il Palazzo Topkapi comprende quattro grandi cortili, ognuno dei quali ospita collezioni diverse. L’ingresso al primo cortile è gratuito, ma l’accesso al resto del palazzo costa 320 TL più altri 150 TL per le stanze dell’harem. Puoi anche acquistare un Istanbul Museum Pass(700 TL) per avere accesso completo al palazzo e agli altri musei.

Palazzo Topkapi
Cisterna della Basilica
Tra la Basilica di Santa Sofia e la Moschea Blu si trova l’ingresso alla Cisterna della Basilica sotterranea. La cisterna fu costruita nel VI secolo per immagazzinare l’acqua e rifornirla ai palazzi e agli edifici vicini. Sebbene la cisterna non sia più utilizzata come serbatoio, le caverne sotterranee sono state conservate per essere esplorate dai visitatori di oggi. La Cisterna della Basilica è aperta tutti i giorni della settimana dalle 9 :00 alle 19:00. L’ingresso costa 190 TL a persona. Ricorda che l’Istanbul Museum Pass non è valido per l’ingresso alla cisterna.

Cisterna della Basilica
Musei archeologici
Fai una breve passeggiata in discesa verso ovest dal Palazzo Topkapi per raggiungere i Musei Archeologici di Istanbul. Questo complesso ospita tre musei unici nel loro genere: il Museo dell’Antico Oriente, il Museo del Padiglione di Piastrelle e il Museo Archeologico principale. Ogni museo ospita collezioni di tesori e manufatti che raccontano la storia di questa regione unica al mondo, dalla preistoria alla moderna Istanbul. L’ingresso ai Musei Archeologici di Istanbul costa 75 TL, oppure puoi acquistare l’Istanbul Museum Pass per accedere a questi e ad altri musei della città.

Museo del Padiglione delle Piastrelle
Bazar delle spezie
A sud del Ponte di Galata, troverai il vivace quartiere del Bazar di Istanbul, con alcuni dei più antichi ristoranti e negozi di alimentari della città. Al centro di questo quartiere si trova il famoso Bazar delle Spezie, noto anche come Bazar Egiziano. Fin dal XVII secolo, molte spezie importate venivano esposte per la vendita in cumuli colorati. Oggi il bazar non offre solo spezie: i visitatori possono acquistare un’allettante varietà di prodotti alimentari, gioielli e vestiti. Il Bazar delle Spezie è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00, ad eccezione delle festività religiose.

Bazar delle spezie
Moschea di Süleymaniye
A poco più di mezzo miglio (circa 1 km) a ovest del Bazar delle Spezie si trova la Moschea Süleymaniye, che corona la cima della collina più alta di Istanbul. Costruita per il sultano Süleyman I (noto anche come Süleyman il Magnifico) nel 1557, questa grandiosa moschea servì da ispirazione per molte altre moschee della città, tra cui la già citata Moschea Blu. Come tutte le moschee di Istanbul, l’ingresso è gratuito, ma l’accesso è limitato durante gli orari di preghiera. Tuttavia, è possibile esplorare il cortile e gli edifici circostanti in questi periodi, comprese le tombe di Süleyman e di sua moglie Roxelana. La Moschea di Süleymaniye è aperta ai visitatori dalle 9:00 alle 17:00.

Moschea di Suleymaniye
Gran Bazar
Il Grand Bazaar è una delle aree commerciali più popolari di Istanbul ed è anche uno dei mercati coperti più grandi del mondo. A meno di 1 km a sud del Bazar delle Spezie, il Grand Bazaar è famoso per il suo vasto complesso coperto, costruito originariamente più di 500 anni fa. Il bazar stesso ospita oltre 3.000 negozi distribuiti su più strade. Qui puoi acquistare gioielli, tappeti, vestiti e una vasta gamma di cibi deliziosi. Il Grand Bazaar è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00, tranne la domenica e le festività religiose.

Gran Bazar
Ponte di Galata
Il Ponte di Galata attraversa il Corno d’Oro, un’insenatura che collega il fiume Bosforo con il Mar di Marmara. Il ponte funge da collegamento tra la Città Vecchia e Beyoglu, o Istanbul moderna. Durante il giorno, centinaia di persone del posto si radunano lungo il ponte, cercando di pescare dalle acque sottostanti. Alcuni abitanti del luogo pescano per vendere il loro pescato al vicino mercato del pesce, mentre per altri è solo un passatempo rilassante. Soffermarti su questo ponte ti ricompenserà con un’eccellente vista sulla città. Ti condurrà anche a Galataport, dove potrai prenotare una crociera al tramonto sul Bosforo.

Ponte di Galata
Torre di Galata
A pochi passi a nord del Ponte di Galata si trova la Torre di Galata. Costruita nel 1348, la torre serviva per osservare il porto in caso di invasione. Nel corso dei secoli, è stata anche una prigione, un deposito navale e una postazione di avvistamento antincendio. Dopo un lungo restauro, la Torre di Galata funge oggi da museo e da torre di osservazione. Puoi salire con l’ascensore fino al settimo piano della torre, dove potrai accedere al ponte di osservazione per godere di una magnifica vista a 360 gradi sulla città. La torre è aperta dalle 8:30 alle 23:00 e l’ingresso costa 175 TL.

Torre Gálata
Galataport
Uno degli sviluppi moderni più popolari di Istanbul è il Galataport, conosciuto anche come il porto delle crociere di Istanbul. Il porto è stato progettato per consentire l’attracco di grandi navi da crociera ed è un polo turistico centrale. L’area ospita un’ampia varietà di negozi e ristoranti, oltre a una piazza pubblica circondata dalle principali attrazioni, tra cui la Galleria d’Arte Moderna di Istanbul, la Fontana di Tophane e la Moschea di Nusretiye. Potrai dedicare almeno una giornata all’esplorazione dell’area, con molte cose da vedere e da fare.

Galataport Istanbul
Fener e Balat
Fener e Balat sono alcuni dei quartieri più antichi e colorati di Istanbul. Nel corso dei secoli, il quartiere ha ospitato un mix di comunità cristiane, musulmane ed ebraiche che hanno vissuto e lavorato insieme in armonia. Puoi esplorare questa storia in prima persona passeggiando per le strade e visitando i negozi locali, le chiese, le moschee e le sinagoghe. Una zona eccezionalmente fotogenica di Balat è la via Kiremit, caratterizzata da edifici e pareti color pastello, che la rendono un luogo molto amato dagli Instagrammers. Sono disponibili tour a piedi della zona, oppure puoi esplorare da solo.

Balat
Via Istiklal
Uno dei quartieri più vivaci e cosmopoliti per lo shopping si trova in via Istiklal. Qui potrai trovare alcuni dei musei e dei monumenti più famosi di Istanbul, oltre a negozi boutique, ristoranti di alta classe e il famoso bagno turco, il Galatasaray Hammam. Lungo la strada, troverai il fascino all’aria aperta di Cicek Pasaji, con i suoi ristoranti popolari e la musica dal vivo. Potrai ammirare l’architettura neogotica della Chiesa di Sant’Antonio da Padova, le opere d’arte e i manufatti internazionali del Museo Pera o le statue di cera realistiche del Madame Tussauds Istanbul.

Viale İstiklal
Palazzo Dolmabahçe
Affacciato sulle acque del Bosforo, il magnifico Palazzo Dolmabahçe ha un ruolo importante nella storia moderna di Istanbul. Fondato per la prima volta nel 1856, divenne la sede dei sultani, sostituendo il Palazzo Topkapi come sede del governo. Il palazzo è stato anche la residenza del presidente Atatürk fino alla sua morte nel 1938. Il palazzo presenta un mix di stili architettonici europei e asiatici contrastanti. L’edificio è davvero all’altezza della parola opulento, con pavimenti in marmo, soffitti dorati e un gigantesco lampadario di cristallo nella Sala delle Cerimonie. L’ingresso al palazzo costa 300 TL e gli orari di apertura vanno dalle 9:00 alle 18:00.

Palazzo Dolmabahce