La capitale portoghese è una città che invita alla scoperta e ogni buona guida turistica di Lisbona vi fornirà un’ampia gamma di opzioni che vi permetteranno di definire quanti giorni trascorrere a Lisbona, in base a ciò che volete vedere e fare in città.
Bairrista e con diversi luoghi emblematici, sia in termini di patrimonio edilizio che di patrimonio culturale e naturale, questa città invita ad abbandonarsi al mondo dei viaggi e a inebriarsi delle tradizioni locali. Di seguito, vi lasciamo alcuni suggerimenti affinché possiate creare il vostro itinerario personale attraverso Lisbona, sapendo cosa potete trovare in questa meravigliosa capitale europea e come godervi il meglio della Città dei Sette Colli durante il vostro soggiorno.
Passeggiata nei quartieri tipici di Lisbona
I quartieri della città fanno parte della lista delle migliori cose da fare a Lisbona, poiché il bairrismo è uno dei tratti culturali che più evidenziano la tradizionalità locale. Camminare per le strade per vedere l’architettura, il patrimonio e la vita della città è uno dei modi migliori per “vivere Lisbona” appieno. Quindi, quando preparate il vostro itinerario su cosa vedere a Lisbona, assicuratevi di prendere in considerazione quartieri come:
- Quartiere di Alfama e Castello di São Jorge: antico e tradizionale, questo quartiere di Lisbona è la patria del Fado, la canzone portoghese dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. Tra le strade labirintiche e pittoresche si trovano case di fado, punti panoramici e bar di quartiere.
- Chiado e Rossio: è il cuore della città, dove si respira l’atmosfera più vivace e il commercio tipico della metropoli. In questi quartieri si trovano anche molti monumenti di rilievo, tra cui l’Ascensore di Santa Justa (realizzato da Eiffel) e il Teatro D. Maria II. È anche un luogo ideale per provare il cibo di Lisbona in magnifici ristoranti di cucina tradizionale portoghese.
- Quartiere di Saldanha: con spazi di interesse architettonico e naturale, questo quartiere è anche un luogo di incontro di espressioni artistiche e si può cogliere l’occasione per assistere ai concerti e alle espressioni artistiche che prendono forma nei Giardini Gulbenkian.
- Cais do Sodré e Bairro Alto: tradizionalità e vita bohémien sono le caratteristiche di questi quartieri di Lisbona. Questo è il luogo di molti artisti musicali, ed è anche una regione acclamata per la sua vita notturna, i suoi eventi e i suoi bar e club.
- Santos, Rato e Príncipe RealQuando visiterete Lisbona, dovrete passare per questi quartieri che, oltre ad avere molti dei rinomati monumenti e musei della città, offrono anche una bella architettura, con diversi palazzi antichi, e la possibilità di godersi la natura in città, in spazi come la Giardino botanico.
- Belém: monumenti imperdibili, strade bellissime e, naturalmente, gli imperdibili pastéis nella secolare Casa dos Pastéis de Belém: questo è un quartiere di Lisbona che non può mancare in nessun itinerario.

Centro di Lisbona
Vedere la città dai punti di osservazione di Lisbona
Dai suoi miradouros si possono ammirare, gratuitamente e in qualsiasi momento, alcune delle più belle viste di Lisbona. Anche se le opzioni sono vaste e un tour dei punti panoramici è imperdibile, vorremmo suggerire alcuni dei più emblematici.
Il Miradouro do Castelo de São Jorge è il principale punto panoramico di Lisbona, un importante sito storico che offre un’ampia vista sulla città, sui monti Arrábida, sulla riva sud della costa e persino sui campi di Ribatejo. Inoltre, il magnifico belvedere di São Pedro de Alcântara invita a cogliere l’occasione per conoscere il suo ponte di busti, osservando il paesaggio anche dal livello superiore, risalente al XIX secolo.
Altri punti panoramici da non perdere, spesso inseriti in aree con altri luoghi di interesse, tra cui le chiese, sono il punto panoramico Portas do Sol, il punto panoramico Santa Luzia, il punto panoramico Nossa Senhora do Monte (con le sue bellissime piastrelle) o il punto panoramico Graça.

Punto di vista di São Pedro de Alcântara
Sfruttare al meglio gli spazi naturali della città
A Lisbona ci sono diversi spazi naturali che meritano una visita. In molti di essi, oltre a una passeggiata, è possibile praticare sport o fare un picnic, approfittando del clima generalmente mite della città.
Il più grande punto di partenza verde della città è il Monsanto Forest Park, dove spiccano i percorsi pedonali e ciclabili. Inoltre, spazi come il Giardino di Torelee i Giardini Gulbenkian sono altri spazi naturali di cui si può godere gratuitamente.
Non dimenticate di visitare il Giardino Botanico di Ajuda, un giardino secolare di grande bellezza naturale, con 3,5 ettari di flora varia, laghi, fontane e sculture.
Orari e prezzi
Il Giardino Botanico di Ajuda è un ingresso a pagamento. Nel caso dell’Orto Botanico, è possibile visitarlo dal lunedì al venerdì, tra le 10.00 e le 17.00, e nel fine settimana tra le 10.00 e le 20.00. Il costo a persona è di 5 euro, con sconti per le famiglie. L’ingresso è gratuito la domenica tra le 10.00 e le 13.00.

Giardino Botanico di Ajuda
Vivere la vita notturna a Lisbona
La vita notturna di Lisbona è un must per coloro che amano conoscere il lato divertente della città e, per questo, si recano a Cais do Sodré o il Bairro Alto nelle ore serali è d’obbligo, per conoscere le dinamiche dei bar e delle discoteche che danno vita alla metropoli fino all’alba, con feste e dopo incredibile.
Troverete opzioni per tutte le età e per tutti i gusti, dalle tradizionali case del Fado ai bar dove il rock e il jazz fanno gli onori di casa. Inoltre, nelle vie della vita notturna della città troverete il luogo ideale per assaggiare il meglio del vino e dei cocktail di Lisbona.

Bairro Alto
Far sognare i bambini a Lisbona
Altre esperienze divertenti da vivere a Lisbona sono quelle adatte a tutta la famiglia, ma che promettono soprattutto di far sognare i più piccoli. Ci sono diversi suggerimenti possibili, ma sottolineiamo i seguenti:
Padiglione della Conoscenza
Situato nel Parque das Nações, il Padiglione della Conoscenza – Ciência Viva invita la famiglia a divertirsi con attività educative interattive e a entrare in contatto con il mondo della tecnologia e della scienza.
Orari e prezzi
Aperto tra le 10 e le 18 nei giorni feriali e tra le 10 e le 19 nel fine settimana, questo spazio può essere visitato gratuitamente dai bambini fino a 2 anni. I prezzi variano a seconda dell’età: i bambini tra i 3 e gli 11 anni e gli anziani (+65 anni) pagano 8 euro, i giovani tra i 12 e i 17 anni 9 euro e gli adulti 11 euro a biglietto. Esistono biglietti per famiglie, con prezzi più bassi.
Oceanario di Lisbona
L’Oceanário è un acquario di Lisbona che promette di piacere a grandi e piccini, essendo un’area di grande bellezza e di alto valore educativo. Qui troverete diverse specie marine in un ambiente magico.
Orari e prezzi
L’Oceanario di Lisbona è aperto dalle 10.00 alle 20.00 ed è gratuito per i bambini sotto i 2 anni. I prezzi dei biglietti variano: 15 euro per i bambini sotto i 12 anni, 22 euro per le persone tra i 12 e i 64 anni e 17 euro per gli anziani.
Zoo di Lisbona
Lo Zoo permette alla famiglia di conoscere una vera e propria giungla cittadina, tra migliaia di specie animali. Ci sono momenti di interazione con alcune specie, che elevano ulteriormente questa esperienza.
Orari e prezzi
Lo zoo di Lisbona è aperto ai visitatori dalle 10.00 alle 20.00, con chiusura delle biglietterie alle 18.45.
Per quanto riguarda i prezzi, lo Zoo è gratuito per i bambini fino a 2 anni, mentre costa 16,5 euro per i bambini tra i 3 e i 12 anni, 26,5 euro per gli adulti fino a 64 anni e 19 euro per gli anziani (oltre i 65 anni). Per i gruppi di 15 o più persone, il prezzo del biglietto è di 22 euro a persona.

Oceanario di Lisbona
Conoscere i dintorni della città
Lisbona basterebbe a riempire le giornate di qualsiasi visitatore. Tuttavia, nei suoi dintorni, ci sono spiagge, villaggi e spazi naturali assolutamente imperdibili e che meritano senza dubbio una gita di un giorno.
La città di Sintra ne è un buon esempio. Considerata una destinazione romantica, racchiude meravigliosi panorami naturali e un ricco patrimonio. Allo stesso modo, attraversando il fiume, vale la pena visitare le spiagge di Caparica, godersi una giornata in spiaggia e assaggiare le prelibatezze della gastronomia fresca con i sapori del mare. Infine, vicino a Setúbal, anche la Serra da Arrábida è un punto di innegabile valore turistico, con alcuni punti che promettono le migliori foto per il vostro Instagram.

Spiaggia Costa da Caparica
Assaggiate i sapori di Lisbona
La gastronomia di Lisbona non può essere dimenticata durante una visita alla città, e ci sono piatti in cui tutta l’intensità della lingua portoghese è espressa con maestria. Alcuni esempi di piatti tipici da non perdere sono:
- Caldo Verde: una zuppa tradizionale, a base di cavolo portoghese strappato e preparato con purè di patate, servito con salsiccia chouriço. Avvolgente e caldo, è un piatto perfetto nelle giornate invernali o durante le feste popolari.
- Piatti a base di bacalhau: le mille e una ricetta a base di bacalhau sono conosciute in tutto il Paese e celebrate a Lisbona. I punti salienti sono Bacalhau à Brás, Caldeirada de Bacalhau o il famoso Pastéis de Bacalhau.
- Cozido à Portuguesa: potete provare questo classico della gastronomia a Lisbona. Qui, verdure e carni cotte vengono celebrate in un pasto corposo, generoso e tradizionale.
- Arroz doce: un dessert a base di riso e latte, servito con cannella e che rappresenta il meglio del tradizionalismo gastronomico della città.
- Pastéis de Belém: l’Antiga Confeitaria de Belém è una casa centenaria dove si prepara la ricetta segreta del pastéis. Sebbene siano simili alle crostate, hanno un gusto e una consistenza unici che non potrete assaggiare in nessun’altra parte del mondo.

Pasticceria di Belém