La Francia presenta una grande varietà di paesaggi, dalle coste alle valli, dalla campagna alle montagne. Non sai cosa visitare per primo? Questa selezione delle migliori cose da vedere e fare in Francia ti aiuterà a pianificare il tuo soggiorno. Ecco 15 delle migliori attrazioni in Francia. Se ti stai chiedendo quanti giorni trascorrere in Francia, non esitare a pianificare tre settimane, in modo da poterti godere ogni tappa.
Parigi, la città della luce
La capitale ospita le attrazioni più quotate della Francia. Per citarne solo alcune, potrai ammirare la Torre Eiffel, visitare il Louvre, fate una crociera sulla Senna, passeggiate per le strade del Marais e del quartiere di Saint-Germain-des-Prés… Questa città storica e culturale è anche il luogo ideale per uscire, gustare la gastronomia e fare shopping. Romantico, ti farà vivere momenti magici in amore. Ma è anche ricca di attività per le famiglie. Concediti almeno cinque giorni per esplorare i segreti della vita parigina.

Parigi
Il Palazzo di Versailles e i suoi giardini
Approfitta del tuo soggiorno a Parigi per visitare il Castello di Versailles. Organizza una gita di un giorno, perché c’è molto da scoprire. Modesta residenza di caccia, la tenuta di Versailles fu ampliata dal re Luigi XIV. Affidò il lavoro a Louis Le Vau e poi a Hardouin-Mansart, che creò la famosa Sala degli Specchi. Il castello dispone di 2.300 stanze, tra cui gli appartamenti del re e della regina. Continua la tua visita attraverso i giardini di Le Nôtre, con la loro grandiosa prospettiva e le loro superbe fontane e boschetti. Termina con il Petit Trianon e l’Amleto della Regina.

Palazzo di Versailles
Le scogliere di Étretat
Non lontano da Parigi si trovano le scogliere gessose di Étretat, nell’Alta Normandia. La loro bellezza selvaggia e austera ha ispirato grandi scrittori come Maupassant o Maurice Leblanc, nella sua serie di avventure di Arsène Lupin. Rimarrai stupito dalla verticalità di queste imponenti scogliere bianche. La Porta a valle è impressionante con il suo arco eroso e l’ago alto 51 metri. Continua la passeggiata fino alla Manneporte, un altro grande arco che si apre sul mare. Dall’altro lato, in cima alla scogliera di Amont, potrai godere di un magnifico panorama sulla baia.

Scogliere di Étretat
Mont Saint-Michel
Questa abbazia medievale, situata su un isolotto roccioso in mezzo al mare, esprime tutta la forza della natura. Il sito è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Le mura fortificate ospitano un villaggio dell’XI secolo, dove troverai piccoli negozi e la famosa locanda Mother Poulard. Questo indirizzo storico serve deliziose omelette soffiate e vende ottimi biscotti al burro. Intorno al Monte si estende la baia, con bellissime spiagge e prati dove pascolano mucche e pecore. La costa è ideale per passeggiare e andare in bicicletta.

Mont Saint-Michel
Saint-Malo: la città corsara
A pochi chilometri da Mont-Saint-Michel, la città di Saint-Malo è una splendida località balneare. Tutta fortificata con bastioni, sembra una nave di pietra che difende la foce della Rance. Saint-Malo ha una lunga storia marittima. È da qui che Jacques Cartier partì per il Canada. Anche i corsari Duguay-Trouin e Surcouf contribuirono alla sua fama. Una passeggiata lungo i bastioni è d’obbligo. Attraversa la Rance per vedere la piccola località di Dinard e la sua graziosa spiaggia di l’Écluse.

Saint-Malo
I castelli della Valle della Loira
Poi scendi verso la Loira e i suoi castelli, gioielli del Rinascimento. Chenonceau è il castello più famoso e più visitato. Fu ribattezzato Château des Dames per aver ospitato Caterina de Medici e Diane de Poitiers. Ti lascerai incantare dai suoi giardini, dalla sua architettura originale, innalzata sopra il Cher e dalle sue eleganti decorazioni. Lo Château de Chambord, simbolo del potere di Francesco Iʳ, è tutto un eccesso. Il castello è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e possiede il più grande parco recintato d’Europa, dove potresti imbatterti in qualche cervo.

Castello di Chenonceau
La duna di Pilat e il bacino di Arcachon
Questa duna, con i suoi 102 metri di altezza, è la più alta d’Europa. Questo sito naturale e protetto, situato all’ingresso del bacino di Arcachon, è notevole. Questa lunga duna offre un sorprendente contrasto tra il mare e la foresta. Continua questa fuga sulla costa dell’Aquitania per attraversare il bacino di Arcachon, per ammirare l’Île aux oiseaux e le case dei pescatori su palafitte. Potrai assaggiare le deliziose ostriche di Cap Ferret e i cannelés di Bordeaux, piccoli dolci con la crosta caramellata, aromatizzati con rum e vaniglia.

Dune du Pilat
Rocamadour, una bellissima città medievale
Se continui il tuo viaggio verso il Mediterraneo, puoi fermarti a Rocamadour. Questa cittadina medievale del Lot è stata eletta uno dei villaggi più belli di Francia. Rimarrai stupito da questo sito verticale e maestoso. Il suo castello è aggrappato alla cima di una scogliera. Tappa del Cammino di Santiago de Compostela, molti pellegrini cristiani vengono qui per ammirare la famosa Madonna Nera nel santuario arroccato sulla cima della roccia. Il villaggio è bellissimo e ti piacerà passeggiare per le sue strade acciottolate.

Rocamadour
Il Pont du Gard, un monumento gallo-romano
Questo antico monumento è il sito più visitato della Francia. Questo ponte-acquedotto fu costruito dai Romani nel I secolo d.C.. Con un’altezza di 49 m e una lunghezza di 275 m, le sue dimensioni sono eccezionali. Il suo eccellente stato di conservazione è particolarmente notevole! È l’unico antico ponte a tre piani ancora in piedi. Forniva l’acqua alla città di Nîmes, dove potrai ammirare altri resti romani come l’arena e la Maison Carrée.

Pont du Gard
Equitazione in Camargue
Questa regione naturale e selvaggia si trova sul delta del Rodano, vicino al Mar Mediterraneo. Lungo le strade incontrerai cavalli bianchi con capelli biondi e tori accompagnati da mandriani in fattorie dal sapore western. Uno dei modi migliori per visitare le paludi e gli stagni sul mare è a cavallo. Lungo il percorso incontrerai colonie di fenicotteri, che soggiornano qui alla ricerca del loro cibo preferito: i gamberi. Ti innamorerai sicuramente della bellissima Camargue.

Parco Naturale Regionale della Camargue
Marsiglia e le sue insenature
Poi parti alla scoperta della città cosmopolita di Marsiglia e passeggia tra i mercati e il vecchio porto. Il vivace quartiere Panier è ideale per una pausa gastronomica, seguita da una visita al Mucem, un museo dedicato al Mediterraneo. Sali in cima alla collina della Garde per vedere la basilica e godere di una vista a 360° su Marsiglia e sul mare. Potrai poi fare escursioni e nuotare nel Parco Nazionale delle Calanques. Vai ben equipaggiato per goderti i paesaggi selvaggi e l’acqua turchese: porta con te acqua, scarpe buone e proteggiti dal sole!

Calanque d’En-vau
La Corsica e le scogliere di Bonifacio
Da Marsiglia puoi volare all’aeroporto di Figari, nel sud della Corsica. Se preferisci andare in barca, dovrai prendere il traghetto a Tolone. La Corsica offre splendidi paesaggi selvaggi tra mare e montagna. La spiaggia di Palombaggia, vicino a Porto Vecchio, è splendida con le sue acque trasparenti e la sua sabbia bianca. A Bonifacio, le scogliere sono mozzafiato. È consigliabile fare una gita in barca per vederli dal mare.

Scogliere di Bonifacio
Sport acquatici nelle Gole del Verdon
Tornando in Provenza, le Gole del Verdon offrono un soggiorno piacevole e una vista mozzafiato. Sono tra i più bei paesaggi francesi. Un ampio canyon si apre in modo spettacolare sul fiume Verdon, le cui acque sono di un bellissimo colore smeraldo. Gli sportivi e gli amanti della natura ne saranno entusiasti. Sono disponibili molti sport acquatici: vela, kayak, rafting, sci d’acqua… Questa tappa sarà indimenticabile.

Gole del Verdon
Annecy, tra lago e montagne
Soprannominata la “Venezia delle Alpi” per via dei suoi canali, Annecy promette una boccata d’aria fresca. La città è una vera e propria oasi di pace. Potrai scoprire il suo centro storico e il suo castello e passeggiare lungo il lago. Il ritmo di vita è moderno e frenetico. Potrai praticare sport acquatici ed escursioni in montagna. In inverno, le stazioni sciistiche non sono lontane! Qui troverai una vita ideale all’aria aperta e potrai gustare la generosa cucina savoiarda.

Annecy
Strasburgo, metropoli europea
Sede del Parlamento Europeo, Strasburgo è una delle migliori città da visitare in Francia. Studentesca, europea e dinamica, questa città ha una cultura e un’architettura con influenze tedesche e francesi. Nel centro della città, visita la cattedrale gotica. Ogni giorno alle 12.30 potrai ammirare lo spettacolo di automi del suo orologio astronomico. Dalla cima del campanile si gode di una vista panoramica sul Reno. Poi passeggia per il quartiere della Petite France, ammirando le case a graticcio e le strade acciottolate sul lungomare.
Ti è piaciuto questo piccolo tour della Francia? Ora tocca a te pianificare il tuo itinerario delle migliori cose da fare in Francia.

Strasburgo